La manovra, finalizzata a contrastare il blocco del turnover causato dalle leggi nazionali di settore, consisterà da una parte nell’accorpamento delle Aree operative dell’Ente e dall’altra in nuove assunzioni e stabilizzazioni con nuovi concorsi.
Concorsi Comune di Trieste: le nuove assunzioni
Il Comune di Trieste con una conferenza stampa e un comunicato pubblicato sul sito istituzionale ha esposto il Programma Assunzionale del triennio 2019-2021 per l’assunzione di 252 diverse figure negli uffici comunali attraverso stabilizzazioni di lavoratori precari, scorrimenti di graduatorie di precedenti concorsi, mobilità e nuovi bandi pubblici.
Le procedure di selezione effettuate con concorsi formeranno graduatorie valide per 3 anni che potranno essere utilizzate per assumere altro personale in caso di necessità, contrastando la carenza di organico dovuta ai pensionamenti in atto e a quelli previsti da Quota 100.
Parimenti all’assunzione di nuove figure, il Comune razionalizzerà gli uffici esistenti riducendo e accorpando alcune Aree operative dell’Ente: si passerà da 9 a 7 Dipartimenti con 20 servizi.
Concorsi Comune di Trieste: le figure ricercate
Il Comune di Trieste ha già avviato procedure di stabilizzazione riguardanti per lo più il settore educativo: sono stati assunti 91 precari, dei quali 50 istruttori educativi e 41 ausiliari. Inoltre, a fine aprile 60 nuove figure tra amministrativi, ragionieri, contabili e vigili sono stati assunti grazie ai concorsi dello scorso anno.
I bandi che verranno pubblicati nel triennio 2019 – 2021 per 252 profili saranno rivolti sia a diplomati che a laureati. Si cercano in particolare tecnici di varie specializzazioni, ingegneri, informatici, agrari, avvocati, addetti alle relazioni con il pubblico, conservatori museali e insegnanti di religione per la scuola dell’infanzia.
Piano Triennale – Dettaglio figure richieste
Sulla pagina web ufficiale del Comune di Trieste verranno pubblicati i bandi per candidarsi alle posizioni ricercate.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento