Inps, come verificare e sanare il debito

Accedendo alla propria area personale sul sito Inps si può avere l’estratto conto

Redazione 04/08/17
Scarica PDF Stampa
È possibile avere un debito con l’Inps e non esserne a conoscenza fino all’arrivo di un avviso dell’ Agenzia delle entrate Riscossione. Conoscere se si hanno pendenze con l’Istituto previdenziale è basta semplice, vi spieghiamo come fare.

È necessario collegarsi al sito web dell’Inps con il proprio codice PIN dispositivo per verificare la propria posizione a partire dall’anno 2000. Se non si possiede il codice, bisogna richiederlo on line oppure di persona ad uno sportello Inps: la prima parte del codice viene inviata via email o con sms, la seconda viene recapitata in versione cartacea all’indirizzo di domicilio.

Sul sito Inps  si può accedere ai Servizi online e, dopo aver inserito Codice fiscale e PIN, si va nell’area Servizi al Cittadino e infine è possibile accedere all’estratto conto personale.

In questa sezione è possibile ricercare i documenti da pagare o quelli già saldati, una sorta di estratto conto che riporta eventuali debiti nei confronti dell’amministrazione pubblica.

Nel caso ci siano dei debiti da saldare è possibile effettuare il pagamento online, cliccando sul Carrello Rav, che genererà il codice del bollettino Rav necessario per poter effettuare il pagamento online.

Volume consigliato

Redazione

Tag

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento