Concorso Comune Marino, 24 Agenti di Polizia Locale: requisiti, come fare domanda e prove

Alice Lottici 04/11/20
Scarica PDF Stampa
A seguito della deliberazione n.948 del 12.10.2020 è stato indetto un nuovo concorso Comune Marino per l’assunzione di 24 istruttori di polizia locale a tempo indeterminato con contratto in categoria C e posizione economica C1.

La selezione, per soli esami, individuerà i vincitori che saranno operativi già a fine 2020 o nel 2021, sulla base del vigente Piano triennale dei fabbisogni di personale. In particolare sono previsti:

  • 14 posti per il 2020;
  • 10 posti per il 2021.

Le domande di partecipazione verranno accettate dal sistema informatico fino al 12 novembre. Vediamo assieme tutte le informazioni per partecipare.

Concorsi Lazio: gli ultimi bandi

Concorso Comune Marino Agenti di Polizia: requisiti di accesso

Al Concorso Agenti di Polizia Comune Marino possono partecipare tutti i soggetti in possesso di un diploma di scuola secondaria di II grado.

Oltre ai requisiti generali, necessari per tutti i concorsi del pubblico impiego, i candidati devono essere in linea con il profilo professionale per il quale partecipano. Quindi:

  • avere una patente di guida di categoria B;
  • disponibilità alla conduzione dei veicoli in dotazione al Corpo di Polizia Locale;
  • avere requisiti fisici, psichici e attitudinali idonei (il dettaglio nel bando);
  • assenza di impedimenti al porto o all’uso delle armi, non essere obiettori di coscienza ovvero non essere contrari al porto o all’uso delle armi;
  • essere in possesso dei requisiti occorrenti per il conseguimento della qualifica di agente di pubblica sicurezza di cui all’art. 5, comma 2 della legge 5 marzo 1986 n.65;
  • non trovarsi in condizioni di disabilità di cui alla legge 68/1999.

Tutti i requisiti devono essere posseduti entro l’ultimo giorno utile per l’invio della domanda di partecipazione.

Scarica il bando

Concorso Comune Marino Agenti di Polizia: domanda di partecipazione

La domanda di ammissione deve essere trasmessa online entro le ore 14 del 12 novembre, con la piattaforma www.econcorsi.com/concorsi/marino.

Per completare la procedura è necessario allegare la ricevuta di pagamento della tassa concorsuale, dell’ammontare di 10 euro.

Concorso Comune Marino Agenti di Polizia: prove

La selezione del Concorso Comune Marino per Agenti di Polizia Locale è per esami. Sarà quindi il punteggio ottenuto nelle prove a determinare la posizione di un candidato nella graduatoria di merito.

Ecco come è articolato il concorso:

  • prova preselettiva, da attivare con la ricezione di almeno 200 domande, consistente in quiz a risposta multipla a carattere attitudinale e/o culturale e/o sulle materie d’esame;
  • due prove scritte, a carattere teorico-pratico, possono consistere nella redazione di un elaborato o di uno o più atti amministrativi, nell’illustrazione di procedimenti organizzativi e gestionali o nella risoluzione di quesiti a risposta multipla o sintetica sugli argomenti a bando;
  • prova di idoneità psico-attitudinale;
  • prove di idoneità fisica;
  • prova orale, un colloquio per verificare la conoscenza delle materie di cui all’art. 7 del bando, della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche.

L’eventuale preselezione si terrà il 16 e il 17 novembre alle ore 9 presso l’Auditorium Seraphicum di Roma. Nel bando è già presente il calendario per tutte le prove, le sedi invece verranno comunicate con ulteriori avvisi.

Per la preparazione consigliamo:

1800 quiz per i concorsi in polizia locale, municipale e provinciale

Il volume propone più di 1800 quiz a risposta multipla sugli argomenti richiesti durante la prova scritta dei concorsi in polizia locale e municipale.Il superamento della prova scritta, costituita da un questionario, richiede non solo la conoscenza approfondita delle materie di competenza della polizia municipale, ma anche la capacità di sintetizzare le conoscenze acquisite, di comprendere velocemente le domande e di individuare la risposta esatta tra quelle proposte.I quiz proposti, suddivisi per materia, permettono di esercitarsi selettivamente sugli argomenti da ripassare e di risolvere con rapidità eventuali dubbi, dimostrando di essere un supporto agile e mnemonico per fissare i concetti chiave.Alla fine del testo il correttore permette una veloce verifica delle risposte e, conseguentemente, delle proprie lacune nella preparazione; il riferimento normativo consente inoltre un puntuale approfondimento.Massimo AncillottiDirigente del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale.Elena FioreGià Comandante della Polizia Municipale. Docente nei corsi di formazione per operatori di Polizia Municipale.Antonella ManzioneConsigliere di Stato, già Comandante della Polizia Municipale e Direttore generale del Comune di Firenze.

Antonella Manzione, Elena Fiore, Massimo Ancillotti | 2020 Maggioli Editore

34.00 €  32.30 €

Foto di: ChiccoDodiFC

Alice Lottici

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento