Esame di Stato professionisti 2020, seconda sessione: unica prova orale

Redazione 25/09/20
Scarica PDF Stampa
Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato il DM n.661 del 24 settembre 2020, con indicazioni sulle modalità di svolgimento delle prove per la seconda sessione esami di stato professionisti.

La sessione prevista per il 23 novembre 2020 è costituita da un’unica prova orale, svolta a distanza.

Vediamo in sintesi tutte le novità.

Esami di abilitazione alle professioni, quando fare domanda e prove: un calendario completo

Esame di Stato professionisti 2020: novità seconda sessione

La seconda sessione dell’Esame di Stato professionisti 2020 consiste in un colloquio a distanza. Queste le disposizioni del Miur che, con il DM n.661 del 24 settembre 2020, ha confermato la modalità di svolgimento telematica anche per la seconda sessione.

Nessuna novità sui programmi da studiare: la prova orale verte su tutte le materie previste dalle specifiche normative.

Le professionalità interessate sono: dottore agronomo e dottore forestale, agrotecnico, architetto, assistente sociale, attuario, biologo, chimico, geologo, geometra, ingegnere, perito agrario, perito industriale, psicologo, odontoiatra, farmacista, veterinario, tecnologo alimentare, dottore commercialista, esperto contabile e revisore legale.

Esame di Stato professionisti 2020: requisiti di accesso

Per partecipare i candidati devono aver completato un percorso di studi universitario attinente all’ambito professionale scelto.

Oltre alla laurea, per alcune professioni è richiesto anche il completamento di un periodo di tirocinio prima dell’inizio delle prove.

I candidati che non hanno ancora terminato il percorso possono dichiarare in fase di domanda che si impegneranno a produrre l’attestato di fine pratica professionale entro la data di inizio degli esami.

Per la preparazione dell’Esame di Abilitazione Commercialisti, Architetti, Ingegneri e Geometri consigliamo:

Sfoglia il catalogo per trovare altre proposte. Clicca qui

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento