Comunicazione Beni in Godimento ai Soci: abolita dal Milleproroghe

Redazione 27/02/17
Scarica PDF Stampa
Milleproroghe. Abrogata la Comunicazione obbligatoria al Fisco dei Beni dati in godimento ai Soci. La norma antievasione è stata abolita, in un’ottica di semplificazione della fiscalità (nonché per la sua constata scarsa utilità). Tuttavia, rimane vigente la relativa disciplina IRPEF: in particolare, costituisce reddito diverso la differenza tra il valore di mercato e il corrispettivo annuo per la concessione in godimento di beni dell’impresa a soci o familiari dell’imprenditore.

L’Agenzia delle Entrate, dunque, non dovrà più controllare sistematicamente la posizione di tutte le persone fisiche che utilizzino i beni concessi in godimento, anche in rapporto ai finanziamenti e delle capitalizzazioni a favore della società a fini di computo del reddito.

Ma quali sono le altre novità fiscali? Scopriamolo insieme.

Scarica qui il testo integrale del Decreto Milleproroghe pubblicato

in Gazzetta Ufficiale.

Decreto Milleproroghe, tutte le novità in tema di Fisco e Tasse

Sei interessato alla materia fiscale? Scarica qui il nostro ebook!

  • Lavoratori Reimpatriati: l’opzione per la detassazione dei redditi prodotti dai lavoratori rimpatriati è esercitabile fino al 30 aprile 2017.
  • Bonus Detrazione Iva Abitazione: per l’acquisto di unità immobiliari di classe energetica A e B cedute dalle imprese costruttrici, l’Iva pagata è detraibile per il 50% fino al 31 dicembre 2017.

Iva, Intrastat, Irap e Ires

  • Intrastat: per la comunicazione dei dati relativi agli acquisti intracomunitari di beni ed alle prestazioni di servizio ricevute da soggetti stabiliti in altro Stato membro dell’Unione europea sono riammessi gli Intra 2.
  • Evasione Internazionale: la raccolta delle informazioni relative agli acquisti di beni e prestazioni ricevute da soggetti residenti fuori dal territorio dello Stato non è più obbligatoria.

[su_button url=”https://www.leggioggi.it/tags/rottamazione-cartelle-esattoriali/” target=”blank” style=”flat” background=”#009ac0″ color=”#ffffff” size=”10″ wide=”yes” center=”yes” icon=”icon: hand-o-right” desc=”Approfondisci Speciale Rottamazione Cartelle Esattoriali” title=”Approfondisci Speciale Rottamazione Cartelle Esattoriali”][/su_button]

Nuova dichiarazione dei Redditi 2018

  • Affitti e Dichiarazioni dei Redditi: nella dichiarazione dei redditi 2018 non dovrà più comparire l’indicazione degli estremi di registrazione del contratto di locazione e quelli della denuncia dell’immobile ai fini dell’applicazione dell’Ici per ottenere l’abbattimento del 30% dell’imponibile dagli affitti a canone concordato.
  • Bilanci: l’invio delle dichiarazioni Ires e Irap è prorogato di 15 giorni. Disposto anche l’allineamento delle poste fiscali con quelle civilistiche, riviste e corrette con i nuovi principi contabili internazionali.

 

 

  • Tasse Locali: il contributo di sbarco dovuto nelle isole minori, in altenativa alla tassa di soggiorno a decorrere dal 2017, è aumentabile fino a 5 euro da parte degli Enti locali.
  • Lotteria degli scontrini: l’inizio sperimentale della lotteria degli scontrini per acquisti di beni e servizi effettuati con moneta elettronica è prorogato al 1° novembre 2017.
  • Comunicazioni Iva: La trasmissione telematica all’Agenzia delle entrate dei dati di tutte le fatture emesse e ricevute  sarà effettuata su base semestrale.

[su_button url=”https://www.leggioggi.it/tags/milleproroghe/” target=”blank” style=”flat” background=”#009ac0″ color=”#ffffff” size=”10″ wide=”yes” center=”yes” icon=”icon: hand-o-right” desc=”Approfondisci Speciale Milleproroghe” title=”Approfondisci Speciale Milleproroghe”][/su_button]

DECRETO FISCALE 2017

Il 24 novembre 2016 è stato definitivamente convertito, con modificazioni, il Decreto-Legge n. 193 del 22/10/2016 recante “Disposizioni urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili” (cd. Decreto fiscale 2017). Il provvedimento introduce importanti novità sulla riscossione delle entrate locali (soppressione di Equitalia, rottamazione del ruoli, ecc.) e in materia di comunicazioni IVA. L’e-book fornisce una prima lettura delle norme di maggior interesse per gli Enti Pubblici.

Giuseppe Debenedetto – Vincenzo Giannotti | 2016 Maggioli Editore

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento