Concorsi Comune Milano 2020-2022, nel nuovo piano occupazionale 1074 posti in più: ecco i profili richiesti

Alice Lottici 27/10/20
Scarica PDF Stampa
In arrivo nuovi Concorsi Comune Milano, annunciati dallo stesso Ente con un avviso pubblicato il 7 ottobre nella sezione “comunicati stampa” del sito istituzionale.

Il piano occupazionale 2020-2022 prevede l’inserimento di ulteriori 1.074 professionisti nei servizi educativi, scolastici e di sicurezza.

Vediamo assieme quali profili verranno assunti nel dettaglio e quali sono gli obiettivi dell’Amministrazione comunale.

Concorsi Città metropolitana Milano, 22 posti per diplomati e laureati: i bandi

Concorsi Comune Milano: obiettivi del piano occupazionale 2020-2022

Il 6 ottobre è stato siglato l’accordo tra il Comune di Milano e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali riguardante il nuovo piano assunzionale 2020-2022.

Come stabilito, si aggiungeranno 1.074 risorse alle 2.200 assunte negli ultimi 4 anni per “migliorare la macchina comunale e consentire una ripresa della città dopo l’emergenza Covid“.

L’assessora alle Politiche per il lavoro, Attività produttive e Risorse umane Cristina Tajani ha così commentato: “Grazie al positivo confronto tra l’Amministrazione e le rappresentanze sindacali siamo riusciti a chiudere un accordo importante che consentirà alla macchina comunale di rispondere in maniera efficiente alle esigenze dei cittadini e delle imprese in un quadro di nuova normalità economica e sociale dettata dall’evolversi della situazione sanitaria“.

Il Comune quindi investirà su sicurezza, formazione e competenze tecniche per coprire le necessità organizzative emerse durante l’emergenza sanitaria e mantenere alti gli standard dei servizi offerti ai cittadini.

Concorsi Comune Milano: profili professionali

Le 1.074 nuove risorse andranno ad incrementare l’organico dei servizi educativi, scolastici e di sicurezza. Le assunzioni potrebbero essere avviate anche con nuovi concorsi pubblici, ai quali si potranno iscrivere diplomati e laureati.

Alcune figure professionali si occuperanno anche di digitalizzazione e del raggiungimento degli standard previsti nel programma delle opere pubbliche entro il 2022.

La ripartizione dei posti è la seguente:

  • 112 per insegnanti;
  • 98 per la Polizia Locale;
  • 34 per i servizi socio-assistenziali;
  • 60 per biblioteche e musei;
  • 526 per amministrativi;
  • 229 per tecnici;
  • 15 per informatici.

I primi bandi potrebbero essere pubblicati a breve. L’avviso in Gazzetta Ufficiale darà il via alle candidature e da quel momento sarà possibile conoscere l’iter di selezione e la presenza della banca dati per ciascuna procedura.

Scopri gli ultimi Concorsi in Lombardia

Cerca risorse per prepararti ai Concorsi Pubblici sul catalogo Maggioli Editore!

Alice Lottici

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento