Concorso Azienda Zero Veneto, 199 amministrativi: ecco le date delle prove

Elena Bucci 15/06/21
Scarica PDF Stampa
*aggiornamento del 15/06/2021: sul sito dell’Azienda Zero il calendario delle prove del concorso per 199 amministrativi.

Il 13 e 14 luglio si svolgeranno la prova scritta e la prova pratica alla Fiera di Padova. Le convocazioni verranno pubblicate il 5 luglio.

La prova orale invece avrà inizio il 19 luglio e continuerà nei giorni seguenti. Ulteriori indicazioni verranno fornite entro il 16 luglio.

Leggi l’avviso

*aggiornamento del 01/06/2021: con la pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale n. 43 del 1° giugno 2021 si aprono anche i termini per la presentazione della domanda. Queste potranno essere presentate fino al 1° luglio 2021.

Leggi l’avviso

Il bollettino ufficiale della Regione Veneto del 7 maggio 2021 ha reso nota la prossima apertura di un nuovo Concorso Azienda Zero, per titoli ed esami, per la copertura di 199 posti di assistenti amministrativi, categoria C.

Per partecipare alla nuova selezione, indetta dall’Azienda Zero Veneto ma con assunzioni nelle diverse aziende della Regione, sarà requisito indispensabile il possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Concorsi amministrativi Asl 2021: tutti i bandi e come prepararsi

Vediamo ora nel dettaglio tutti i requisiti, le modalità per inoltrare la domanda di partecipazione e le prove d’esame a cui saranno sottoposti i candidati.

Concorso Azienda Zero Veneto: requisiti

I candidati potranno accedere alla procedura concorsuale solo se in possesso, alla data di scadenza del concorso, dei seguenti requisiti generali e specifici, a pena di esclusione:

  • cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;
  • idoneità, piena ed incondizionata, alle mansioni specifiche del profilo professionale;
  • limiti di età: inferiore a quello previsto dall’ordinamento vigente per il collocamento a riposo d’ufficio.
  • non essere stati esclusi dall’elettorato attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo;
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Il Bollettino ufficiale della Regione Veneto sottolinea che saranno esclusi dalla procedura coloro che dichiareranno di essere già dipendenti a tempo indeterminato, nella qualifica oggetto del concorso, dell’Azienda per la quale chiedono di partecipare.

Scarica il bando

Concorso Azienda Zero Veneto: domanda

La domanda potrà essere inviata fino al 1° luglio 2021, allegando obbligatoriamente nella procedura online la ricevuta del pagamento di un contributo spese, non rimborsabile, per la copertura dei costi della selezione pari a 15 euro a favore di Azienda Zero.

Le richieste di partecipazione potranno essere presentate in via esclusivamente telematica, connettendosi al sito web aziendale ed accedendo alla piattaforma tramite questo link, presente nella sezione “Concorsi e avvisi”.

Concorso Azienda Zero Veneto: prove d’esame

A seconda del numero di domande di partecipazione ricevute, i candidati potrebbero essere sottoposti ad una prova di preselezione, che potrà consistere nella risoluzione di un test strutturato su una serie di domande a risposta multipla su materie attinenti al profilo professionale messo a concorso.

Le prove d’esame invece saranno tre, così suddivise:

  • prova scritta: potrà consistere in quesiti a risposta multipla, in quesiti a risposta sintetica o in un tema;
  • prova pratica: verterà su tecniche specifiche o nella predisposizione di documenti e/o atti amministrativi connessi alla qualificazione professionale richiesta, sui medesimi argomenti della prova scritta, nonché nella risoluzione di casi pratici, anche inerenti problematiche di tipo organizzativo e relazionale;
  • prova orale: riguarderà le stesse materie delle prove scritta e pratica (più inglese e informatica).

Concorso Azienda Zero Veneto: valutazione dei titoli

A seguito dello svolgimento delle prove saranno aggiunti ai punteggi dei candidati anche i punteggi relativi alla valutazione titoli, così ripartiti:

  • titoli di carriera: fino a 15 punti,
  • titoli accademici e di studio: fino a 5 punti,
  • pubblicazioni e titoli scientifici: fino a 3 punti,
  • curriculum formativo e professionale: fino a 7 punti.

Concorsi pubblici 2021: le ultime novità

Volume consigliato per la preparazione:

Elena Bucci

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento