No all’aumento del contributo unificato: consegnato l’appello di LeggiOggi

Redazione 17/02/12
Scarica PDF Stampa
E’ stato trasmesso il 14 febbraio scorso, in coincidenza con il primo compleanno della rivista, l’appello promosso da LeggiOggi contro l’aumento del contributo unificato, sottoscritto da 1555 cittadini.

L’appello, a firma del Direttore e dei Vicedirettori di LeggiOggi, è stato trasmesso al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, al Presidente del Consiglio Mario Monti, al Ministro della Giustizia Paola Severino, al Presidente del Senato Renato Schifani e al Presidente della Camera Gianfranco Fini.

Il contributo unificato previsto dal D.P.R. N. 115/2002, nel corso degli anni, è aumentato in modo eccessivo e ingiustificato con l’effetto di discriminare cittadini e imprese nell’esercizio del diritto di difesa pur garantito dalla nostra Costituzione“, si legge nell’appello.

Si parla di ridurre il numero dei processi e i tempi degli stessi: non si dice che la giustizia è diventata un bene di lusso e che ‒ andando avanti così ‒ le riforme di cui si parla avranno effetto solo per i pochi che potranno ancora permettersi di adire l’autorità giudiziaria.

Per questo motivo, LeggiOggi ha promosso una campagna contro l’aumento del contributo unificato che desse voce a tutti coloro che credono che un Paese civile e democratico abbia bisogno di una giustizia davvero alla portata di tutti“, continua.

Alla fine di questa campagna, Le consegniamo le firme raccolte, certi che si adopererà per porre fine a questa insostenibile situazione“.

Qui il documento trasmesso al Presidente del Consiglio Monti.

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento