Concorso Ministero degli Esteri, 400 posti: calendario prova orale

Scarica PDF Stampa
**aggiornamento del 29/04/2022: pubblicato il calendario delle prove orali del profilo professionale di collaboratore di amministrazione, contabile e consolare del Concorso Ministero degli Esteri, le quali si terranno in presenza presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Piazzale della Farnesina 1, Roma.

Calendario convocazioni

*aggiornamento del 18/01/2022: Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il diario delle prove scritte del Concorso del Ministero degli Esteri, con una grande novità. In base all’avviso, infatti, le prove scritte dei due profili si terranno in modalità telematica da remoto.

Da lunedì 24 gennaio, sul portale concorsi e sul sito del Ministero degli Esteri, verranno resi noti gli orari di convocazione e le modalità di espletamento delle prove. Si partirà con il concorso per 375 collaboratori di amministrazione, contabili e consolari, con il seguente calendario:

  • 22 febbraio 2022, cento quesiti a risposta multipla volti a verificare le conoscenze teorico-pratiche del candidato;
  • 23 febbraio 2022, cento quesiti a risposta multipla volti a verificare
    la buona conoscenza e l’uso della lingua inglese da parte del candidato.

Il 24 e 25 febbraio toccherà invece al concorso per 25 collaboratori tecnici. Analogamente a quanto succede per l’altro profilo, il primo giorno sarà dedicato alle materie d’esame, mentre il secondo giorno alla lingua inglese. Ciascuna prova avrà una durata di 90 minuti.

Leggi l’avviso

*****aggiornamento del 29/11/2021: nel corso dello svolgimento delle prove preselettive, ricordiamo il contenuto dell’Avviso pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 22 ottobre 2021 riguardo la pubblicazione del diario della prova scritta:

Con avviso pubblicato sul sito internet (www.esteri.it, sezione “Servizi e Opportunità”) e nella Gazzetta Ufficiale, 4a serie speciale “Concorsi ed Esami”, del 18 gennaio 2022 sarà reso noto il diario di svolgimento delle prove scritte del concorso. 

Inoltre, l’elenco dei candidati ammessi a sostenere le prove scritte sarà pubblicato sul sito internet del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (www.esteri.it, Sezione “Servizi e Opportunità”) non appena disponibile, e comunque non oltre il giorno 15 dicembre 2021. 

****aggiornamento del 22/10/2021: pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 84 del 22 ottobre 2021 il diario della prova preselettiva, che si svolgerà dal 15 novembre al 1 dicembre, e l’avviso relativo alle prove scritte del concorso pubblico.

Leggi l’avviso

***aggiornamento del 10/09/2021: il diario della prova preselettiva e degli scritti è stato rinviato al 22 ottobre. L’avviso rende noto, inoltre, che la prima prova verrà svolta in modalità telematica.

Leggi l’avviso

 

**aggiornamento dell’11/06/2021: Nella Gazzetta Ufficiale dell’11 giugno 2021 è stato disposto un nuovo rinvio delle comunicazioni riguardanti il diario della prova preselettiva del concorso. Un nuovo avviso verrà pubblicato nella Gazzetta del 10 settembre 2021.

Leggi l’avviso

*aggiornamento del 4/05/2021: ogni comunicazione riguardante il diario della prova preselettiva verrà pubblicato l’11 giugno in Gazzetta Ufficiale e sul sito del Ministero. Il rinvio è stato disposto con un avviso nella Gazzetta n.35 del 04-05-2021.

Leggi l’avviso

Novità per quanto riguarda i concorsi nella Pubblica Amministrazione con un nuovo Concorso per il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 16 del 26-02-2021, volto a coprire un totale di 400 posti da collaboratore.

Nello specifico, il concorso riguarderà due diverse figure professionali con la seguente divisione di posti:

  • 375 posti di collaboratore di amministrazione, contabile e consolare;
  • 25 posti di collaboratore tecnico per i servizi di informatica, telecomunicazioni e cifra.

Vediamo di seguito i requisiti di partecipazione, le riserve di posti e informazioni sulle prove.

Concorso Ministero degli Esteri: requisiti di partecipazione

Per poter partecipare alla selezione, i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • età non inferiore agli anni diciotto;
  • essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado o di un titolo di studio straniero equipollente o equivalente;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti politici;
  • conoscenza di una seconda lingua straniera oltre all’inglese.

Nel caso di titolo di studio estero, i candidati dovranno dichiarare l’equipollenza tramite apposito Provvedimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della funzione pubblica.

Concorso Ministero degli Esteri: riserve di posti applicate

Al concorso si applicano le seguenti riserve:

  • 10% al personale con contratto a tempo indeterminato presso le Rappresentanze diplomatiche, gli Uffici consolari e gli Istituti italiani di cultura all’estero;
  • 30% ai volontari delle Forze armate;
  • 10% al personale di ruolo del MAECI.

Se i posti riservati non saranno occupati, questi verranno assegnati ai candidati con punteggio utile in graduatoria.

Scopri il testo per la prova preselettiva su Amazon! Clicca qui

Concorso Ministero degli Esteri: modalità e termini di presentazione della domanda

La domanda di partecipazione può essere inoltrata esclusivamente online attraverso l’apposito portale Concorsi del Ministero degli Esteri. Il termine ultimo per la presentazione della domanda è il 12 aprile 2021 alle ore 24.00.

Nel caso di primo accesso al portale concorsi occorrerà dapprima registrarsi seguendo la procedura guidata del sito, poi occorrerà scegliere il codice del profilo professionale, tra i due profili messi a bando, per il quale si intende concorrere.

Nella domanda si dovrà dichiarare il possesso di tutti i requisiti richiesti per la partecipazione, si dovrà inoltre scegliere la seconda lingua tra francese, spagnolo, tedesco, arabo, russo, portoghese, cinese e giapponese.

Nel caso di candidati diversamente abili che si avvalgono di quanto previsto
dalla legge 5 febbraio 1992, n. 104, e che vogliono richiedere gli ausili necessari, questi dovranno allegare alla domanda l’apposita documentazione.

Sarà inoltre possibile allegare la documentazione che attesti il grado di invalidità pari o superiore all’80% per richiedere l’esonero dalla prova preselettiva.

Concorso Ministero degli Esteri: prova preselettiva

Nel caso in cui il numero di domande giunte lo rendesse necessario, l’Amministrazione si riserva la facoltà di sottoporre i candidati a una prova preselettiva che consiste in 60 quesiti a risposta multipla da svolgersi in 60 minuti.

Le domande serviranno a verificare:

  • la conoscenza della lingua italiana;
  • la conoscenza della lingua inglese;
  • la conoscenza dei software informatici e in particolare del pacchetto Office;
  • le capacità logico-deduttive.

Saranno ammessi alle prove d’esame:

  • i primi 1875 candidati che hanno partecipato alla selezione per collaboratore di amministrazione, contabile e consolare;
  • i primi 200 candidati che hanno partecipato alla selezione per collaboratore tecnico per i servizi di informatica, telecomunicazioni e cifra.

Ricordiamo che sono esonerati dalla prova preselettiva i candidati con invalidità pari o superiore all’80% che avranno allegato l’apposita documentazione durante la presentazione della domanda.

Concorso Ministero degli Esteri: le prove d’esame

I candidati che avranno superato l’eventuale prova preselettiva saranno sottoposti a tre prove, nello specifico:

  • due prove scritte (una sulle materie che caratterizzano il profilo professionale e una per attestare la conoscenza della lingua inglese);
  • una prova orale.

>>> Scarica il programma delle prove d’esame

Le prove avranno un punteggio in centesimi, si intendono superate con un punteggio uguale o superiore a 60/100.

Per quanto riguarda la prova orale, ricordiamo che oltre alle materie d’esame verrà accertata la conoscenza di una lingua straniera tra francese, spagnolo, tedesco, arabo, russo, portoghese, cinese e giapponese.

Sarà possibile inoltre chiedere una prova facoltativa orale in una lingua straniera tra quelle citate in precedenza, che potrà garantire fino a 1,5 punti in più, ma solo se si ottiene almeno 0,8 punti. La volontà di svolgere questa prova facoltativa va espressa in fase di presentazione della domanda.

Il punteggio finale sarà la somma della media delle prove scritte sostenute, della prova orale e dell’eventuale prova facoltativa. Seguiranno aggiornamenti alla pubblicazione del calendario delle prove.

Nella Gazzetta Ufficiale dell’11 giugno 2021 verranno rese note indicazioni sulle prove e sulle modalità di svolgimento.

Per la preparazione:

Concorso Ministero Affari esteri (MAECI) 400 Assistenti amministrativi e tecnici (G.U. 26 febbraio 2021, n. 16)

Il volume è un ottimo strumento di studio per la preparazione alla prova preselettiva 375 collaboratori di amministrazione, contabile e consolare e 25 collaboratori tecnici, seconda area F2 (G.U. 26 febbraio 2021, n. 16). La prova preselettiva prevista in caso di un alto numero di candidature, consisterà in un quiz di 60 domande a risposta multipla, da risolvere in 60 minuti, sulle seguenti materie:- elementi di diritto pubblico con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego;- lingua italiana;- lingua inglese;- strumenti di office automation;- capacità logico-deduttiva, ragionamento logico-matematico e critico-verbale. Il volume contiene una prima parte dedicata alle varie tipologie di quiz di logica: numeri romani; esercizi di aritmetica; problemi di aritmetica; comprensione delle tabelle; calcolo delle combinazioni; calcolo delle probabilità; esercizi di algebra; problemi di algebra; quiz di logica matematica; serie numeriche; serie alfanumeriche e alfabetiche; ragionamento verbale (o critico-verbale o logico-verbale); ragionamento logico-deduttivo; relazioni insiemistiche; ragionamento logico-figurale e attenzione ai particolari. Per ciascuna delle numerose tipologie di test si offre un nutrito numero di esempi e simulazioni, cui seguono le accurate spiegazioni di Giuseppe Cotruvo che chiariscono il procedimento logico per individuare l’alternativa esatta, forniscono consigli e spiegano le tecniche di risoluzione. Segue una sezione teorica dedicata alla Lingua italiana, con una selezione di test per il ripasso, una nutrita selezione di quiz di lingua inglese suddivisi per livello di difficoltà e con il commento nelle risposte. Le ultime due sezioni riguardano gli strumenti di Office automation e gli elementi di diritto pubblico e pubblico impiego. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili:- videolezioni di logica;- software di simulazione online;- aggiornamenti normativi.   Giuseppe CotruvoÈ uno dei più conosciuti e apprezzati esperti nazionali di didattica e manualistica concorsuale: vanta un’esperienza ultradecennale nell’insegnamento della quizzistica di logica ed è autore di decine di manuali editi da Maggioli.

Giuseppe Cotruvo (a cura di) | 2021 Maggioli Editore

35.00 €  33.25 €

Acquistalo anche su amazon! Clicca qui

Per la tua preparazione visita lo shop Maggioli Editore

(FOTO esteri.it)

Alessandro Sodano

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento