Stipendio dipendenti pubblici: come scaricare il cedolino online con l’app NoiPa

Redazione 13/02/23
Scarica PDF Stampa

È ormai dal 2012 che prosegue il progetto NoiPa, la piattaforma dedicata alla Pubblica Amministrazione con la quale è possibile, tra i vari servizi offerti, anche visualizzare e scaricare il cedolino dello stipendio dipendenti pubblici e in generale dei lavoratori degli enti che aderiscono alla piattaforma.

Per rendere più immediato questo processo, il MEF ha messo a disposizione dei dipendenti anche un’applicazione mobile per smartphone e tablet, disponibile sia per Android che per iOS e AppGallery, chiamata appunto NoiPa.

Vediamo nei prossimi paragrafi come funziona l’app NoiPa e come scaricare il cedolino online.

Indice

Stipendio dipendenti pubblici: che cos’è NoiPa

NOIPA è un sistema realizzato dal Dipartimento dell’Amministrazione Generale del personale e dei servizi (DAG), del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) per la gestione degli stipendi del personale centrale e periferico della Pubblica Amministrazione. Esso consente ai dipendenti pubblici di registrarsi e consultare il cedolino mensile.

In altre parole esso si occupa della gestione di tutte le competenze fisse e continuative, previste dai contratti nazionali di lavoro e delle competenze accessorie. Le Amministrazioni che aderiscono hanno a disposizione un sistema unico di gestione di tutti gli aspetti di natura giuridica, economica e di rilevazione presenze che riguardano il personale.

Accedere al servizio è molto semplice: basta collegarsi al portale dal sito noipa.mef.gov.it e cliccare sulla sezione “Accedi all’Area Riservata” che si trova in alto a destra nella homepage del sito. L’accesso sarà garantito tramite identità digitale SPID, CIE, CNS o credenziali NoiPa.

Iscriviti alla newsletter

Si è verificato un errore durante la tua richiesta.

Scegli quale newsletter vuoi ricevere

Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell’informativa.

Cliccando su “Iscriviti” dichiari di aver letto e accettato la privacy policy.

Iscriviti

Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Stipendio dipendenti pubblici: l’app NoiPa

Come anticipato, per rendere ancora più immediato l’accesso al cedolino dello stipendio è possibile utilizzare i servizi di NoiPa anche da smartphone o tablet. Il MEF ha infatti messo a disposizione anche l’applicazione mobile di NoiPa, disponibile nei principali store: App Store, Google Play Store, AppGallery.

Per scaricarla è sufficiente cercare l’applicazione sullo store del proprio smartphone o tablet, o in alternativa scaricarla dalla sezione “App NoiPa” del Portale online, collegandosi dal dispositivo mobile e cliccando sul link corrispondente al proprio modello.

Stipendio dipendenti pubblici: come scaricare il cedolino dall’app

L’accesso all’applicazione mobile avviene utilizzando le stesse credenziali che si utilizzano per accedere al servizio dal pc. Una volta effettuato l’accesso sarà disponibile nella pagina principale dell’applicazione l’ultimo cedolino dello stipendio.

L’applicazione permette di visualizzare il cedolino, cliccando sul tasto “Apri”, o di scaricarlo in formato pdf con il pulsante “Download”. Una volta scaricato, il cedolino può essere condiviso attraverso le app già presenti nel dispositivo mobile.

Attraverso il pulsante “Consulta cedolini” è inoltre possibile visualizzare anche le buste paga relative alle mensilità precedenti.

stipendio dipendenti pubblici app noipa

Stipendio dipendenti pubblici: gli altri servizi dell’app NoiPa

Oltre alla visualizzazione dell’ultimo cedolino dello stipendio è possibile, attraverso l’app mobile NoiPa, usufruire dei seguenti servizi:

  • Consultazione pagamenti: serve a visualizzare l’importo netto relativo all’ultimo pagamento elaborato prima della pubblicazione del cedolino.
  • Certificazione unica: permette di visualizzare i dettagli relativi alla certificazione unica e scaricare la CU in formato pdf.
  • Notizie: per rimanere aggiornati
  • Assistenza: offre la possibilità di inviare una richiesta di assistenza sulle aree: fiscale, previdenziale, stipendiale e supporto tecnico informatico.

Stipendio dipendenti pubblici: come modificare le modalità di accredito

Si ricorda infine che dallo scorso 4 ottobre è possibile modificare online la modalità di accredito dello stipendio dipendenti pubblici, utilizzando l’apposito servizio disponibile sul portale NoiPA alla sezione “Servizi – sottosezione Stipendiali – Gestione modalità di riscossione”. Questo servizio non è disponibile attualmente nell’app mobile.

Basterà selezionare il contratto per cui si vuole effettuare la variazione e inserire la nuova modalità di pagamento. La modifica della modalità di riscossione sarà applicata a partire dal mese successivo quello in corso.

Redazione