La Danimarca assume la presidenza del Consiglio dell’UE

Redazione 04/01/12
Scarica PDF Stampa
“La Danimarca prende la guida dell’Unione europea per il primo semestre 2012 in un clima difficile. È sua intenzione collaborare con gli altri paesi membri e le istituzioni europee per far uscire l’Unione dalla crisi economica e avviarla sulla strada della crescita”, si legge in un comunicato stampa diffuso ieri dalla Commissione Europea.

Il governo danese si è fissato quattro priorità principali che riguardano l’economia, la crescita, l’ambiente e la sicurezza.

Un’Europa responsabile

La presidenza danese dovrà mettere in pratica le decisioni del Consiglio europeo di dicembre per il rafforzamento della disciplina di bilancio e la stabilizzazione dell’economia.

Dovrà inoltre seguire l’attuazione delle misure sulla governance economica e la prima valutazione semestrale dei bilanci nazionali. È in programma anche l’accelerazione delle riforme per una regolamentazione più severa del settore finanziario, al fine di prevenire nuove crisi.

Occorre inoltre che le discussioni sul bilancio 2014-2020 dell’Unione registrino progressi significativi per potersi concludere prima della fine del 2012.

Un’Europa dinamica

L’altra principale preoccupazione della presidenza danese è contribuire alla crescita e all’occupazione. L’accento sarà messo sul mercato unico, di cui ricorre nel 2012 il ventesimo anniversario: occorrono ulteriori riforme affinché le imprese e i cittadini europei possano godere di tutti i suoi vantaggi. La Danimarca intende impegnarsi per realizzare le dodici iniziative chiave definite dalla Commissione nell’Atto per il mercato unico.

Si propone inoltre di aprire nuovi sbocchi per le imprese europee, in particolare attraverso accordi di libero scambio con Giappone, India, Canada e Tunisia.

Un’Europa verde

La presidenza danese mette la crescita verde e sostenibile al centro del suo programma e si adopererà perché l’Unione continui a svolgere a livello mondiale un ruolo d’avanguardia in materia di ambiente, energia e cambiamenti climatici.

Tra gli altri temi che la Danimarca intende portare avanti sono la proposta di direttiva sull’efficienza energetica, la tabella di marcia per l’energia all’orizzonte 2050 e il settimo programma d’azione per l’ambiente.

Un’Europa sicura

Sullo sfondo dei recenti avvenimenti nell’Africa settentrionale e dell’arrivo di numerosi immigranti alle porte dell’Europa, la presidenza danese vuole migliorare la gestione delle frontiere esterne dell’Unione. In particolare, desidera portare a termine la definizione del regime europeo comune di asilo e rafforzare il sistema di libera circolazione delle persone nello spazio Schengen.

Per quanto riguarda infine l’allargamento dell’Unione europea, la Danimarca intende far avanzare i negoziati con l’Islanda e la Turchia, avviare le trattative con il Montenegro e portare a termine quelle sulla candidatura della Serbia.

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento