Concorso Comune Genova, 145 Agenti di Polizia: uscite date preselettiva e prova scritta

Alice Lottici 16/09/20
Scarica PDF Stampa
Nella Gazzetta Ufficiale del 18 agosto è stato pubblicato l’avviso di indizione del Concorso Comune Genova per 145 Agenti di Polizia Locale, da inserire in categoria C e posizione economica C1. Il 9 Settembre sono scaduti i termini per inviare la domanda di partecipazione.

Dal 22 al 24 Settembre si svolgerà la prova preselettiva, mentre il 28 Settembre la prova scritta.

Le assunzioni sono a tempo pieno e indeterminato, sulla base della programmazione annuale di fabbisogno del personale 2020.

Nei paragrafi seguenti indicheremo:

  • requisiti per partecipare;
  • modalità di invio della domanda;
  • prove di selezione e programmi;
  • risorse per lo studio.

Concorsi Liguria: tutti i bandi pubblicati

Concorso Comune Genova: requisiti di accesso

I candidati al Concorso Comune Genova devono essere in possesso di alcuni requisiti:

  • generali (che comprendono cittadinanza italiana, maggiore età, idoneità psico-fisica alle mansioni, etc);
  • specifici (riguardanti il titolo di studio, la patente di guida e determinate caratteristiche fisiche necessarie al ruolo).

in particolare, è richiesto un diploma di scuola secondaria di II grado, conseguito al termine di un percorso di studi di durata quinquennale.

I cittadini italiani con un titolo estero dovranno richiedere un riconoscimento di equivalenza e, se non ancora presente, specificare in fase di domanda l’avvio dell’iter procedurale.

E’ richiesto inoltre il possesso della patente di guida categoria B.

Per visionare tutti i requisiti fisici necessari rimandiamo al dettaglio presente nel bando.

SCARICA QUI IL BANDO

Concorso Comune Genova: modalità di invio domanda

Prima di inviare la domanda di partecipazione, i candidati devono registrarsi sul sito questionari Comune di Genova.

Una volta effettuata la registrazione possono procedere all’iscrizione al Concorso Comune Genova per Agenti di Polizia.

Le domande possono essere trasmesse fino al 9 Settembre 2020.

La data indicata deve essere presa come riferimento anche per il pagamento della tassa concorsuale dell’ammontare di 10 euro. Nel bando ci sono le istruzioni per accreditare correttamente l’importo.

La ricevuta della compilazione deve essere stampata e presentata il giorno delle prove, unitamente a un documento d’identità in corso di validità.

Concorso Comune Genova: prove di selezione

In considerazione del numero di candidature ricevute, l’Amministrazione potrebbe procedere ad attivare una preselezione per una prima scrematura dei candidati.

La prova consisterebbe in un questionario a risposta multipla avente ad oggetto le materie delle prove e/o test di tipo psico-attitudinale (linguistici, matematicoaritmetici, deduttivi).

La selezione consiste invece in due prove:

  • scritta, a cui accederanno i primi 400 candidati, costituita da quesiti a risposta multipla sulle materie a bando;
  • orale, un colloquio sugli argomenti della prova scritta, lingua inglese e per verificare la capacità d’uso delle principali applicazioni informatiche.

La prima prova (preselettiva o scritta) si terrà a Genova a partire dal 22 settembre. Verrà data notizia il 14 settembre.

Concorso Comune Genova: diario prove

Sul sito ufficiale del Comune di Genova è stata pubblicata la comunicazione sul calendario della prova preselettiva e della prova scritta. Ecco le date:

  • 22,23,24 settembre – prova preselettiva;
  • 28 settembre – prova scritta.

La sede individuata per lo svolgimento è l’Auditorium – sale Maestrale e Grecale – Centro Congressi – Porto Antico di Genova- Calata Molo Vecchio 15 – Magazzini del Cotone – Modulo 11.

E’ fissata al 18 Settembre la pubblicazione delle convocazioni dei candidati per giorno e ora.

Vai all’avviso

Concorso Comune Genova: quali libri acquistare

Per la preparazione consigliamo:

Concorso 145 Agenti Polizia locale (cat. c) – Comune di Genova (G.U. 18 agosto 2020, n. 64)

Sulla Gazzetta ufficiale del 18 agosto 2020 n. 64 è stato pubblicato il bando di concorso indetto dal Comune di Genova per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 145 Agenti di Polizia Locale, cat. C.Il bando prevede di selezionare i candidati attraverso le seguenti prove:- prova preselettiva (in caso di alto numero di candidature): test a risposta multipla su materie oggetto della prova scritta e orale e/o test di tipo psico-attitudinale (linguistici, matematico-aritmetici, deduttivi);- prova scritta: test a risposta multipla sulle materie indicate dal bando;- prova orale: colloquio orale sulle materie oggetto della prova scritta e accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche.Il presente kit contiene i due apprezzatissimi volumi:• il manuale “Il Vigile Urbano”, AA.VV. – Giugno 2020 (XVI Edizione) – Pag. 1.250; • la raccolta di quiz a risposta multipla “1800 quiz per i concorsi in polizia locale, municipale e provinciale”, M. Ancillotti, E. Fiore, A. Manzione – Aprile 2020 (XV Edizione) – Pag. 424.

AA.VV. | 2020 Maggioli Editore

Disponibile su Amazon il kit completo per la preparazione

Alice Lottici

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento