Concorso Polizia Penitenziaria, 1758 allievi agenti: prove scritte dal 21 novembre

Elena Bucci 14/09/22
Scarica PDF Stampa
*aggiornamento del 14/09/2022: pubblicato sul sito ufficiale del Ministero della Giustizia il diario della prova scritta del Concorso Polizia Penitenziaria, per l’assunzione di 1758 allievi agenti. La selezione è stata indetta lo scorso aprile, e la prima prova concorsuale si svolgerà presso la Scuola di formazione e aggiornamento per il personale del Corpo di polizia e dell’Amministrazione penitenziaria “Giovanni Falcone” di Roma, a partire dal 21 novembre 2022.

Il diario della prova di esame e la data di pubblicazione dei quesiti che formeranno oggetto della prova, saranno comunicati il giorno 25 ottobre 2022.

Leggi l’avviso

Nella Gazzetta Ufficiale n. 31 del 19 aprile 2022 è stato pubblicato il bando del nuovo Concorso Polizia Penitenziaria, per la copertura di complessivi 1758 posti di allievo agente. I posti messi a concorso sono così distribuiti:

  • 1055 posti (791 uomini; 264 donne), riservati:
    – ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) che sono in servizio da almeno sei mesi alla data di scadenza della domanda di partecipazione al concorso ovvero VFP1 collocati in congedo al termine della ferma annuale;
    – ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) in servizio o in congedo;
  • 703 posti (527 uomini; 176 donne), aperto ai cittadini italiani.

Concorsi Forze Armate 2022: tutti i bandi

Nei prossimi paragrafi vediamo nel dettaglio tutti i requisiti necessari per poter partecipare al concorso, come presentare la domanda di iscrizione e le prove d’esame previste dal bando.

Concorso Polizia Penitenziaria: requisiti

I requisiti richiesti ai candidati per la partecipazione al concorso indetto dal Corpo di Polizia Penitenziaria sono i seguenti:

  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • aver compiuto 18 anni e non aver compiuto e quindi superato 28 anni. Per i candidati partecipanti alla riserva dei posti, il limite di età è invece elevato di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato e comunque non superiore a tre anni;
  • per i candidati ai 1055 posti, in servizio o in congedo alla data del 31 dicembre 2020, si richiede il possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado;
  • per i candidati ai 1055, arruolati dal 1° gennaio 2021 e per i candidati ai 703 posti, è richiesto il diploma di scuola secondaria di secondo grado che consente l’iscrizione ai corsi per il conseguimento del diploma universitario, fatta salva la possibilità di conseguirlo entro la data di svolgimento della prova di esame;
  • essere in possesso delle qualità morali e di condotta;
  • efficienza fisica e idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio di polizia penitenziaria.

Concorso Polizia Penitenziaria: come fare domanda

Gli aspiranti candidati dovranno inviare la domanda di partecipazione al concorso utilizzando esclusivamente il Sistema pubblico di identità digitale (SPID), compilando il modulo presente a questo indirizzo.

Il termine ultimo per inviare le domande di iscrizione alla procedura di selezione è fissato al 19 maggio 2022.

Leggi il bando

Concorso Polizia Penitenziaria: prove d’esame

La procedura selettiva del concorso prevede l’espletamento delle seguenti fasi:

  • prova scritta;
  • prove di efficienza fisica;
  • accertamenti psico-fisici;
  • accertamenti attitudinali.

Il mancato superamento della prova scritta o di uno degli accertamenti comporta l’esclusione dal concorso.

La prova scritta verterà su una serie di domande a risposta sintetica o a scelta multipla, relative ad argomenti di cultura generale e a materie oggetto dei programmi della scuola dell’obbligo, individuate dalla Commissione esaminatrice da una serie di domande preventivamente predisposte.

I candidati ammessi alla prova scritta sono tenuti a presentarsi, muniti di un valido documento di identificazione, di ricevuta di invio della domanda di partecipazione completa del numero identificativo, per sostenere la prova, nei giorni e nell’ora stabiliti nel calendario che sarà pubblicato sul sito ufficiale del Ministero della giustizia dal 22 giugno 2022.

Concorso Polizia Penitenziaria: come prepararsi

Per la preparazione della prova scritta consigliamo il seguente volume:

Concorso 1758 Allievi Agenti di Polizia penitenziaria – Prova scritta

Il manuale si indirizza a quanti partecipano al concorso pubblico per 1758 allievi agenti del Corpo di polizia penitenziaria, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 19 aprile 2022, n. 31. Il testo propone innanzitutto le nozioni essenziali per prepararsi alla prova scritta d’esame, vertente su una serie di domande a risposta sintetica o a scelta multipla su argomenti di cultura generale e sulle materie previste nei programmi della scuola dell’obbligo. L’opera offre, infatti, una trattazione completa, chiara e aggiornata delle seguenti materie: Letteratura italiana, Grammatica italiana, Storia, Storia dell’arte, Geografia, Educazione civica, Matematica, Geometria, Discipline scientifiche. Per ciascuna materia, oltre a una sintesi dei principali argomenti d’esame, il testo propone una raccolta di quesiti per verificare il grado di preparazione raggiunto e allenarsi alla prova scritta. Il volume offre anche una parte di Informatica, una trattazione schematica ma esauriente e seguita da relativi quesiti per attestare il livello di preparazione nell’uso di apparecchiature e applicazioni. Nel testo sono inoltre previste batterie di quesiti a risposta multipla in lingua inglese e francese: attraverso il commento alle risposte esatte si ripercorrono le principali regole delle due lingue. Nella sezione online raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume, è presente un capitolo dedicato ai principali test di personalità, con indicazioni su come affrontarli in vista della prova attitudinale. Nella sezione online è anche disponibile un simulatore di quiz per prepararsi alle possibili domande a scelta multipla della prova scritta d’esame ed effettuare così infinite simulazioni.

AA.VV. | 2022 Maggioli Editore

24.00 €  22.80 €

Concorso Polizia Penitenziaria: efficienza fisica

I candidati che avranno superato la prova scritta saranno convocati all’accertamento dell’efficienza fisica, consistente negli esercizi ginnici, da superare in sequenza, sotto specificati:

Prova Uomini Donne Note
Corsa 1000m Tempo max:
3′,55″
Tempo max:

4′,55″

/
Salto in alto 1,20m 1,00m Massimo 3 tentativi
Piegamenti sulle braccia n. 15 n. 10 Tempo max: 2′ senza interruzioni

 

Per ricevere in anteprima tutti gli aggiornamenti, iscriviti al Canale Telegram

Elena Bucci

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento