Concorso Comune Cagliari, 58 diplomati e laureati: ultime ore per partecipare

Elena Bucci 08/02/22
Scarica PDF Stampa
*aggiornamento dell’8/02/2022: ultime ore per partecipare al Concorso Comune Cagliari: il termine ultimo per presentare le domande di partecipazione è infatti fissato al giorno 9 febbraio 2022. 

Per candidarsi, come si legge nel bando ufficiale di concorso, le domande di ammissione dovranno essere inviate esclusivamente in modalità on-line, compilando l’apposito modulo, tramite l’apposita piattaforma, disponibile sul sito del Comune di Cagliari –
www.comune.cagliari.it, nella sezione Bandi di concorso.

*Aggiornamento del 25/01/2022: Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale numero 7 del 25 gennaio 2022 l’avviso relativo al bando del Concorso indetto dal Comune di Cagliari per 58 posti tra diplomati e laureati. Il bando è scaricabile cliccando qui e sarà possibile fare domanda fino al 9 febbraio 2022.

Leggi l’avviso

In arrivo un nuovo Concorso Comune Cagliari per l’assunzione a tempo pieno e determinato di un totale di 58 unità di personale non dirigenziale. Il concorso sarà bandito a breve (si attende, infatti, la sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, serie concorsi, del 25 gennaio 2022) e sarà aperto ai diplomati ed ai laureati.

Secondo le ultime anticipazioni, il personale ricercato verrà assunto attraverso il programma React-EU e sarà impiegato in attività volte alla riqualificazione del territorio e alla gestione dei progetti per la ripresa economica verde, digitale e resiliente del Paese.

Le ultime novità sui Concorsi pubblici

L’articolo verrà aggiornato non appena sarà disponibile il bando ufficiale, recante tutte le informazioni utili su come partecipare alla procedura selettiva, tutti i requisiti richiesti e le modalità di espletamento delle prove previste.

Vediamo ora tutti i profili professionali richiesti e le informazioni disponibili riguardo alla procedura selettiva, nell’attesa della pubblicazione del bando ufficiale.

Concorso Comune Cagliari: profili professionali

Nello specifico, i 58 posti resi disponibili tramite il prossimo Concorso che verrà indetto tra pochi giorni dal Comune di Cagliari saranno così suddivisi per profilo professionale:

  • 9 posti di Project Manager;
  • 3 posti di Legal Manager;
  • 1 posto di Communication Officer;
  • 1 posto di Esperto delle Politiche Sociali;
  • 13 posti di Istruttore Direttivo Amministrativo;
  • 9 posti di Istruttore Direttivo di Ragioneria;
  • 6 posti di Istruttore Direttivo Tecnico-Ingegnere;
  • 2 posti di Istruttore Direttivo Informatico-Analista;
  • 14 posti di Istruttore Amministrativo Contabile.

Concorso Comune Cagliari: requisiti

Per avere accesso alla procedura concorsuale del Comune di Cagliari, gli aspiranti candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
  • età, alla data di scadenza del presente bando, non inferiore agli anni 18 e non superiore all’età di collocamento a riposo d’ufficio del dipendente comunale;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • non aver riportato condanne penali passate in giudicato né essere a conoscenza di avere
    procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione;
  • non aver riportato sentenze di condanna passate in giudicato, fatta salva la riabilitazione, per i reati previsti e puniti dagli artt. 424 (danneggiamento seguito da incendio) – 425 (Circostanze aggravanti) e 635, comma 2, sub 1 (danneggiamento) del C.P.;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stati dichiarati decaduti o licenziati da un impiego pubblico;
  • essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva, limitatamente ai candidati di sesso maschile soggetti a tale obbligo (maschi nati entro il 1985).
  • essere in possesso dei titoli di studio individuati in relazione al profilo per il quale si concorre.

Concorso Comune Cagliari: procedura selettiva

Secondo quanto si legge nel bando ufficiale di concorso, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 7 del 25 gennaio 2022, la procedura di selezione sarà composta di due fasi, articolate come di seguito:

  • fase di valutazione dei titoli anche con funzione preselettiva: sulla scorta dei punteggi conseguiti dalla valutazione dei titoli i/le candidati/e saranno ordinati/e in una graduatoria distinta per ciascun profilo professionale messo a concorso. Saranno valutati:
    > Titoli di studio e cultura
    > Titoli vari, compreso curriculum ove dovrà esplicitamente dettagliarsi l’esperienza valutabile prevista per lo specifico profilo di interesse.
  • prova scritta: si intenderà superata con una votazione minima di 21/30, sarà volta a verificare la conoscenza teorica e pratica delle materie riferite a ciascun codice concorso come appresso riportato, oltre che della lingua inglese e tecnologie e applicazioni informatiche più diffuse.

Per la tua preparazione consulta lo Shop MaggioliEditore

 

Elena Bucci

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento