Concorso Comune Montecatini Terme, 21 Agenti di Polizia: pubblicata graduatoria finale

Alice Lottici 17/09/21
Scarica PDF Stampa
*aggiornamento del 17/09/2021: la Gazzetta Ufficiale n. 74 del 17 settembre 2021 comunica la pubblicazione della graduatoria finale, all’albo pretorio on-line del Comune di Montecatini Terme, del concorso pubblico, per esami, per la copertura di ventuno posti nel profilo di agente di polizia municipale, categoria C.

Leggi l’avviso

Riaperti i termini per partecipare al Concorso Comune Montecatini Terme: fino alle ore 13 del 22 Ottobre 2020 gli interessati possono inviare la domanda recandosi direttamente all’ufficio protocollo, inviando una raccomandata oppure una mail.

Il concorso è indetto in collaborazione con più Comuni, infatti i 21 Agenti di Polizia Municipale verranno assunti nei vari enti in questo ordine:

  • 4 posti al Comune di Montecatini Terme;
  • 10 posti al Comune di Pistoia;
  • 1 posto al Comune di Serravalle Pistoiese;
  • 1 posto al Comune di Monsummano Terme;
  • 5 posti al Comune di Pistoia (di cui 2 da assumere nel 2021).

Le assunzioni saranno a tempo pieno e indeterminato, con contratto iniziale in categoria C del Comparto Funzioni Locali.

Vediamo assieme requisiti, modalità di invio della domanda e prove.

Concorsi Toscana: i bandi pubblicati

Concorso Comune Montecatini Terme: requisiti di accesso

Alla selezione possono accedere gli interessati che al 22 Ottobre, data ultima per l’invio delle domande, siano in possesso dei requisiti seguenti:

  • cittadinanza italiana (equiparati anche gli italiani non appartenenti alla Repubblica);
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere esclusi dall’elettorato attivo (capacità giuridica di votare);
  • avere un’età compresa tra i 18 e i 50 anni alla data di scandeza del bando;
  • non essere stati destituiti o dispensati, oppure licenziati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento o per produzione di documenti falsi e/o con mezzi fraudolenti;
  • non aver subito condanne penali e non aver procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione di un rapporto d’impiego;
  • non aver riportato condanne penali che comportino l’interdizione dai pubblici uffici o condanne per delitti di cui all’art. 15 della L. 55/1990 (salvo riabilitazione in quest’ultimo caso);
  • non aver subito condanne a pena detentiva per delitto non colposo o non essere stati sottoposti a misura di prevenzione;
  • non essere stati espulsi dalle forze armate o dai corpi militarmente organizzati;
  • per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985, essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva;
  • idoneità fisica all’impiego e alle mansioni del profilo professionale (il dettaglio nel bando).

Il titolo di studio richiesto è un diploma di scuola secondaria di II grado, rilasciato da Istituti riconosciuti dall’ordinamento scolastico statale.

I titoli accademici conseguiti all’estero devono essere riconosciuti con apposito provvedimento dalle autorità competenti. Il modulo per la richiesta dell’equivalenza è disponibile su www.funzionepubblica.gov.it/strumenti-e-controlli/modulistica.

Vai alla pagina del concorso sul sito del Comune

Concorso Comune Montecatini Terme: come fare domanda

La domanda di partecipazione al Concorso Agenti di Polizia Montecatini deve essere trasmessa entro le ore 13 del 22 Ottobre 2020 con una delle seguenti modalità:

  • consegna all’Ufficio protocollo del Comune di Montecatini Terme;
  • spedizione a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento al Comune di Montecatini;
  • mail con indirizzo di Posta Elettronica Certificata a  comune.montecatiniterme@postacert.toscana.it

Le domande trasmesse nella precedente finestra temporale (quindi entro le ore 13 del 5 marzo) sono valide, salvo l’arrivo delle raccomandate entro la data del 10 marzo.

Concorso Comune Montecatini Terme: prove di selezione

La selezione del Concorso Comune Montecatini Terme consiste in:

  • prima prova scritta, con quiz a risposta multipla sulle materie a bando;
  • seconda prova scritta, a livello pratico-operativo, con quiz a risposta multipla di contenuto tecnico-professionale in riferimento agli argomenti a programma;
  • prova di idoneità, per verificare le condizioni psico-fisiche e atletiche;
  • prova orale, un colloquio per verificare la conoscenza delle materie delle prove scritte, lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche (word, excel, posta elettronica, internet, etc).

Le prossime comunicazioni sulle prove scritte, riportanti date e sedi, verranno pubblicate almeno 15 giorni prima dell’effettivo svolgimento.

Per la preparazione consigliamo:

1800 quiz per i concorsi in polizia locale, municipale e provinciale

Il volume propone più di 1800 quiz a risposta multipla sugli argomenti richiesti durante la prova scritta dei concorsi in polizia locale e municipale.Il superamento della prova scritta, costituita da un questionario, richiede non solo la conoscenza approfondita delle materie di competenza della polizia municipale, ma anche la capacità di sintetizzare le conoscenze acquisite, di comprendere velocemente le domande e di individuare la risposta esatta tra quelle proposte.I quiz proposti, suddivisi per materia, permettono di esercitarsi selettivamente sugli argomenti da ripassare e di risolvere con rapidità eventuali dubbi, dimostrando di essere un supporto agile e mnemonico per fissare i concetti chiave.Alla fine del testo il correttore permette una veloce verifica delle risposte e, conseguentemente, delle proprie lacune nella preparazione; il riferimento normativo consente inoltre un puntuale approfondimento.Massimo AncillottiDirigente del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale.Elena FioreGià Comandante della Polizia Municipale. Docente nei corsi di formazione per operatori di Polizia Municipale.Antonella ManzioneConsigliere di Stato, già Comandante della Polizia Municipale e Direttore generale del Comune di Firenze.

Antonella Manzione, Elena Fiore, Massimo Ancillotti | 2020 Maggioli Editore

34.00 €  32.30 €

Alice Lottici

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento