Bonus genitori separati 800 euro, ultimi giorni: come richiederlo entro 2 aprile

Redazione 29/03/24
Scarica PDF Stampa

Fino al 2 aprile è possibile richiedere il nuovo bonus genitori separati/divorziati e/o non conviventi. Le istanze si sono aperte lo scorso 12 febbraio e stanno per scadere. La scadenza iniziale del 31 marzo è slittata di qualche giorno, causa vacanze di Pasqua.

Si tratta di un contributo economico istituito per sostenere i genitori in stato di bisogno, ovvero con un reddito non superiore a 8.174 euro. E’ stato introdotto all’alba dello scoppio della pandemia Covid, per aiutare le famiglie in difficoltà economica, perché non hanno ricevuto l’assegno di mantenimento per inadempienza dell’altro genitore. Inadempienza dovuta alla riduzione del reddito di quest’ultimo.


Le domande per ottenerlo sono state aperte lo scorso 12 febbraio e si potranno inviare all’Inps fino a martedì 2 aprile 2024.

Spieghiamo chi può farlo e come inoltrare le istanze.

Indice

Obiettivo del Bonus

Come anticipato, la misura è finalizzata a garantire un contributo ai genitori che, nel periodo di emergenza epidemiologica da Covid-19, risultavano conviventi con figli minori o maggiorenni portatori di handicap grave e che, nello stesso periodo, non abbiano ricevuto l’assegno di mantenimento per inadempienza dell’altro genitore (ex coniuge o ex convivente).

I requisiti per il Bonus genitori separati/divorziati

Il bonus per genitori separati spetta al genitore che non paga l’assegno di mantenimento perché, causa covid, abbia cessato, ridotto o sospeso l’attività lavorativa

  • a decorrere dall’8 marzo 2020
  • per una durata minima di 90 giorni
  • oppure abbia subito una riduzione del reddito di almeno il 30% rispetto al reddito percepito nel 2019

Bonus genitori separati: domande aperte fino al 2 aprile

Lo scorso 12 febbraio è stato dato il via alle domande online per richiedere il contributo. L’iniziale scadenza del 31 marzo è stata slittata al 2 aprile, a causa delle vacanze pasquali.

L’avviso di proroga è arrivato in una nota stampa Inps, in cui si “comunica che le domande per ottenere il nuovo bonus per genitori separati, divorziati e/o non conviventi saranno considerate validamente proposte ove perverranno, sul sito dell’INPS, entro e non oltre il 2 aprile del corrente anno, cadendo in giorno festivo il termine del 31 marzo, originariamente previsto come termine per la trasmissione delle domande”

Come fare domanda di Bonus

La domanda per percepire il beneficio dovrà essere presentata all’Inps. Deve farlo il genitore che non si è visto pagare in tutto o in parte il mantenimento. Per farlo:

  • Occorre autenticarsi al portale online Inps;
  • accedere al servizio ad hoc Contributo per genitori separati o divorziati per garantire la continuità dell’erogazione dell’assegno di mantenimento
  • disponibile nella sezione “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche

Importo del Bonus genitori separati

Come spiegato sul sito Inps, il bonus genitori separati, divorziati e/o non conviventi viene corrisposto in soluzione unica. L’importo è pari alla somma non versata dell’assegno di mantenimento e fino a concorrenza di 800 euro mensili. Spetta per un massimo di 12 mensilità tenuto conto delle disponibilità del fondo che ammonta a 10 milioni di euro

Per restare aggiornato in tema di sussidi Inps puoi iscriverti gratis alla Newsletter di LeggiOggi, compilando il form qui sotto:

Iscriviti alla newsletter aoqzlwlnnk1v21gh
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Redazione