Che il MoVimento 5 Stelle fosse in forte risalita lo si era capito da alcuni giorni, ma gli ultimi dati hanno addirittura del clamoroso. Ora, è la Swg che, aggiornando, nelle ultime ore disponibili, i propri dati sulle rilevazioni, proietta il partito di Grillo addirittura al 18,8%. Un risultato da lasciare increduli la maggior parte degli analisti che si diceva sicura di una performance strepitosa di Grillo, ma probabilmente non in queste dimensioni.

Addirittura, c’è chi, come Enrico Mentana, pensa in prospettiva a un risultato oltre il 20%, che porterebbe la formazione dei 5 Stelle al secondo risultato su scala nazionale, subito dietro al Partito democratico e al di sopra del Pdl.


 


CONDIVIDI
Articolo precedenteConcorso scuola 2012/3: 7 mila gli ammessi del Tar agli scritti
Articolo successivoSpending review, riordino Province: il 19 giugno tocca alla Consulta

19 COMMENTI

  1. Sono..emigrata qui in Italia nazionalità capoverdiana e cittadina italiana,sono andata a votare per il MOVIMENTO 5 STELLE (M5S)…in tutti questi anni non ho mai votato nessuno,perché nessuno meritava di essere votato….
    E con tanto orgoglio,e fiducia al 100per cento che BEPPE GRILLO LO MERITA ALLA GRANDE E NON SOLO ,ma anche per salvare ITALIA DAI POLITICI LADRI E CORROTTI….PURTROPPO.
    Grillo non perderà la faccia , perchè si sentì tradito in nome dei popoli italiano,e dopo tutto,hanno coraggio e presa di culo che vogliono ridare L’IMU indietro!!!! Avete ammazzati tanti famiglie purtroppo deboli….italiani che scappano all’estero per salvare la loro famiglia,cercando di fargli mangiare,e voi politici destra sinista….mangiati,bevette con lusso…
    Andate a casa tutti….Grillo governerà questo paese per il megio….non è schemi di perdere la faccia…anzi farà di tutto per meritare il governo per il bene del paese….e. non vi pentirete!!!
    Arriverà a 65percento

  2. grazie, grazie ancora di ridarci speranza credo in tutto quello che stste facendo
    attendo le informazioni del cambiamento i dati utili per prendere una decisione,
    quella di tutti quanti coloro che sono in difficoltà credere ancora di farcela.

    di credere che puà esistere un mondo equo un mondo sano controllato da gente normale
    e sopratutto senza compromessi

    Una nazione normale che vede come rendere possibile la realizzazinone di un idea senza appropriarsene e chiedere i diritti.

    da questo giorno e da questi momenti che aspetto il cambio del vertice la staffetta della continuazione e la possibilità di continuare a rincorrere il percorso del traguardo

    a tutti e nessuno escluso tutti quanti lucidi atti al cambiamento auguro le frasi del premio nobel Fò (Non mollate) perche questa e l’unica ed ultima possibilità che ci presentano.

  3. siamo oltre il 25%, teniamo duro! Li cacceremo tutti a casa!! Ma prima devono renderci ciò che hanno rubato !

  4. Grazie GRILLO solo il m5s potra’ salvare il paese !!!!!!!
    Mandiamo a casa tutti i politici che hanno rovinato l’Italia e ridotto in poverta’ il popolo
    Io confido in voi ho un sogno di una nazione giusta che crede che sarete in grado di
    compiere il cambiamento che tutti ci aspettiamo.

  5. Il Movimento 5 Stelle sarà il primo partito dell’Italia e se non sarà il primo, sarà sicuramente almeno il secondo.
    Che i cittadini si riprendano l’onore di essere italiani.
    Il vento deve cambiare.

  6. spero che questa volta gli italiani si sveglino!! abbiamo pagato sulla nostra pelle tutti gli errori anzi gli orrori di politici corrotti e ladri adesso siamo qausi arrivati alla frutta
    e credetemi siamo veramente vicino alla grecia con piu’ di mille aziende che chiudono al giorno non ci resterà piu’ nulla per i nostri figli nulla solo paura e niente speranza e quando siperde quella è la fine …… rompiamo il sistema una volta per tutte tanto non abbiamo nulla da perdere che ci devono fare di piu’ per caprire? .
    grazie buon voto meditate gente !!!!!!!!!!!!!!!!!!

  7. che ci costa provare…M5s distruttivo?….speriamo!!!
    MAndiamoli tutti a casa queste sanguisughe e poi si riparte con la politica ,quella vera!!!

  8. L italia non e difficile da governare, basterebbe ripartire in modo razionale, responsabile e senso civico le risorse.È appunto la politica che dovrebbe occuparsene! La real politique dei nostri giorni, dai comuni al parlamento, ha tutelato solo i propri interessi e di chi a loro piu vicino.abbiamo un debito pubblico enorme, per cosa? La possibilita di fare debito dev essere giustificata da una giusta causa: interventi che riguadino il sociale,il lavoro,la ricerca! E invece no, ci siamo indebbitati solo per erogare stipendi folli( e nn mi limito ai soli parlamenteri,magari!) pensioni d oro per non arlare poi dei vari sprechi! ADESSO BASTA! Tutti a casa? Si, ma solo dopo controlli da chi di dovere, alrimenti altro che casa …TUTTI IN GALERA!!
    Giustizia sarà fatta quando ci sarà chiarezza sulla responsabilità del nostro debito pubblico!

  9. Salve..ho 58 anni e credo di avere ormai una certa esperienza per quanto riguarda i vari governi che si sono succeduti…ognuno con le sue false promesse,premetto che non sono mai stato attratto dalla politica , avendola sempre considerata al di fuori dai miei interessi, però purtroppo negli ultimi anni è entrata di forza nella vita quotidiana di tutti i cittadini, nei bar, piazze, nei posti di lavoro, a cena tra amici,non si parla che di politica,vorrei dire che anche io dopo periodi di riflessione , ho alternato momenti di repulsione per tutti i partiti pensando di non andare alle urne , per passare poi alla decisione di votare e anche se non sono d’accordo su alcuni punti, credo che voterò 5 stelle ….sono consapevole che Grillo non ha la bacchetta magica e di certo non risolverà tutte le magagne dell Italia… vedi i problemi dei posti di lavoro…esodati…aumenti …ma credo che il comun denominatore dei vari consensi tra cui il mio, sia la voglia di mandare finalmente a casa tutti quei ladri politici travestiti da brave persone, solo perchè al posto dei passamontagna dei rapinatori, vestono giacca e cravatta e simboli del partito sul taschino. Vorrei anche ricordare che a suo tempo anche la lega nelle ultime votazioni cavalcava il vento della riforma e della protesta e perciò ha avuto una grande adesione, ma poi come si è appurato, anche loro si sono adeguati a fare come gli altri …perciò è bello pensare che qualcuno metta davanti a tutto prima il bene dell’ Italia, ma altrettanto bello che alle parole seguano fatti concreti.. ciao

  10. Cosa pensavano i vecchi politici di ingannarci ancora? Apriremo il parlamento come una scatoletta!!!!! vai m5s

  11. grande M5S vogliamo gente nuova che finalmente possa dare una svolta a questo paese! basta con questa classe politica che ha distrutto il presente e il futuro degli italiani!! tutti a lavorare e a prendere 1000 euro al mese! Grande Grillo e grande movimento riprendiamoci il nostro paese!

  12. Movimento cinque stelle tutta la vita.
    È ora di finirla con tutto questo magna magna! Vogliamo facce nuove che inizino a darci speranza per un futuro che appare veramente nero, soprattutto per noi giovani.
    Inoltre dai sondaggi non capisco perché il Movimento 5 Stelle sia dato ‘solo’ al 20 quando ad ogni persona cui chiedo un confronto, mi risponde dicendomi che sicuramente voterà per questa enorme grande Movimento!
    Andiamo avanti e riprendiamoci l’Italia che ci appartiene!
    Basta con queste emigrazioni di giovani all’estero, Io ho 27 anni e amo l’Italia, che ci vadano tutti questi pezzenti delinquenti che in 30 anni hanno rovinato, mangiato e RUBATO tutto.
    MANDIAMOLI TUTTI A CASA!

  13. i media in quanto a percentuali le sparano spesso senza gli zeri .. certo che lo zero
    non conta .. ma se messo dietro al numero 1-2-3-4 e via dicendo ha parecchio valore.
    Questo in generale ! su tutto quello che è informazione/disinformazione , più di tutto quando parlate dei disoccupati e tanto altro.
    Restando in argomento 5 stelle , ogni giorno incontro persone di varie età ..
    dal ventenne all’ottantenne , nessuno mi ha parlato bene dei soliti che “governano”
    il paese da oltre 30 anni ! hanno solo confermato che non voteranno di certo per
    questi che in tutti questi anni hanno portato il paese alla rovina con dittatura e bugie.
    il loro voto comunque sia andrà al movimento 5 stelle e non solo il loro.

  14. mentana, noi lo sappiamo da sempre che siamo sopra il 20%! voi ve ne accorgete solo adesso? allora vuol dire che non valete nulla, vi fate uccellare da un cittadino qualunque, oppure siete in malafede e pubblicate quello che vi dicono di mostrare ed in che modo mostrarlo!

    in ogni caso, ci vediamo in parlamento… sarà un piacere

  15. punto primo voi non lo sapete ma è gia sopra al 20,punto secondo il movimento 5 stelle passera’ il 30 e sara’ primo partito..

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here