Concorsi Emilia Romagna 2021, 715 posti per diplomati e laureati: tutti i bandi attivi

Redazione 15/06/21
Scarica PDF Stampa
*aggiornamento dell’8/06/2021: la società individuata per assistere le commissioni di concorso, per l’organizzazione e la gestione tecnica delle prove preselettive è Merito S.r.l.

La comunicazione è relativa alle selezioni per:

Sono disponibili nel catalogo Maggioli Editore i testi per la preparazione delle prove. Ad esempio per la preselezione è consigliato “Concorso Regione Emilia Romagna – Logica e cultura generale”

 

Una seconda stagione concorsuale inizia per la Regione Emilia Romagna con 12 bandi per 715 posti a tempo determinato e indeterminato, indirizzati a diplomati e laureati. Non sarà solo la Regione ad assumere: a completare le assunzioni previste per il triennio 2019-2021 anche Comuni e Agenzie Regionali (per citarne alcuni Er.Go, Agenzia regionale per il Lavoro, Arpae, Città metropolitana di Bologna).

La chiusura delle iscrizioni è prevista per l’11 giugno. Prove in estate e inserimento a lavoro tra ottobre e dicembre di quest’anno. Nove selezioni saranno svolte tutte in digitale e a distanza, sia per la preselettiva che per le prove scritte.

Nei prossimi paragrafi indichiamo i profili a concorso e spieghiamo come fare domanda.

Concorsi Emilia Romagna: tutti i bandi

Concorsi Emilia Romagna 2021: bandi con scadenza all’11 giugno

I bandi di concorso Emilia Romagna aperti a tutti gli individui in possesso dei requisiti (il riferimento specifico nei bandi) sono 9, per un totale di 715 assunzioni.

I profili richiesti in categoria C (per diplomati) sono:

  • 154 Agenti di Polizia locale, da inserire a tempo pieno e indeterminato in diversi Comuni, Unioni e Province (scarica il bando);
  • 81 istruttori amministrativo-contabili, a tempo determinato per il supporto alle attività di ricostruzione sisma 2012 e del dissesto idrogeologico (scarica il bando);
  • 96 istruttori tecnici, categoria C, a tempo determinato per il supporto alle attività di ricostruzione sisma 2012 e del dissesto idrogeologico (scarica il bando);
  • 99 assistenti amministrativo contabili, a tempo indeterminato, tra la Regione Emilia-Romagna, l’Azienda regionale per il diritto agli studi superiori (ER.GO.), l’Agenzia Regionale per il lavoro Emilia-Romagna, l’ARPAE e la Città Metropolitana di Bologna (scarica il bando);
  • 42 tecnici progettisti in campo ambientale, a tempo indeterminato, con procedura unica per la Regione Emilia-Romagna e l’ARPAE (scarica il bando);
  • 14 istruttori agro-forestali, a tempo indeterminato, (scarica il bando).

I profili in categoria D (per laureati) sono:

  • 43 funzionari amministrativo-contabili, a tempo determinato e pieno (scarica il bando);
  • 90 funzionari tecnici, a tempo determinato e pieno (scarica il bando);
  • 25 specialisti fito-sanitari, con contratto formazione e lavoro (scarica il bando).

I restanti 3 bandi sono riservati al personale interno per progressioni di carriera tra l’area B e C:

  • 50 assistenti amministrativo contabili, a tempo indeterminato (scarica il bando);
  • 16 tecnici progettisti in campo ambientale, a tempo indeterminato (scarica il bando);
  • 5 tecnici in campo agro-forestale a tempo indeterminato (scarica il bando).

Lavorare in Regione: l’avviso

Concorsi Emilia Romagna 2021: come fare domanda

La domanda di partecipazione deve essere presentata entro e non oltre l’11 giugno 2021, con limite orario fissato alle 13 o alle 15 (dipende dai profili).

I candidati dovranno compilare l’istanza accedendo al portale di e-Recruiting della Regione e cliccando sul profilo di proprio interesse: http://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/e-recruiting/. Per l’accesso è necessario possedere PEC e SPID.

I dipendenti invece dovranno far riferimento al portale Orma.

 

Per la preparazione:

Concorso 715 posti Regione Emilia Romagna (G.U. 11 maggio 2021, n. 37) – Prova preselettiva

Questo libro si presenta come uno strumento di preparazione per la prova preselettiva dei concorsi indetti dalla Regione Emilia Romagna (G.U. 11 maggio 2021, n. 37) per i seguenti profili:- 154 Agenti di Polizia Locale;- 99 Istruttori amministrativi;- 42 Tecnici progettisti ambientali;- 14 Tecnici agro-forestali.Il libro garantisce la possibilità di allenarsi in vista della prova preselettiva perché:• offre un’ampia panoramica delle tipologie di quiz di logica assegnate negli ultimi anni (serie numeriche, ragionamento astratto e capacità visiva, logica figurale, logica matematica, ragionamento critico numerico, problem solving, logica deduttiva, logica verbale, comprensione verbale, serie verbali, analogie verbali, ragionamento verbale, frasi da completare, grammatica, ragionamento critico verbale);• fornisce 16 simulazioni di prove, che permettono al candidato di esercitarsi nella gestione del tempo e verificare il proprio livello di preparazione;• accanto ai quiz delle simulazioni è riportato il riferimento alle videolezioni (sono in tutto oltre 250) in cui sono spiegati, schematizzati e illustrati i passaggi e le tecniche da adottare per arrivare alla risoluzione;• dopo ogni simulazione sono fornite le spiegazioni di tutti i quiz.Il candidato potrà testare la propria preparazione di cultura generale grazie al simulatore online di quiz che permetterà sia di esercitarsi sulle singole materie sia di cimentarsi con una prova del tutto simile a quella del concorso.Per alcuni profili la preparazione alla prova va completata con lo studio delle materie professionali.Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili:• videolezioni di logica con suggerimenti e tecniche di risoluzione;• simulatore di quiz online.Giuseppe CotruvoÈ uno dei più conosciuti e apprezzati esperti nazionali di didattica e manualistica concorsuale: vanta un’esperienza ultradecennale nell’insegnamento della quizzistica di  logica ed è autore di decine di manuali editi da Maggioli.

Giuseppe Cotruvo | 2021 Maggioli Editore

34.00 €  32.30 €

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento