Bollette gratis a dicembre 2022 in Germania: paga lo Stato

Redazione 12/10/22
Scarica PDF Stampa

La Germania si prepara a garantire bollette gratis a tutti i cittadini tedeschi nel mese di dicembre 2022 e sconti enormi sulle utenze da gennaio 2023. E’ questo il cuore della grande manovra da 95 miliardi complessivi che vedrà un enorme intervento a sostegno della popolazione tedesca in questo difficile periodo di crisi dei prezzi e dei costi del gas.

Definito come una misura presa una tantum , cioè solo per l’ultimo mese dell’anno, anticiperà di fatto un intervento più massivo e strutturato nel 2023, quando i fondi saranno utilizzati per garantire sconti fino all’80 per cento sulle bollette per i nuclei familiari privati e del 70 per cento per le imprese, tutto a carico del governo tedesco di Olaf Scholz. Questo almeno è quanto proposto dalla Commissione per il gas e considerata dall’esecutivo un’ottima soluzione.

I ministeri dell’esecutivo Scholz e la Cancelleria hanno assicurato di voler procedere in tempi stretti per verificare la compatibilità con le norme europee di questa ipotesi. Se così sarà verrà formalizzarla in un testo di legge che possa passare rapidamente al Bundestag.

Indice

Bollette gratis in Germania: l’iniziativa

Tutto è nato da alcune proposte messe sul tavolo dalla Commissione tedesca per il prezzo del gas – Gaspreiskommission -, creata dal governo per cercare soluzioni al caro bollette ed elaborare un piano da mettere in piedi. La Commissione ha presentato al governo una serie di strade percorribili, tra cui proprio quella di farsi carico a livello statale del pagamento utenze. Il governo deve ancora verificare la compatibilità con le leggi Ue dare l’ok definito, ma la stampa tedesca riporta come quasi certa l’approvazione di questo enorme piano di aiuti. “La situazione resta tesa nonostante le riserve siano quasi piene”, ha infatti detto la presidente della commissione Veronika Grimm, dando quasi per certa la decisione di garantire le bollette gratis ai cittadini una volta, nel mese di dicembre.

Poco a che fare quindi con il bonus bollette luce e gas attivo al momento in Italia, dove è possibile richiedere uno sconto sulle utenze domestiche in base all’Isee e a pochi altri parametri, e con il taglio delle bollette, prorogato al momento fino al 31 dicembre.

Bollette gratis a dicembre 2022

La fase 1 del programma di aiuti “quasi certa” sarà quella che a dicembre 2022 porterà lo stato tedesco a pagare interamente le bollette a tutti i cittadini. In sostanza le famiglie non dovranno sborsare neanche un euro per l’ultimo mese di consumi del 2022. Sarà tutto gratis. Un intervento che sosterà circa 5 miliardi di euro. Dal prossimo anno partirà invece la fase 2: quella più strutturata dei sostanziosi sconti in bolletta.

Sono a tutti gli effetti bollette gratis una tantum, per un mese, con un versamento unico erogato dallo Stato come rimborso dei costi di dicembre anticipati dagli utenti, prendendo come base di riferimento i consumi di settembre 2022, mese considerato quello con il prezzo del gas più alto.

Bollette: super sconti dal 2023 al 2024

A partire dal 2023 l’iniziativa delle bollette gratis sarà sostituita da una fase più strutturale e pianificata, la fase 2 del programma di aiuti: un intervento di super sconti e agevolazioni sul pagamento delle utenze per i cittadini. Da marzo 2023 ad aprile 2024:

  • famiglie e le piccole-medie imprese pagheranno 12 centesimi per kilowatt ora per il primo 80% del consumo di gas dell’anno scorso, mentre la differenza rispetto ai prezzi di mercato sarà a carico dello Stato;
  • per le grandi imprese la fase 2 inizierà il 1° gennaio 2023, il prezzo agevolato che pagheranno oscillerà tra i 7 e i 9 centesimi per kilowatt ora per il primo 70% del consumo di gas, con la differenza rispetto ai prezzi di mercato a carico dello Stato.

Oltre le soglie protette, vale il prezzo praticato dal mercato.

Piano bollette gratis: i costi

Un simile programma di aiuti non avrà costi bassi per le finanze statali, ma è difficile predire l’esatto impatto finanziario. Solo per la copertura delle bollette gratis di dicembre si prevede un bel malloppo di miliardi di euro. “Sebbene la spesa esatta sia difficile da prevedere, lo schema in due fasi proposto potrebbe costare circa 96 miliardi”, ha affermato Siegfried Russwurm, membro della Gaspreiskommission e presidente della Federazione delle industrie tedesche.

Il quadro dello scudo difensivo più completo (di cui il programma bollette gratis è parte) dovrebbe costare al governo tedesco circa 200 miliardi di euro.

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento