Il Governo chiede la fiducia sulla norma “allunga processo”

Redazione 28/07/11
Scarica PDF Stampa
Il Governo ha posto la fiducia sul disegno di legge del c.d. “processo lungo”, recante modifiche agli articoli 190, 238-bis, 438, 442 e 495 del codice di procedura penale.

Ad annunciarlo è il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Elio Vito, al termine della discussione generale sul provvedimento, svoltasi questa mattina in Senato. Il voto è previsto nella mattinata di domani, intorno alle 10.

La norma sub judice dell’Aula di Palazzo Madama consente di allungare l’elenco dei testi ammessi a difesa.

Verrebbe in pratica eliminato il filtro per chiamare testimoni già sentiti “in analogo procedimento” a difesa.

Il giudice non avrebbe più la facoltà di impedire le testimonianze in un processo, già acquisite in altri processi per lo stesso reato a carico di imputati diversi, ma collegati, e passati in giudicato.

Sul ddl processo lungo pende anche la possibile bocciatura del Consiglio superiore della magistratura: è stata infatti presentata una proposta di risoluzione estremamente dura, firmata da cinque consiglieri in rappresentanza di tutte le correnti togate e dei membri laici di centrosinistra.

La risoluzione giudica “dirompente” il provvedimento per “l’evidente capacità di rallentare a dismisura la durata di tutti i processi penali attualmente in corso fatta eccezione per quelli per i quali sia stato già chiuso il dibattimento di primo grado“, sottolineando come il ddl abbia “dirette ricadute sul cuore dell’attività giudiziaria“, tali da rendere “necessario” che il Plenum intervenga.

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento