Elezioni politiche 2013, l’Economist: Italia come la torre di Pisa

Redazione 15/02/13
Scarica PDF Stampa
Che l’Italia stia precipitando, sono in molti a pensarlo, soprattutto tra coloro che ci vivono. Ancora, però, una raffigurazione così dura in vista delle prossime elezioni – e del futuro governo – da oltreconfine doveva ancora arrivare.

E’ stato il settimanale inglese The Economist a rappresentare l’Italia nel simbolo noto universalmente della torre di Pisa, non solo in bilico come nella realtà, ma proprio sradicata dal terreno, in procinto di schiantarsi al suolo.

Il titolo della copertina è, dunque, conseguente: “Who can save Italy?“, cioé “chi può salvare l’Italia?”, un interrogativo cui, forse, neanche il noto magazine economico è in grado di rispondere compiutamente.

Le elezioni italiane, come si nota in prima pagina, hanno il sopravvento addirittura sulla storica notizia delle dimissioni del Papa, relegate tra i sottotitoli in testa: segno che la situazione italiana è tutt’altro che risolta secondo i mercati internazionali e, anzi, l’incertezza politica che potrebbe scaturire dalle urne potrebbe aggravare la situazione di un Paese in caduta libera.

Economist torre

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento