Come Sviluppare la Leadership personale in 7 Passi

Autoconsapevolezza delle proprie qualità: ecco come

Angela Santi 10/06/17
Scarica PDF Stampa
Uno dei pilastri fondamentali per ottenere i risultati che desideri è la leadership personale, cioè la capacità di autogestirti e auto motivarti nei diversi aspetti della vita non solo professionale, ma anche personale, nella gestione delle relazioni, e del tuo benessere psicofisico ed emotivo.

Più nello specifico, la leadership personale è la consapevolezza profonda di chi sei, quali sono i tuoi talenti, i tuoi  punti di forza e i tuoi limiti, cosa vuoi (o non vuoi) e perché, cosa sai fare o no, unite alla capacità di gestire le tue emozioni, il tuo comportamento, il tuo modo di comunicare con gli altri, e prima di tutto con con te stesso, in maniera utile a guidarti verso il raggiungimento dei risultati che vuoi ottenere.

Leadership Personale: come si ottiene?

Una persona dotata di leadership personale ha la capacità di riconoscere e comprendere valori, la propria visione del futuro, chi vuole essere e come vuole sentirsi, i propri punti di forza e di debolezza, i bisogni emotivi propri e delle persone con cui è a contatto, ed ha la capacità di utilizzarli come leva di sviluppo, motivazione e decisione. La leadership personale è un lavoro in continua evoluzione che si basa sull’autoconsapevolezza e sulla continua verifica di questi aspetti, sulla presa di coscienza di cosa cambia e sull’agire di conseguenza. Una persona che ha leadership personale, è motivata da un grande perché ed è questo che la rende in grado, tramite il suo esempio autentico e naturale, di influenzare positivamente anche gli altri.

La leadership personale è una capacità che riguarda tutti, non solo chi ricopre ruoli organizzativi da leader, perché senza la capacità di autogestirti, come puoi agire in maniera intenzionale verso i risultati che vuoi?  Come puoi pensare di portare gli altri a collaborare con te?  Come puoi prenderti cura degli altri se non ti prendi prima cura di te?

7 Passi verso Se Stessi

Ecco sette idee per sviluppare la leadership personale:

  1. Abbraccia la tua visione del futuro e il tuo grande perché: abbracciare la tua visione della vita in tutti i suoi aspetti e sapere cosa ti muove è fondamentale per il tuo successo. Avere una visione e un grande perché fa la differenza tra lasciarsi vivere e  vivere in maniera intenzionale verso il futuro desiderato. All’opposto, se hai poca chiarezza su cosa vuoi e ciò che è più importante per la tua vita e il tuo lavoro, presterai più facilmente il  fianco a scuse ed auto sabotaggi.  Crea obiettivi, metodi e abitudini per avere successo: senza obiettivi, metodi e abitudini, non si è altro che una barca senza timoniere alla deriva nell’oceano della vita. Per avere successo, è necessario stabilire obiettivi, sistemi e abitudini che ti muovono in avanti.

Cosa vuoi veramente? Perché è importante per te? Come cambierebbe la tua vita se lo ottenessi?

  1. Passa all’azione: smetti di procrastinare e fai azioni mirate ed efficaci per ottenere i risultati concreti che ti portano passo dopo passo verso i tuoi obiettivi. Impara a riconoscere e superare le abitudini che ti stanno allontanando dalle tue mete, ad instillare abitudini produttive, e spingiti oltre la  tua zona di comfort. Dove ti stanno portando le tue abitudini? Quali di queste hai bisogno di modificare e come? Quali azioni non hai ancora messo in pratica?

Nella Vita e nel Lavoro, Conosci te stesso

  1. Sii responsabile per le tue azioni e dei risultati che ottieni: assumerti la responsabilità sulle tue decisioni, azioni e risultati ti mette in una posizione di potere, dandoti sempre la scelta di  come reagire a qualsiasi situazione. Non farlo significa avere scelto (consapevolmente o inconsapevolmente) di delegare ad altri il potere di decidere della tua vita. Hai assunto la piena responsabilità della situazione in cui ti trovi, delle tue azioni e dei tuoi risultati? Se non è così, a chi hai delegato il potere?

 

  1. Sviluppa l’ autoconsapevolezza in tutti i settori della tua vita: conoscere le tue abitudini, le tue luci e le tue ombre, quello che ti piace fare, che fai bene e con facilità, quello che ti fa battere il cuore e brillare gli occhi, ma anche quello che non ti piace e non ti viene bene.  Comprendi le tue credenze, le emozioni e i comportamenti che ne derivano. Scopri quali sono i punti di forza, e quali i sabotatori interni o esterni dei tuoi desideri. Scopri come il sistema in cui vivi ti sta influenzando. Scopri per cosa ti stai dando il permesso e per cosa no. Quanto ti conosci? Quanto stai assecondando i tuoi talenti e quanto invece le influenze esterne?

 

  1. Coltiva l’intelligenza emotiva: questa capacità va di pari passo con l’autoconsapevolezza ed è fondamentale per tutte le tue interazioni. Quando impari a riconoscere e gestire le tue emozioni aumenti la sicurezza in te e diventi in grado di comunicare in maniera più efficace creando relazioni più soddisfacenti. Quanto sai riconoscere e gestire le tue emozioni?

 

  1. Diventa finanziariamente responsabile: è scontato affermare che il denaro svolge un ruolo importante nella vita e che sia la situazione finanziaria oggettiva, che le credenze legate al denaro determinano scelte e azioni. Come la tua situazione finanziaria personale e le tue credenze rispetto al denaro stanno influenzando le tue scelte e le tue azioni?

 

  1. Prenditi cura di te e del tuo corpo: l’alimentazione e lo stato fisico determinano pensieri, emozioni,  azioni e in ultima analisi hanno impatto sui risultati. Tutto quello che introduciamo nel nostro corpo e nella nostra mente crea reazioni biochimiche che determinano i tuoi stati d’animo, l’energia e la capacità di ottenere un lavoro importante, trascorrere del tempo con i tuoi figli e fare le cose che ami fare. Come ti prendi cura di te? Come nutri il tuo corpo? Con cosa nutri la tua mente e le tue emozioni?

Come vedi, parte sempre tutto da te.

Quanto ti conosci?

Quanto le tue luci e le tue ombre ti stanno aiutando o ostacolando nella tua autorealizzazione?

Cosa puoi fare di nuovo o di diverso a partire da adesso?

Fai il primo passo!

Scarica qui (link: http://eepurl.com/cEgYKf)  il mio Workbook “Visione, obiettivi, azioni, svolta”

Buon lavoro e…. fammi sapere come va!

Angela Santi

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento