Concorso vice ispettori Polizia di Stato per 1.000 diplomati: prova preselettiva dal 30 novembre

Redazione 26/10/21
Scarica PDF Stampa
***aggiornamento del 26/10/2021: arriva il diario della prova preselettiva del concorso. Pubblicato infatti il decreto relativo alla prova, che si terrà dal 30 novembre al 16 dicembre 2021 presso l’Istituto per sovrintendenti di Spoleto. Il decreto con tutti i dettagli e l’elenco delle convocazioni per cognome è disponibile al link riportato di seguito.

Scarica il decreto con le convocazioni

**aggiornamento del 15/10/2021: pubblicata la banca dati (5.000 quesiti) da cui saranno estratti i quesiti della prova preselettiva del concorso. All’interno della seguente banca dati la risposta corretta è sempre la A.

Scarica la banca dati.

*aggiornamento del 12/10/2021: Si dovrà attendere ancora per il diario della preselettiva del concorso, che viene rimandato ulteriormente al 26 ottobre 2021.

Leggi l’avviso

***aggiornamento del 7/09/2021: in Gazzetta Ufficiale è stato reso noto l’avviso del nuovo rinvio del diario della prova preselettiva, che verrà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 81 del 12 ottobre 2021.

Leggi l’avviso

**aggiornamento del 16/07/2021: Nuovo rinvio per il diario della preselezione, che verrà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 71 del 7 settembre 2021.

Leggi l’avviso

*aggiornamento del 16/04/2021: in Gazzetta Ufficiale l’avviso che rende noto il rinvio del diario della prova preselettiva al 16 luglio 2021.

Leggi l’avviso

Nella Gazzetta Ufficiale 4ª Serie Speciale – Concorsi ed Esami del 29 dicembre 2020 è stato pubblicato il bando del Concorso vice ispettori Polizia di Stato per un totale di 1.000 posti a cui potranno accedere anche diplomati.

La notizia era stata già diffusa dal sindacato Polizia Siulp Nazionale tramite un comunicato in cui veniva annunciata l’uscita imminente di selezioni interne ed esterne. Quindi oltre al concorso per 1000 posti di vice ispettore, rivolto a tutti i cittadini in possesso dei requisiti indicati nel bando, sono in arrivo procedure assunzionali per soli interni. Parliamo di:

  • 1000 posti per Sostituto Commissario;
  • 2662 posti per Vice Ispettore solo su base titoli, in relazione ai fabbisogni 2019 e 2020;
  • 1142 posti per Vice Ispettore ruolo ordinario per titoli ed esami, in riferimento alle necessità organiche per le annualità 2019 e 2020;
  • 300 posti per Vice Sov.te Tecnico.

In questo articolo ci concentriamo sul concorso Polizia di Stato per 1000 vice ispettori, considerando requisiti, modalità di invio della domanda e prove.

Ultime news sui Concorsi Polizia di Stato e Forze Armate

Concorso vice ispettori Polizia di Stato: requisiti di ammissione

Al Concorso vice ispettori Polizia di Stato possono partecipare tutti i cittadini italiani con:

  • pieno godimento dei diritti civili e politici;
  • al massimo 27 anni, ovvero 28 non compiuti;
  • idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio di polizia, cosi’ come previsto dal decreto del Ministro dell’interno n. 198 del 2003 e dal decreto del Presidente della Repubblica 17 dicembre 2015, n. 207;
  • diploma di istruzione secondaria di II° grado (maturità).

Leggi il bando integrale

Domanda Concorso vice ispettori Polizia di Stato

Con avviso nella Gazzetta Ufficiale 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» del 26.01.2021 sono stati modificati e riaperti i termini per fare domanda mentre resta fermo il termine del 28 gennaio 2021 per il possesso dei requisiti.

La domanda di partecipazione deve essere presentata su concorsionline.poliziadistato.it entro il 25 febbraio 2021.

Gli interessati possono accedere alla piattaforma con:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
  • CIE (Carta d’Identità elettronica).

Qualsiasi altra modalità di iscrizione non verrà presa in considerazione.

Al termine della compilazione il sistema invierà una mail di conferma di avvenuta candidatura all’indirizzo di posta elettronica indicato. La domanda può essere modificata o revocata in qualsiasi momento fino al termine stabilito.

Clicca qui per la guida alla compilazione

Concorso vice ispettori Polizia di Stato: prove

Le prove di selezione potrebbero essere precedute da una preselezione, in relazione al numero di domande ricevute. Se superiori a 5.000 la prova verrà effettuata e consisterà in un test con domande a risposta multipla su:

  • diritto penale;
  • diritto processuale penale;
  • diritto costituzionale;
  • diritto amministrativo;
  • diritto civile.

La banca dati con i 5.000 quesiti, 1.000 per ogni materia, verrà pubblicata almeno 45 giorni prima sul sito istituzionale della Polizia di Stato. Il giorno della prova verranno estratti i quesiti da somministrare ai candidati.

Il 16 luglio 2021 verrà pubblicato il calendario e le sedi di svolgimento della preselezione.

Chi supererà la preselezione dovrà affrontare:

  • accertamento dell’efficienza fisica, con prova di corsa 1.000 mt, salto in alto e piegamenti sulle braccia;
  • accertamenti psico-fisici, ovvero un esame clinico, una valutazione psichica e accertamenti strumentali e di laboratorio;
  • accertamenti attitudinali, per verificare l’attitudine del candidato con una serie di test sia collettivi che individuali, integrati da un colloquio;
  • prova scritta, consistente in un elaborato su elementi di diritto penale, diritto processuale penale ed eventuali riferimenti al diritto costituzionale;
  • prova orale, ovvero un colloquio di verifica della preparazione sulle materie della prova scritta, nozioni di diritto amministrativo, diritto civile, informatica e lingua inglese.

La prova scritta e la prova orale si considerano superate con un punteggio di 6/10.

I vincitori del concorso Polizia di Stato verranno ammessi al corso di formazione.

Per la preparazione:

Concorso 1000 Allievi Vice Ispettori Polizia di Stato (G.U. 29 dicembre 2020 n. 100)

Il manuale è un ottimo strumento di preparazione a tutte le prove del concorso indetto dal Ministero dell’Interno per il reclutamento di 1.000 Allievi Vice Ispettori della Polizia di Stato (G.U. 29 dicembre 2020 n. 100).Il bando di concorso prevede di selezionare i candidati attraverso le seguenti prove:- prova preselettiva (in caso di alto numero di candidature) consistente in quiz a risposta multipla sulle materie richieste dal bando;- prove fisiche (corsa, salto in alto e sollevamenti alla sbarra);- accertamenti psico-fisici con esame clinico generale, prove strumentali e di laboratorio;- prove attitudinali con batterie di test collettivi e individuali e un colloquio;- prova scritta consistente nella stesura di un elaborato su elementi di diritto penale ovvero di diritto processuale penale, con eventuali riferimenti al diritto costituzionale;- prova orale sulle materie oggetto della prova scritta e sulle nozioni di diritto amministrativo, diritto civile, lingua straniera prescelta dal candidato e informatica.Il manuale presenta in maniera chiara e approfondita tutte le materie richieste dal bando:- Diritto penale;- Diritto processuale penale;- Diritto costituzionale;- Diritto amministrativo;- Diritto Civile.Nella sezione online disponibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, saranno presenti anche le sezioni relative alla lingua inglese e alle competenze informatiche, utili per completare la preparazione dei candidati oltre ai futuri aggiornamenti normativi.Il testo è aggiornato agli ultimi provvedimenti legislativi (Decreto Cura Italia, Decreto Rilancio, Decreto Agosto, Decreto Semplificazioni, Decreto Sicurezza e immigrazione, Decreto Ristori), presentandosi, così, come uno strumento di sicura utilità per la preparazione del candidato.Luigi TramontanoGiurista, già Docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza è autore di numerosissime pubblicazioni giuridiche ed esperto di tecnica legislativa, curatore di prestigiose banche dati legislative e direttore scientifico di corsi accreditati di preparazione per l’esame di abilitazione alla professione forense.

Luigi Tramontano | 2021 Maggioli Editore

42.00 €  39.90 €

 

Scopri tutte le risorse per lo studio sul catalogo Maggioli Editore!

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento