Reverse charge Iva: fino al 2018 anche per pc e tablet

Redazione 06/11/15
Scarica PDF Stampa
Fino al 31 dicembre 2018 il meccanismo di inversione contabile (reverse charge) dell’Iva viene esteso anche alle cessioni di pc, tablet, laptop e console da gioco. Questa la novità prevista da uno schema di dlgs esaminato in preconsiglio dei ministri che attua le disposizioni antifrode europee, adeguando l’articolo 17 del dpr n. 633/72 alla normativa sovranazionale.

LEGGI ANCHE: Reverse charge, decreto attuativo della delega fiscale: nuove sanzioni

La disposizione modifica in alcuni punti l’art. 17, sostituendo la lettera c) del 6° comma, la quale assoggetta all’inversione contabile le cessioni di pc e rispettivi componenti, a differenza di quanto stabilito dalla Ue che invece ha circoscritto l’oggetto del provvedimento ai soli “dispositivi a circuito integrato, quali microprocessori e unità centrali di elaborazione, effettuate prima della loro installazione in prodotti destinati al consumatore finale”.

Il nuovo provvedimento, dunque, ricompone l’oggetto della disposizione associandovi anche le cessioni di console da gioco, pc, tablet e laptop, così come previsto dall’art. 199-bis della direttiva Iva. L’assoggettamento al regime dell’inversione contabile dei prodotti citati partirà dalle operazioni svolte a partire dal 60esimo giorno consecutivo all’entrata in vigore del provvedimento.

Allineandosi sempre a quanto disposto dall’art. 199-bis della direttiva Iva, inoltre, il provvedimento in arrivo prevede che il meccanismo di reverse charge verrà applicato fino al 31 dicembre 2018 anche alle cessioni di telefonini e microprocessori. Anche per questi prodotti, quindi, a partire dal 2019 tornerà l’Iva normale.

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento