Concorso Comune Napoli, 1400 assunzioni: elenco ammessi alla prova scritta

Richiesti dirigenti e profili medio-alti

Elena Bucci 09/11/22
Scarica PDF Stampa

La scorsa settimana si sono ufficialmente concluse le prove preselettive del Concorso Comune di Napoli sia per i 719 posti per diplomati, che si sono tenute dal 24 al 28 ottobre 2022, sia per i 577 posti di categoria D, terminate il 3 novembre 2022.

Il giorno seguente è stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Napoli l’elenco dei candidati ammessi alla prova scritta, in riferimento ai 719 posti riservati al personale diplomato e alla selezione per 577 laureati. Prossimamente verranno rese note le date e le sedi designate per lo svolgimento delle prove scritte di entrambi i concorsi.

Scarica gli elenchi

I bandi del Concorso Comune di Napoli, ormai scaduto, sono stati pubblicati nella giornata del 9 agosto, per l’assunzione di un totale di 1394 unità per il Comune di Napoli e la città Metropolitana di Napoli. I posti originariamente previsti erano circa mille, ma c’è stato successivamente un consistente aumento delle unità da assumere. Ai vari profili professionali possono accedere sia laureati che diplomati.

In particolare, le assunzioni sono così suddivise:

– 762 posti di Categoria C, per diplomati (719 a tempo indeterminato e 43 a tempo determinato)
– 577 posti di categoria D, per laureati (378 a tempo indeterminato e 199 a tempo determinato.
– 55 posti di Dirigente.

Concorso Comune Napoli: profili professionali

Stando a quanto riportato nei tre bandi pubblicati, si riportano i profili professionali richiesti e la conseguente suddivisione dei posti messi a concorso:

Concorso Comune Napoli: profili Categoria C

Concorso-comune-napoli-profili-diplomati

Concorso Comune Napoli: profili Categoria D

Concorso-comune-napoli-profili-laureati
Inoltre, è prevista anche la copertura di 55 posti di dirigente.

Concorso Comune Napoli: requisiti

Per poter partecipare al concorso era necessario essere in possesso dei seguenti requisiti generali:

  • cittadinanza italiana ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea. Possono altresì presentare domanda i familiari dei cittadini italiani, non aventi la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea, che siano tuttavia titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; i cittadini di Paesi terzi che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
  • età non inferiore a 18 anni e non superiore all’età prevista dalle norme vigenti in materia di collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, oppure non essere stati dichiarati decaduti o licenziati da un impiego statale;
  • non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici, né essere sottoposti a misure che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione;
  • idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni proprie del profilo professionale di cui trattasi;
  • per i candidati di sesso maschile, nati entro il 31 dicembre 1985, posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva.

Per quanto riguarda i requisiti specifici, questi riguardano in particolare il titolo di studio richiesto, che ricordiamo essere il diploma per i profili di categoria C e la laurea per i profili di categoria D. Per l’elenco completo dei titoli di studio richiesti per ogni profilo si rimanda ai rispettivi bandi.

Concorso Comune Napoli: domanda

La domanda di partecipazione doveva essere inviata dal 10 agosto all’8 settembre 2022, compilando l’apposito modulo online che sarà disponibile sul sito internet istituzionale del Comune di Napoli (https://www.comune.napoli.it/bandi-di-concorso) attraverso SPID, CIE o CNS. Per la partecipazione era necessario essere in possesso di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC), ed era richiesto inoltre il versamento della quota di partecipazione di euro 10,33 da effettuarsi tramite il sistema di pagamenti elettronici collegandosi alla piattaforma PartenoPay dei pagamenti pagoPA del Comune di Napoli, raggiungibile all’indirizzo internet: https://partenopay.comune.napoli.it.

Concorso Comune Napoli: prove

Il concorso si articolerà nelle seguenti fasi:

  • eventuale prova preselettiva;
  • prova scritta consistente nella risoluzione di quesiti a risposta multipla;
  • prova orale consistente in un colloquio interdisciplinare per la verifica della conoscenza delle materie specifiche per ogni profilo e della lingua inglese.

Esclusivamente per i profili di agente di polizia locale e di istruttore direttivo polizia locale è previsto lo svolgimento di una prova di efficienza fisica.

Concorso Comune Napoli: come prepararsi

Per la preparazione del concorso consigliamo lo studio del seguente volume:

Comune di Napoli 1339 posti – vari profili Cat. C e D

FORMATO CARTACEO

Concorso Comune Napoli 1339 posti Vari profili Cat. C e D – Prova preselettiva

Il volume si presenta come utile strumento di preparazione alla prova preselettiva dei bandi di concorso indetti dal Comune di Napoli per 1339 posti (Cat. C e D). La selezione consisterà in un test di 60 domande da risolvere in 60 minuti, così suddivise: – 20 attitudinali sulla capacità logico-deduttiva, sul ragionamento logico-matematico e critico-verbale; – 40 quesiti sulle materie: Diritto costituzionale (con particolare riferimento al Titolo V della Costituzione), Diritto amministrativo (con particolare riferimento alla normativa su accesso, trasparenza e anticorruzione e sulla disciplina del lavoro pubblico), Diritto degli enti locali. Il testo presenta una trattazione chiara e completa su tutte le materie oggetto della prova, ovvero: › Diritto costituzionale; › Diritto amministrativo; › Pubblico impiego; › Trasparenza, anticorruzione e privacy; › Diritto degli enti locali. L’ultima parte contiene una selezione di quiz di logica FORMEZ assegnati nei concorsi degli ultimi anni, suddivisi per tipologia e argomento. Accanto a ogni tipologia di quiz è riportato il riferimento alla videolezione con cui poter approfondire l’argomento oggetto di domanda e imparare le tecniche di risoluzione per affrontare i quesiti. Nella sezione online collegata, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili anche: – simulatore di quiz sulle materie oggetto della prova, per allenarsi e simulare il test; – Videolezioni di logica a cura di Giuseppe Cotruvo (a breve disponibili nuove lezioni sulle nuove tipologie di quiz Formez). Giuseppe Cotruvo È uno dei più conosciuti e apprezzati esperti nazionali di didattica e manualistica concorsuale: vanta un’esperienza ultradecennale nell’insegnamento della quizzistica di logica ed è autore di decine di manuali editi da Maggioli. Luigi Tramontano Giurista, autore di numerose pubblicazioni giuridiche e curatore di banche dati legislative, già docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza.

Giuseppe Cotruvo, Luigi Tramontano | Maggioli Editore 2022

Per ricevere in anteprima tutti gli aggiornamenti, iscriviti al Canale Telegram

Elena Bucci

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento