Concorso Polizia di Stato 654 allievi: requisiti per partecipare
Per poter partecipare al Concorso 654 allievi agenti Polizia di Stato, oltre ai classici requisiti generali per accedere ai concorsi pubblici, sono necessari anche questi precisi requisiti:
- Non aver compiuto i 26 anni di età.
- Essere VFP1 o VFP4 in servizio o in congedo.
- Titolo di scuola secondaria di 1° grado, vale a dire la scuola media.
Concorso Polizia di Stato 654 allievi: come fare domanda
Per presentare la domanda di partecipazione al concorso si deve seguire l’apposita procedura telematica reperibile sul portale ufficiale https://concorsionline.poliziadistato.it.
La domanda può essere presentata entro la data del 9 dicembre 2018 e per poter completare correttamente l’iscrizione è indispensabile essere in possesso dell’identità digitale SPID.
Concorso Polizia di Stato 654 allievi: tutte le prove
I candidati che parteciperanno al concorso che prevede l’assunzione di ben 654 allievi agenti di Polizia di Stato, dovranno sostenere queste prove di selezione:
- La prova scritta prevede un questionario a risposta multipla su cultura generale di scuola media, livello sufficiente di lingua inglese ed elementi di informatica.
- L’accertamento di efficienza fisica mira a verificare le condizioni atletiche dei candidati.
- Gli accertamenti psico-fisici consistono in semplici visite mediche.
- Gli accertamenti attitudinali consistono in un colloquio con gli psicologi.
- La valutazione dei titoli.
Chi non riuscirà a superare la prova scritta o anche solo uno degli accertamenti citati, sarà escluso dal concorso.
Per prepararsi correttamente alle prove consigliamo:
Concorso polizia di stato. 654 Allievi agenti
Il manuale si indirizza a quanti partecipano al concorso pubblico, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 89 del 9 novembre 2018, per 654 posti di Allievi Agenti di Polizia di Stato, di cui 458 posti riservati a volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) e in servizio da almeno sei mesi continuativi o in rafferma annuale e 196 posti riservati ai collocati in congedo al termine della ferma annuale come volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1), oppure volontari in ferma quadriennale (VFP4) in servizio o in congedo. Il testo, in stretta aderenza con quanto previsto dal bando, propone tutte le nozioni essenziali per prepararsi alla prova scritta d’esame e permette di raggiungere la preparazione necessaria per rispondere:• al questionario con domande a risposta multipla su argomenti di cultura generale e sulle materie previste nei programmi della scuola dell’obbligo;• ai quesiti per verificare il livello di conoscenza della lingua straniera che il candidato ha indicato al momento della compilazione della domanda;• ai quesiti per attestare il livello di preparazione nell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche.L’opera offre, infatti, una trattazione completa, chiara e aggiornata delle seguenti materie: Letteratura italiana, Grammatica italiana, Storia, Storia dell’arte, Geografia, Educazione civica, Matematica, Discipline scientifiche, Informatica. Per ciascuna materia, oltre a una sintesi dei principali argomenti d’esame, il testo propone anche una raccolta di quesiti per verificare il grado di preparazione raggiunto e allenarsi alla prova.Nel testo sono inoltre previste batterie di quesiti a risposta multipla in lingua inglese e francese: attraverso il commento alle risposte esatte si ripercorrono le principali regole delle due lingue. Per le sue caratteristiche, il volume costituisce quindi uno strumento mirato e indispensabile per acquisire o ripassare in poco tempo tutte le nozioni fondamentali per superare la prova scritta d’esame. Nella sezione online su https://www.maggiolieditore.it/approfondimenti, accessibile tramite codice riportato in coda al volume, sarà inoltre possibile accedere al software per prepararsi alla prova scritta d’esame con i quiz del concorso precedente. Quando sarà pubblicata la banca dati ufficiale di 6.000 quesiti sarà disponibile anche un software per effettuare simulazioni direttamente su quei quiz.
AA. VV. | 2018 Maggioli Editore
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento