Province e trasferimento delle funzioni
Termine scaduto e nessuna traccia del dPCM!

Redazione 05/09/12
Scarica PDF Stampa
Secondo la tempistica contenuta nel comma 7 dell’articolo 17 del D.L. n. 95/2012, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 135/2012, “Le funzioni amministrative di cui al comma 6 sono individuate con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell’interno di concerto con il Ministro per la pubblica amministrazione e con il Ministro dell’economia e delle finanze, da adottare entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, previa intesa con la Conferenza Stato-Città ed autonomie locali”. Il comma 6 della medesima disposizione recita infatti “sono trasferite ai comuni le funzioni amministrative conferite alle province con legge dello Stato fino alla data di entrata in vigore del presente decreto e rientranti nelle materie di competenza legislativa esclusiva dello Stato ai sensi dell’articolo 117, comma secondo, della Costituzione”.

Se la matematica non è un’opinione (e non lo è!), il decreto in questione è entrato in vigore il 7 luglio 2012. Ergo: 7 luglio 2012 + 60 giorni= oggi, mercoledì 5 settembre.

Tuttavia nell’ordine del giorno del Consiglio dei Ministri appena iniziato non c’è traccia di questo decreto del Presidente del Consiglio.

Un silenzio che può prestarsi a varie interpretazioni… Marcia indietro? Ripensamento di priorità nell’agenda del governo? Necessità incombenti?

Oppure soltanto si sono drasticamente sottovalutate le numerose funzioni degli enti provinciali?

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento