Concorso MEF 500 professionisti: pubblicata la graduatoria dei vincitori

Scarica PDF Stampa
*aggiornamento del 14/12/2021: Con la Gazzetta Ufficiale numero 99 del 14 dicembre arriva l’avviso di pubblicazione delle graduatorie dei vincitori diversificate per i profili e consultabili agli indirizzi sottostanti:

Leggi l’avviso

*aggiornamento del 11/10/2021: il Formez ha reso noto il calendario di convocazione dei candidati per l’espletamento delle prove scritte del Concorso MEF 500 professionisti, che si svolgeranno dal 20 al 22 ottobre secondo la seguente suddivisione per profilo:

  • profilo professionale giuridico (Codice GIURI) 20 ottobre 2021 – 2 Sessioni – ore 8.30 e ore 14,30;
  • profilo professionale economico (Codice ECO): 21 ottobre 2021 – 2 Sessioni – ore 8.30 e ore 14,30;
  • profilo   informatico, ingegneristico, ingegneristico gestionale (Codice INF/ING) 22 ottobre Sessione Unica – ore 8.30;
  • profilo professionale statistico-matematico (Codice STAT) 22 ottobre 2021 – Sessione Unica –  ore 14.30.

Scarica il calendario

Dopo l’annuncio del Ministero dell’Economia e delle Finanze fatto nella giornata del 13 agosto, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale numero 64 un bando di concorso pubblico, su iniziativa del MEF di concerto con il Dipartimento della Funzione Pubblica – Commissione RIPAM e avvalendosi di Formez PA, per il reclutamento, a tempo determinato, di 500 professionisti destinati alle strutture di monitoraggio e rendicontazione del fondi presso le amministrazioni titolari dei relativi progetti e interventi, per la realizzazione del sistema di coordinamento istituzionale, gestione, attuazione, monitoraggio e controllo del Piano di ripresa e resilienza. C’è tempo per presentare domanda fino alle 14 del 20 settembre 2021.

I 500 posti sono così suddivisi:

  • 198 unità per il profilo economico – Codice ECO;
  • 125 unità per il profilo giuridico – Codice GIURI;
  • 73 unità per il profilo statistico-matematico – Codice STAT;
  • 104 unità per il profilo informatico, ingegneristico, ingegneristico gestionale – Codice INF/ING.

Al Ministero dell’Economia e delle finanze andranno 80 professionisti, mentre gli altri 420 sono destinati a diverse Amministrazioni Centrali, secondo la tabella presente come allegato al bando, consultabile qui.

Trattandosi di assunzioni legate al PNRR, saranno a tempo determinato per un periodo anche superiore a 36 mesi, ma non eccedente la durata di completamento del Piano e comunque non oltre il 31 dicembre 2026. Ai sensi degli articoli 678 e 1014 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, il 30% dei posti è riservato ai volontari delle Forze Armate.

Vediamo nei prossimi paragrafi i requisiti di partecipazione, come fare domanda e quali sono le prove del concorso.

Tutte le novità sui concorsi pubblici

Concorso MEF 500 professionisti: requisiti

Per partecipare al concorso occorre essere in possesso, entro la data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, dei seguenti requisiti:

  • essere cittadino italiano o di altro Stato membro dell’Unione europea o suo familiare non avente la cittadinanza di uno Stato membro che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente o cittadino di Paesi terzi che sia titolare del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o che sia titolare dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
  • età non inferiore ai 18 anni;
  • titolo di studio: laurea;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stati dichiarati decaduti o licenziati da un impiego statale;
  • non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
  • per i candidati di sesso maschile, posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva secondo la vigente normativa italiana.

Per chi concorrerà per i posti disponibili presso la Presidenza del Consiglio dei ministri e il Ministero dell’interno sarà richiesto il possesso della cittadinanza italiana e della condotta incensurabile, per i posti presso il Ministero della Giustizia è richiesta la sola condotta incensurabile.

Scarica il bando

Concorso MEF 500 professionisti: domanda

Le domande di partecipazione potranno essere inoltrate esclusivamente online attraverso il portale Step One 2019. Per l’accesso al portale è richiesto il possesso di credenziali SPID, mentre per la partecipazione al concorso è richiesto anche il possesso di un indirizzo personale di Posta Elettronica Certificata (PEC).

Sarà possibile fare domanda fino alle ore 14 del 20 settembre 2021. È richiesto il pagamento della tassa di concorso di 10 euro, effettuabile seguendo le indicazioni durante la procedura di presentazione della domanda.

Concorso MEF 500 professionisti: prove

Il concorso, ai sensi della riforma contenuta all’articolo 10 del DL 44/2021, si articolerà attraverso le seguenti fasi:

  • una prova scritta;
  • valutazione dei titoli.

Per quanto riguarda la prova scritta, questa sarà diversa per ogni codice di concorso, e si svolgerà esclusivamente mediante l’utilizzo di strumenti informatici e piattaforme digitali, anche in sedi decentrate e anche con più sessioni consecutive non contestuali. Questa consisterà in una serie di 40 domande a risposta multipla da risolvere in 60 minuti, sulle materie descritte all’articolo 6 del bando per ogni codice di concorso.

Il punteggio della prova è espresso in trentesimi e questa si intende superata con un punteggio minimo di 21/30.

La valutazione dei titoli verrà effettuata dopo la prova scritta per i candidati risultati idonei alla prova stessa e anch’essa sarà differenziata in base ai codici di concorso. Tutti i titoli di cui il candidato richiede la valutazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda. Il punteggio massimo attribuibile con la valutazione dei titoli è di 10 punti.

Per la tua preparazione visita lo shop Maggioli Editore

Alessandro Sodano

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento