Ecco il condominio digitale: sito web, telecamere e energia

Redazione 17/09/12
Scarica PDF Stampa
La riforma del condominio calendarizzata alla Camera per oggi, lunedì 17 settembre, prevede anche un nuovo spazio comune per i residenti nello stesso stabile adibito a più unità abitative. La vera novità, però, è che si tratta di una superficie non fisica, ma virtuale, al quale tutti i condòmini potranno accedere per “tastare il polso” alla propria struttura di residenza: il sito web condominiale.

Insomma, anche il condominio si aggiorna e diventa “digitale”: non più solo scalinate, vani e cortili, ma anche pagine web, url e schermate andranno d’ora in avanti a costituire parte integrante del patrimonio comune a disposizione di tutti gli abitanti dello stabile.

E proprio in riferimento al “patrimonio”, i nuovi siti web condominiali assumeranno un ruolo centrale nel potere di controllo che i residenti possono esercitare sulle finanze comuni e sulle delibere approvate. Il fine di istituzione di apertura di un domicilio virtuale è, infatti, proprio quello di spingere al massimo in direzione della trasparenza, proprio come esprimono i vari punti chiave della riforma ora al vaglio della Camera, sia in materia di assemblee – tra parti comuni e animali domestici –  che di gestione vera e propria da parte dell’amministratore.

Ora, con il nuovo indirizzo virtuale del condominio ad accesso individuale, potrà essere consultabile online – e naturalmente scaricabile – tutta la documentazione prodotta in sede di amministrazione della struttura e, dunque, anche in sede contabile. Ai residenti sarà richiesto, come per ogni portale “classico”, l’iscrizione tramite username e password, per accedere ai contenuti protetti del sito web, quali, appunto, i rendiconti finanziari. Operazione trasparenza 2.0, dunque, anche tra scale e pianerottoli, da sempre grandi fucine di dissidi tra condòmini, vicini di corridoio e amministratori.

Si guardino bene, però, i polemisti del web che pensano di trovare in rete una nuova valvola di sfogo per le diatribe condominiali: il fine dei nuovi siti condominiali sarà puramente di controllo dei documenti emessi e approvati, al fine, come detto, di creare un canale più diretto e trasparente tra gestori e “stakeholders”, i portatori d’interesse, ossia i residenti. Una modalità di sorveglianza affinché le parti in causa possano tenere sotto osservazione istantanea i movimenti e gli effetti delle decisioni prese in sede assembleare.

A fianco delle novità sul sito web, sono in arrivo, con la nuova riforma del condominio, delle novità importanti anche sulla videosorveglianza. La possibilità di installazione di impianti di ripresa sulle parti adibite a uso comune dello stabile, infatti, dovrà essere ratificata in sede di discussione aperta a tutti i residenti, con parere favorevole espresso a maggioranza assoluta dagli intervenuti.

Infine, sul fronte energetico, si introducono nuove determinazioni per la messa a punto di impianti per la produzione di energia rinnovabile, i quali potranno essere sistemati in singoli appartamenti così come nelle parti comuni, sulla cui suddivisione dovrà sempre pronunciarsi l’assemblea dei residenti.

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento