In particolare, i 22 posti saranno suddivisi in quattro Centri Servizi IPAV tra Venezia e Mestre:
- Antica Scuola dei Battuti – Mestre – Via Spalti 1;
- Contarini – Mestre – Via Cardinal Urbani, 4;
- San Lorenzo – Venezia – Sestiere Castello al numero 5071;
- Zitelle – Venezia – Isola della Giudecca in Calle Ospizio 54/s.
Concorsi Veneto: tutte le novità
Concorso Infermieri Ipav Venezia: riserve
Sui 22 posti totali sono applicate delle riserve, in particolare:
- 4 posti a favore dei militari volontari congedati, ex artt. 1014 e 678 del D. Lgs. 66/2010;
- 11 posti, quindi il 50%, sono riservati al personale interno in possesso dei titoli richiesti.
Concorso Infermieri Ipav Venezia: requisiti d’accesso
Per essere idonei alla selezione è richiesto il possesso di determinati requisiti generali tra i quali figurano:
- Cittadinanza italiana, o di uno dei Paesi dell’Unione Europea, o in alternativa occorre essere titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria. Possono partecipare anche i familiari non aventi cittadinanza italiana che però possiedono diritto di soggiorno;
- idoneità, piena e incondizionata, alle mansioni professionali;
- non aver riportato condanne penali e non essere sottoposti a esclusione dalla nomina agli impieghi pubblici;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo e non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego o dichiarati decaduti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
Sono altresì richiesti dei requisiti specifici, ovvero:
- Laurea in Infermieristica, appartenente alla classe delle lauree nelle professioni sanitarie infermieristiche SNT/1 – D.M. 2 aprile 2001, o in alternativa diploma universitario di infermiere, conseguito ai sensi del D.M. n. 739/1994 o titoli equipollenti così come individuati dal D.M. Sanità 27/07/2000 e s.m.i.;
- Iscrizione all’Albo Professionale.
Concorso Infermieri Ipav Venezia: come partecipare
Per poter partecipare alla selezione occorre inviare la domanda di partecipazione esclusivamente on-line attraverso la piattaforma disponibile sul sito della società Randstad cliccando sulla sezione «Candidati ora». È obbligatorio il versamento, per la copertura delle spese concorsuali, di una somma pari a 10 euro.
Nella domanda sarà obbligatorio compilare la scheda anagrafica in fase di registrazione, per poi passare alla domanda vera e propria e infine allegare tutta la documentazione atta a verificare il possesso dei requisiti richiesti. Il termine ultimo per la presentazione della domanda è l’11 gennaio 2021 alle ore 24.00.
Tutte le informazioni sulla presentazione della domanda sono disponibili nel bando, che è possibile consultare e scaricare qui.
Concorso Infermieri Ipav Venezia: le prove
A seconda del numero delle domande pervenute, IPAV si riserva la facoltà di effettuare una preselezione. Sono esonerati da questa i candidati che hanno svolto almeno un anno di servizio, cumulativo o singolo, alle dipendenze di I.P.A.V. o dell’IPAB I.R.E. o IPAB Antica Scuola dei Battuti.
Saranno tre le prove d’esame: una prova scritta, una prova pratica e una prova orale. A ogni prova saranno assegnati fino a 30 punti, per un punteggio massimo, in totale, di 90 punti.
La prova scritta consisterà in un tema scritto oppure in una serie di domande a risposta breve, che verteranno sulle seguenti materie:
- elementi di legislazione socio-sanitaria, regionale e statale, con particolare riferimento ai servizi per anziani;
- elementi di gestione di reparti in istituzioni, per anziani autosufficienti e non autosufficienti, per quanto riguarda l’aspetto sanitario-infermieristico;
- cenni di diritto amministrativo;
- legislazione sanitaria e sociale;
- nozioni di geriatria;
- elementi di immunologia ed epidemiologia;
- profilassi delle malattie infettive e sociali;
- assistenza sanitaria ed infermieristica in genere;
- nozioni di legislazione nazionale e regionale sulle IPAB;
- nozioni sul rapporto di pubblico impiego.
La prova pratica riguarderà invece l’esecuzione di tecniche specifiche che concernono la qualifica professionale richiesta, facendo riferimento in particolare agli anziani non autosufficiente, e potrà essere svolta anche in forma scritta.
La prova orale riguarderà le materie oggetto della prova scritta e pratica. In sede di prova orale verranno anche verificate la conoscenza della lingua inglese e le conoscenze informatiche.
Concorso Infermieri Ipav Venezia: valutazione titoli
Prima di effettuare la prova orale verrò resa nota ai candidati la valutazione dei titoli. In totale per la valutazione dei titoli potranno essere assegnati fino a 6 punti, così ripartiti:
- fino a 4 punti per titoli di servizio;
- fino a 2 punti per titoli vari.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento