Concorso Agenzia delle Entrate, entro domani la domanda di partecipazione

Redazione 16/05/18
Scarica PDF Stampa
C’è tempo fino alle 23:59 di domani per inviare la propria candidatura a uno dei bandi del Concorso Agenzia delle Entrate che mette a disposizione 650 posti. Ricordiamo che i posti disponibili messi a bando sono:

Come inviare la domanda di partecipazione

Per inviare la propria domanda di partecipazione i candidati dovranno compilare e inviare il modulo solo per via telematica su www.510trib.it, indicando, a pena di esclusione, una
sola sede, fra quelle elencate nel punto 1.1 del bando, per la quale intendono concorrere.

Le prove di selezione de Concorso Agenzia delle Entrate

La selezione dei candidati avverrà attraverso le seguenti prove:

a) prova oggettiva attitudinale;
b) prova oggettiva tecnico-professionale;
c) tirocinio teorico-pratico,
d) prova orale.

La prima prova di carattere oggettivo-attitudinale consisterà in una serie di quesiti a risposta multipla per dimostrare il possesso delle attitudini e delle capacità di base necessarie per acquisire e sviluppare la professionalità richiesta. Il prossimo 5 giugno sul sito dell’Agenzia sarà reso noto il calendario della prova con sede e orario di svolgimento.

I candidati che otterranno almeno un punteggio di 24/30 potranno accedere alla seconda prova di carattere oggettiva tecnico-professionale con una serie di quesiti a risposta multipla su alcune materie, differenti a seconda del profilo.

Supererà la seconda prova solo chi otterrà un punteggio minimo di 24/30.

La fase di selezione proseguirà con un tirocinio di 6 mesi, retribuito che si svilupperà in 36 ore settimanali su cinque giorni lavorativi. Al termine di questo periodo i partecipanti dovranno affrontare l’ultima prova, il colloquio orale, durante il quale la commissione valuterà anche l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.

Per la preparazione consigliamo di iniziare a studiare per entrambe le prove scritte.

In particolare per la prova oggettivo attitudinale di logica, il bando non prevede una banca dati di quesiti, è consigliabile lavorare sul potenziamento della velocità di calcolo e sulla comprensione degli schemi di approccio piuttosto che sulla “memoria”.

Per questa prima prova consigliamo di prepararsi con il volume di Giuseppe Cotruvo

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento