L’Antitrust, l’organo che vigila sul rispetto delle norme giuridiche poste a tutela della concorrenza sui mercati economici, ha multato due società piuttosto note, Hero e Zuegg, che dovranno cambiare le etichette dei prodotti in quanto quelle attuali sono ingannevoli in merito alle quantità di zuccheri nei prodotti a base di frutta. Nella fattispecie l’Antitrust ha obiettato alla multinazionale di Verona, Zuegg, che le informazioni presenti sull’etichetta e nelle campagne pubblicitarie riguardanti i preparati a base di frutta, pubblicizzati con la dicitura “senza zucchero” e “senza zuccheri aggiunti” avevano la capacità di trarre in inganno i consumatori poiché facevano ritenere loro che quei prodotti fossero più naturali, più salutari e quindi meno calorici.

La realtà è dviersa però, in base al regolamento comunitario sugli alimenti, infatti, è possibile apporre la dicitura “senza zucchero” solo su prodotti nei quali non sono contenuti più di 0,5 g. di zuccheri per 100g. invece il tasso zuccherino dei preparati alla frutta presi in esame è decisamente maggiore, si parla di 33 – 38 grammi per 100 di prodotto. Discorso simile vale anche per il modo in cui viene rappresentata la dicitura “senza zuccheri aggiunti”; viene considerata ingannevole poiché, una volta posta sulla confezione, compare a caratteri cubitali e colorati che sottolineano con maggiore enfasi il concetto pubblicitario ma la parola “aggiunti” risulta scritta in modo diverso, più piccolo e quindi in modo poco chiaro e fraintendibile per il consumatore.

Quindi l’azienda veronese è stata condannata dall’Antitrust a corrispondere una sanzione pecuniaria di 100.000 euro, non solo, ma entro novanta giorni l’etichetta dovrà essere adeguata ai nuovi parametri. Similare il caso della confettura Hero: l’Antitrust ha ritenuto che le diciture, “senza zucchero” e “diet”, poste sulla confezione fossero passibili di contestazione. Nel primo caso, “senza zucchero”, la parola aggiunto ha, come per la Zuegg, una grafica molto più piccola e quindi meno evidente, lascia così intendere al consumatore che il prodotto sia totalmente privo di zucchero. Per quanto riguarda la seconda, “diet”, in base alla normativa europea, il termine in qestione è utilizzabile solo per quei prodotti destinati a un’alimentazione particolare che prevede procedure specifiche. Ciò che differisce però è la sanzione, il doppio per Hero che dovrà corrispondere un ammontare pari a 200.000 euro oltre i canonici novanta giorni entro i quali dovranno essere modificate le confezioni da porre in vendita.


Qui il Bollettino settimanale n.28/2012 del 30/07/2012 dell’Agcm con tutti i provvedimenti adottati

Di seguito il sommario:

INTESE E ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE

I723 – INTESA NEL MERCATO DELLE BARRIERE STRADALI

Provvedimento n. 23731

OPERAZIONI DI CONCENTRAZIONE

C11617 – H3G/RAMO DI AZIENDA DI LA SOCIETÀ GENERALE IMMOBILIARE ITALIA

Provvedimento n. 23732

C11618 – H3G/RAMO DI AZIENDA DI SHOPVILLE GRAN RENO

Provvedimento n. 23733

C11670 – CONTITECH/FREUDENBERG

Provvedimento n. 23734

C11671 – OTIS SERVIZI/BARUFFI ASCENSORI

Provvedimento n. 23735

C11672 – APAX PARTNERS/PARADIGM

Provvedimento n. 23736

C11675 – UBIK/RAMO DI AZIENDA DI EDICTA

Provvedimento n. 23737

C11685 – JT INTERNATIONAL HOLDING/V.D.M. INVEST COMM.-GRYSON

Provvedimento n. 23738

C11608 – COMPAGNIA AEREA ITALIANA/RAMO DI AZIENDA DI WIND JET (NEWCO)

Provvedimento n. 23739

PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE

PS6948 – DAVID2-SERVIZIO IN ABBONAMENTO

Provvedimento n. 23675

IP146 – EDREAMS-SERVIZI DI AGENZIA TURISTICA ON LINE

Provvedimento n. 23693

PS4103 – BPM-RIMBORSO MUTUO CON RID

Provvedimento n. 23711

PS5292 – GRANBAZAAR.IT-CONSEGNA PRODOTTO

Provvedimento n. 23721

PS7380 – UBI BANCA-3% SPOSACI PER INTERESSE

Provvedimento n. 23724

PS7927 – FUTURE SHOW-MANCATA CONSEGNA

Provvedimento n. 23725

PS7932 – ZUEGG-PREPARAZIONE A BASE DI FRUTTA SENZA ZUCCHERI AGGIUNTI

Provvedimento n. 23726

PS7999 – HERO DIET SENZA ZUCCHERO AGGIUNTO

Provvedimento n. 23727

PS8019 – EMG VENDITE ONLINE-OSTACOLI AL DIRITTO DI RECESSO

Provvedimento n. 23728

PS7663 – DMC SLIMSIZE-GEL DIMAGRANTE

Avviso della comunicazione dell’avvio del procedimento


CONDIVIDI
Articolo precedenteSì del Senato alla spending review. Via 64 Province, nodo statali
Articolo successivoSenza preventivo compenso ridotto per i professionisti. Il testo del regolamento

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here