- 1479 Agenti di Polizia Penitenziaria, con concorso indetto presumibilmente il prossimo mese di novembre, destinato in parte (887 posti) agli ex VFP1 ed in parte (592 posti) ai civili;
- 440 unità di Vice Ispettore, un concorso che dovrebbe essere bandito entro la fine del 2021 e aperto tutti i cittadini italiani in possesso dei requisiti che saranno indicati nel bando.
Naturalmente per ottenere informazioni più concrete occorre attendere la conferma ufficiale da parte del relativo Dipartimento e l’effettiva pubblicazione dei rispettivi bandi di concorso.
Leggi il comunicato di SiNAPPe
Concorsi Polizia Penitenziaria: requisiti richiesti
In attesa della pubblicazione dei rispettivi bandi di concorso, approfondiamo la questione dei requisiti richiesti per poter partecipare ad entrambe le procedure. Per entrare a far parte del corpo di Polizia Penitenziaria come Agente, per cui si attende un bando di 1479 posti, basandoci sui bandi precedentemente attivati, sono necessari i seguenti requisiti:
- idoneità fisica, psichica e attitudinale alle mansioni di servizio;
- cittadinanza italiana;
- godimento dei diritti civili e politici;
- limite di età: tra i 18 e i 28 anni;
- titolo di studio: i civili possono partecipare con un diploma di scuola secondaria di II grado utile per l’iscrizione ai corsi universitari. Diversamente i militari in servizio o in congedo devono aver conseguito almeno la licenza media.
Per quanto riguarda il profilo professionale da Vice Ispettore, per cui si prevede un bando da 440 posti, i requisiti indispensabili per partecipare sono i seguenti:
- cittadinanza italiana;
- godimento dei diritti civili e politici;
- limite di età: tra i 18 e i 32 anni;
- titolo di studio: diploma di istruzione secondaria di secondo grado (maturità).
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento