Iva 2013: oggi la scadenza. Come chiedere i rimborsi: guida e requisiti

Redazione 17/03/14
Scarica PDF Stampa
Scade oggi il termine per il versamento dell’Iva trimestrale relativa al 2013 e per la presentazione del modello Unico 2014, secondo i termini preordinati dal fisco.

Rimane possibile, comunque, accedere a un sistema di pagamento sotto forma di rate, entro un massimo di nove, una al mese fino al prossimo novembre: in tal caso, si pagheranno gli interessi fissi dello 0,33% ogni mese.

Diversamente, chi presenta il modello Unico 2014, può decidere se versare tutto il dovuto entro oggi, oppure rispettare la scadenza originaria per i contribuenti di Unico al 16 giugno prossimo, aumentando, però, gli importi dello 0,4%, oppure, ancora, propendere per le rate da marzo a novembre come per i versamenti Iva.

QUI LA GUIDA COMPLETA ALLA SCADENZA DI OGGI

Una delle possibilità che rimane ai contribuenti, poi, è quella di vedersi riconoscere i rimborsi a seguito della presentazione delle dichiarazioni, che potranno essere concessi in tempi sorprendentemente rapidi se i soggetti saranno in regola con le scadenze.

Le direttive del fisco, infatti, sono quelle di dare la precedenza ai soggetti in pari con i saldi fiscali, che andranno assegnati ancor a prima della conclusione dei controlli ai più virtuosi.

A questo punto, entrano in scena gli uffici deputati al riconoscimento del diritto al rimborso, i quali dovranno verificare il livello di rischio dell’impresa sottoposta al versamento Iva.

Nello specifico, saranno questi i parametri che andranno presi in esame analizzando la richiesta di rimborso:

continuità aziendale

tipo di attività svolta

natura giuridica del contribuente

regolarità nella presentazione delle dichiarazioni

assenza di accertamenti e verifiche in un arco temporale ristretto

assenza di carichi pendenti

assenza di segnalazioni a carico su frodi o violazioni penali tributarie

storia contributiva del soggetto

Una volta conclusa questa fase dell’esame, i rimborsi verranno assegnati sulla base di tre classi di riferimento: alto, basso e medio, che andranno a catalogare il fattore di rischio relativo all’impresa oggetto dello screening pre rimborso.

Naturalmente, più elevato verrà giudicato il fattore  di rischio, maggiori saranno i controlli che il fisco eseguirà prima di concedere i rimborsi richiesti. Storia inversa, naturalmente, per chi verrà riconosciuto come portare basso di rischio contabile.

Qui lo speciale sulle compensazioni

Vai allo speciale Iva

 

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento