La Legge di Stabilità 2017, però, prevede anche una novità: l’iperammortamento al 250% per l’acquisto di beni finalizzata alla digitalizzazione dell’azienda.
Se vuoi approfondire vai su: LEGGE DI STABILITA’ 2017
Superammortamento e iperammortamento sono i due sistemi previsti dalla Legge di Stabilità che permettono ad aziende e professionisti la possibilità di ridurre dal reddito una buona percentuale di quanto speso per l’acquisto di beni utili per lo svolgimento delle attività di produzione.
- Potrebbe interessarti anche: Super ammortamento 2016: quando si applica? Le novità sui beneficiari
Ad oggi, nello specifico il superammortamento al 140% prevede una riduzione delle tasse pari a 96mila euro in 5 anni, mentre l’iperammortamento al 250%, per le aziende che aderisco al piano Industria 4.0, ha una riduzione pari a 360mila euro.
Perché piano Industria 4.0?
Il Governo ha approvato un piano di digitalizzazione finalizzata all’innovazione industriale con un ammortamento al 250% per i nuovi macchinari, tutto questo per aumentare l’interesse da parte delle nuove generazioni.
Flessibilità e velocità sono le peculiarità che si attendono dal processo di digitalizzazione del settore industriale; questo cambiamento influirà sulla qualità produttiva che renderà più competitivo il prodotto.
Scarica qui il Piano nazionale Industria 4.0 del Ministero dello Sviluppo Economico
Per maggiori approfondimenti puoi consultare questo volume:
Agevolazione prorogata
Per i due sistemi di agevolazione è prevista un’estensione dei termini per la consegna dei beni che può avvenire fino al 30 giugno 2018, ma a condizione che il 20% dell’acconto venga versato entro la fine del 2017.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento