Denuncia di infortunio: guida e istruzioni per la compilazione

Paolo Ballanti 07/11/22
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Come inviare la denuncia di infortunio? Lo svolgimento dell’attività lavorativa comporta il rischio per il lavoratore di subire un infortunio o essere colpito da una malattia professionale. Dal momento che i due eventi in questione (infortunio e malattia professionale) comportano l’assenza dal lavoro (con conseguente perdita della retribuzione) e l’esigenza di accedere a prestazioni sanitarie, i datori di lavoro sono tenuti a farsi carico del premio in favore dell’assicurazione Inail, il cui scopo è appunto quello di intervenire fornendo assistenza economica e sanitaria ai lavoratori interessati.

L’infortunio sul lavoro raggruppa ogni lesione occorsa al dipendente, in occasione di lavoro, da una causa violenta da cui può derivare un’inabilità al lavoro:

  • Permanente (assoluta o parziale);
  • Temporanea assoluta, con astensione dal lavoro per più di tre giorni.

Al verificarsi dell’infortunio sorgono una serie di adempimenti a carico del lavoratore e dell’azienda. Il primo, in particolare, è tenuto a:

  • Informare immediatamente il datore di lavoro, fornirgli il numero identificativo del certificato medico, la data di rilascio e i giorni di prognosi;
  • Sottoporsi alle cure medico – chirurgiche ritenute necessarie dall’Inail;
  • Rendersi reperibile nelle fasce orarie durante l’assenza per infortunio, al pari di quanto avviene per le visite fiscali negli eventi di malattia.

Il datore di lavoro, dal canto suo, è obbligato a trasmettere all’Inail:

  • La denuncia di infortunio (contenuta nel documento “Mod. 4 bis R.A.”), entro due giorni da quello di ricezione dei riferimenti del certificato medico (24 ore dall’evento in caso di morte o pericolo di morte), per gli eventi con prognosi superiore a tre giorni;
  • La comunicazione di infortunio, entro quarantotto ore dalla ricezione del certificato, per gli eventi che comportano un’assenza di almeno un giorno (escluso quello dell’evento stesso) e fino a tre giorni.

Dal momento che l’indennità economica a carico dell’Inail è dovuta dal quarto al novantesimo giorno di assenza, la denuncia di infortunio ha un livello di complessità superiore alla semplice comunicazione, in quanto più numerosi sono i dati richiesti (si pensi alle informazioni relative alla retribuzione del dipendente).

Analizziamo quindi in dettaglio come si compila e si invia la denuncia di infortunio.

Indice

Denuncia di infortunio: istruzioni e fac-simile modello

Le istruzioni per la compilazione del “Mod. 4 bis R.A.” e un fac-simile del documento in questione sono disponibili collegandosi al sito Inail (“inail.it”) e seguendo il percorso: “Atti e documenti – Moduli e modelli – Prestazioni – Denuncia infortunio”. In alternativa è possibile scaricare entrambi i documenti dal box sottostante.

Denuncia di infortunio: come si compila

La denuncia di infortunio può essere compilata:

  • Online, collegandosi al portale Inail;
  • Offline, grazie ai servizi offerti dai software per l’elaborazione paghe e la gestione del personale.

Compilazione online
Per la compilazione online è necessario, una volta sul sito Inail, cliccare sul pulsante (in alto a destra nella homepage) “Accedi ai Servizi Online”.
Inserite le credenziali SPID, CIE o CNS, l’utente selezionerà dal menù a sinistra la voce “Denunce di Infortunio e Malattia” e a seguire “Denuncia / Comunicazione di Infortunio”.
Una volta indicata l’azienda interessata dall’infortunio, l’interessato selezionerà “Nuova den/com on lineper procedere alla compilazione e all’invio telematico della denuncia.

Compilazione offline
Al contrario, in caso di compilazione offline, il programma paghe produce un file in formato “xml, da caricare sul sito dell’Inail, collegandosi alla piattaforma sopracitata “Denuncia / Comunicazione di Infortunio” presente nella sezione “Accedi ai Servizi Online”.
Per caricare il file sul sito Inail e procedere all’invio, l’utente dovrà pertanto, nell’ordine:

  • Selezionare l’azienda tra quelle proposte dal sistema;
  • Selezionare “Den/com off-line”;
  • Selezionare la P.A.T. interessata, tra quelle indicate nel menù a tendina, e a seguire la polizza e la voce di rischio;
  • Selezionare il file in “xml” da trasmettere ed eventuali allegati;
  • Procedere all’invio.

Eventuali errori nella compilazione del file, costringeranno l’utente a rielaborare il tracciato in “xml e caricarlo nuovamente sul portale Inail per il controllo e la trasmissione.

Denuncia di infortunio: quali dati inserire

Il “Mod. 4 bis R.A.” si compone di diverse macro – sezioni, dedicate a:

  • Dati del lavoratore;
  • Estremi del datore di lavoro;
  • Descrizione dell’infortunio;
  • Eventuali testimoni;
  • Veicoli a motore, in caso di infortunio causato dalla circolazione di veicoli a motore e natanti;
  • Dati retributivi;
  • Autocertificazione del soggetto che invia la denuncia.

Dati del lavoratore
Nella denuncia di infortunio è necessario inserire:

  • I dati identificativi del lavoratore coinvolto, quali cognome, nome, codice fiscale, stato di nascita, cittadinanza, sesso, stato civile, comune – provincia – data di nascita, data di decesso, residenza, domicilio;
  • I dati di contatto del lavoratore, come telefono fisso, cellulare o indirizzo email / pec (in caso di consenso dell’interessato a comunicare i propri dati all’Inail);
  • I dettagli del rapporto di lavoro, tra cui figurano, ad esempio, data di assunzione, data fine rapporto di lavoro, qualifica assicurativa e voce professionale Istat.

Dati del datore di lavoro
La parte della denuncia dedicata al datore di lavoro, dev’essere compilata indicando:

  • Il settore di inquadramento del datore di lavoro;
  • Cognome e nome o ragione sociale;
  • Codice ditta;
  • Posizione assicurativa territoriale;
  • Settore di attività;
  • Tipo polizza;
  • Voce di tariffa;
  • Sede legale;
  • Sede dell’unità produttiva in cui opera abitualmente il lavoratore.

Da ultimo, se il datore di lavoro ha ottenuto da parte dell’Inail l’autorizzazione ad anticipare in busta paga gli importi a carico dell’ente, il soggetto che compila la denuncia indicherà se l’azienda preferisce ricevere le somme con vaglia postale / assegno circolare o, al contrario, con accredito su conto corrente bancario o postale o altro strumento elettronico di pagamento dotato di codice Iban.
In alternativa, il lavoratore riceverà l’indennità economica di infortunio direttamente dall’Inail.

Dati dell’evento
Con riguardo all’evento infortunio, nella denuncia dovrà essere riportato:

  • Il luogo dell’evento;
  • Se trattasi di infortunio in itinere, incidente con mezzo di trasporto, incidente stradale, ferroviario, aereo, navale o altro;
  • Se l’infortunio è avvenuto presso un’altra azienda;
  • La data dell’evento;
  • La data in cui il lavoratore ha abbandonato il lavoro;
  • Se il datore di lavoro era presente e, in caso negativo, se ritiene che la descrizione risponda a verità;
  • La data in cui l’azienda ha saputo del fatto;
  • I dati relativi al certificato medico di infortunio, quali numero identificativo, data di rilascio, data in cui il datore di lavoro ha ricevuto il certificato, prognosi;
  • Descrizione dell’infortunio, inclusa la natura e la sede della lesione.

Eventuali testimoni
Eventuali testimoni dell’infortunio occorso devono essere riportati nella denuncia, indicando:

  • Cognome e nome;
  • Residenza;
  • Contatti telefonici.

Veicoli a motore
In caso di eventi causati dalla circolazione di veicoli a motore e di natanti è obbligatorio indicare, per ogni mezzo coinvolto:

  • Targa del veicolo;
  • Compagnia assicurativa;
  • Autorità di pubblica sicurezza intervenuta per i rilievi;
  • Dati del conducente;
  • Dati del proprietario, se diverso dal conducente.

Dati retributivi ed autocertificazione
Una volta inseriti i dati retributivi utili per calcolare l’ammontare dell’indennità economica di infortunio a carico dell’Inail, il soggetto che compila la denuncia, in qualità di:

  • Datore di lavoro;
  • Delegato / incaricato del datore di lavoro;
  • Mandatario del datore di lavoro;

sottoscrivendo il documento, dichiara di:

  • Rendere la denuncia in qualità di soggetto titolato a farlo;
  • Essere titolare del trattamento dei dati indicati in denuncia, forniti nel rispetto della normativa sulla privacy;
  • Essere consapevole delle responsabilità penali e civili in caso di dichiarazioni mendaci (per i datori di lavoro) ovvero in caso di mancata corrispondenza tra i dati forniti con la denuncia e quanto dichiarato dal datore di lavoro (per coloro che trasmettono il modello come delegati o mandatari).

Paolo Ballanti

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