Trattativa Stato-mafia: procura chiede rinvio a giudizio di 12 imputati

Redazione 10/01/13
Scarica PDF Stampa
(Fonte: AGI) La Procura di Palermo ha chiesto il rinvio a giudizio di tutti i 12 imputati nel procedimento per la trattativa Stato-mafia. La richiesta e’ stata formulata dal Pm Nino Di Matteo, che ha cosi’ concluso davanti al Gup Piergiorgio Morosini, nell’aula bunker dell’Ucciardone, la requisitoria cominciata ieri mattina. Gli imputati sono 5 mafiosi, i capimafia corleonesi Leoluca Bagarella, il capolista, suo cognato Toto’ Riina, e Bernardo Provenzano, il pentito Giovanni Brusca e il palermitano Antonino Cina’, 3 politici, l’ex ministro democristiano del Mezzogiorno, Calogero Mannino, il senatore del Pdl Marcello Dell’Utri e l’ex ministro dell’Interno Nicola Mancino, che risponde solo di falsa testimonianza, 3 ufficiali dei carabinieri, i generali Mario Mori e Antonio Subranni e l’ex colonnello Giuseppe De Donno, e infine Massimo Ciancimino, figlio dell’ex sindaco mafioso di Palermo, Vito, che risponde, oltre che della trattativa, di concorso in associazione mafiosa e calunnia aggravata.

Mannino questa mattina ha chiesto di essere giudicato col rito abbreviato, e il Gup si e’ riservato di pronunciarsi in merito.

Nei giorni scorsi, era stato disposto lo stralcio della posizione di Bernardo Provenzano, giudicato dai periti incapace di presenziare alle udienze a cause delle sue condizioni psichiche. I reati contestati per i presunti accordi fra Stato e mafia, risalenti al periodo delle stragi del ’92-’93, sono quelli di attentato, con violenza o minaccia, a corpo politico, amministrativo o giudiziario dello Stato, tutto aggravato dall’agevolazione di Cosa nostra. Il patto sarebbe stato suggellato, secondo l’accusa, da ex ministri, per mezzo di mafiosi e il tramite di Dell’Utri, per evitare nuovi attentati: in cambio sarebbe stato offerto un ammorbidimento del 41 bis, il regime di carcere duro previsto per i detenuti legati a Cosa nostra. Terminata la requsitoria del Pm, la parola e’ passata alle parti civili. L’udienza preliminare proseguira’ domani, con gli interventi dei difensori, e quindi lunedi’ prossimo.

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento