Concorso Prefettura 2019, 200 posti: prova scritta dal 22 al 26 novembre

Alice Lottici 12/10/21
Scarica PDF Stampa
*aggiornamento del 12/10/2021: Pubblicato l’atteso calendario della prova scritta del concorso Prefettura 2019 per 200 posti. La prova si terrà presso la «Nuova Fiera di Roma» in via Portuense n. 1645 a Roma, dal 22 al 26 novembre 2021. L’elenco dei candidati ammessi è stato pubblicato l’8 ottobre sul portale concorsi del Ministero dell’Interno. Tutte le informazioni sulla prova saranno pubblicate il 3 novembre 2021 sul “Portale del Reclutamento“.

Leggi l’avviso

*aggiornamento del 28/09/2021: Nella Gazzetta Ufficiale numero 77 del 28 settembre 2021 è stato pubblicato l’avviso relativo all’elenco dei candidati risultati idonei dopo lo svolgimento della prova preselettiva del luglio scorso. L’elenco sarà pubblicato sul portale concorsi del Ministero dell’Interno l’8 ottobre 2021. Le indicazioni sulla prova scritta saranno invece pubblicate nella Gazzetta Ufficiale numero 81 del 12 ottobre 2021.

Leggi l’avviso

***aggiornamento del 25/06/2021: È stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n.50 del 25 giugno 2021, il calendario della prova preselettiva del concorso. Vengono confermate le date del 29 e 30 luglio, la prova si svolgerà in modalità digitale e decentrata.

Il 30 giugno, nel sito istituzionale del Ministero dell’Interno, verrà pubblicato l’elenco dei nominativi con l’indicazione del giorno e della data della prova. Il 5 luglio invece, sempre nel sito istituzionale, verrà pubblicata la banca dati delle domande della prova.

Leggi l’avviso con il calendario delle convocazioni

**aggiornamento dell’8/06/2021: la prova preselettiva del concorso Prefettura 2019 si svolgerà il 29 e il 30 luglio presso le sedi di Rimini (Fiera di Rimini), Roma (Nuova Fiera di Roma), Napoli (Mostra d’Oltremare), Cagliari (Fiera di Cagliari) e Catania (Centro Le Ciminiere).

Nella Gazzetta Ufficiale n. 50 del 25 giugno 2021 e sul sito del Ministero dell’Interno verranno date indicazioni sulle modalità di svolgimento della prova.

Leggi l’avviso

*aggiornamento del 20/04/2021: La banca dati dei quesiti e le modalità di svolgimento della prova preselettiva del Concorso Prefettura 2019 sarebbero dovute uscire il 20 aprile in Gazzetta ma è stato disposto un ulteriore rinvio. Una nuova comunicazione verrà pubblicata l’8 giugno 2021.

Leggi l’avviso

Ricordiamo che nel bando, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale speciale Concorsi ed Esami n.91 del 19 Novembre 2019, sono stati autorizzati 200 posti della carriera prefettizia. L’inserimento sarà alla qualifica iniziale presso le Prefetture, ovvero gli Uffici territoriali del Governo individuate solamente al termine del corso di formazione iniziale.

Al Concorso Prefetti 2019 possono accedere individui di una determinata fascia d’età e con una laurea negli indirizzi indicati nel bando. E’ apposta riserva al 10% dei posti autorizzati a favore dei dipendenti dell’Amministrazione civile del Ministero dell’Interno con le seguenti condizioni:

  • inquadramento in area funzionale III;
  • possesso di una delle lauree specifiche;
  • aver svolto 2 anni di effettivo servizio.

Nei prossimi paragrafi approfondiremo tutte le informazioni in merito alla partecipazione e alla selezione.

Quando ripartono i concorsi dopo il Coronavirus

Concorso Prefettura 2019: requisiti

Al nuovo concorso prefetti 2019 possono partecipare tutti i soggetti in possesso dei requisiti generali, richiesti per l’accesso a tutte le pubbliche selezioni, ovvero:

  • cittadinanza italiana;
  • possesso delle qualità morali e di condotta;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi militari;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato attivo, destituiti o dispensati ovvero licenziati da un impiego statale per le motivazioni indicate nel bando.

Ma non solo: per la selezione sussistono criteri molto rigidi che riguardano l’età e il titolo di studio.

Infatti possono partecipare solamente i soggetti che non abbiano compiuto più di 35 anni, elevabile fino a un massimo di 40 anni per:

  • un anno per coniugati;
  • un anno per ogni figlio;
  • 5 per gli appartenenti alle categorie di cui alla L. 12 Marzo 1999 n.68 sulle “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”;
  • un massimo di 3 anni per cittadini con servizio militare.

Tale limite non si applica esclusivamente ai candidati con una carriera nei vari corpi di polizia.

Come lauree sono ammesse: LMG/01 giurisprudenza, LM-62 scienze della politica, LM-52 relazioni internazionali, LM-63 scienze delle pubbliche amministrazioni, LM-56 scienze dell’economia, LM-77 scienze economico-aziendali, LM-88 sociologia e ricerca sociale, LM-87 servizio sociale e politiche sociali, LM-90 studi europei, LM-84 scienze storiche, oltre a lauree specialistiche equiparate.

Nel caso in cui il titolo di studio sia stato conseguito presso un’Università o un Istituto estero è necessario compilare l’apposito modulo di equivalenza.

Concorso Prefettura 2019: invio domanda

La domanda di partecipazione al concorso carriera prefettizia 2019 doveva essere presentata esclusivamente in via telematica con il sito concorsiciv.interno.gov.it entro e non oltre il 19 Dicembre 2019.

La candidatura si considera completata con il pagamento della tassa di concorso che ammonta a 10 euro.

Concorso Prefettura 2019: prove selettive e diari

Il concorso Prefetti 2019 prevede la seguente procedura selettiva: prova preselettiva, 3 prove scritte e prova orale finale.

Prova preselettiva

La prova preselettiva consiste nella risoluzione di 90 quesiti a risposta multipla da svolgere in un’ora su argomenti relativi a diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto civile, diritto comunitario, economia politica e storia contemporanea.

Il diario della preselettiva e la pubblicazione della banca dati verranno comunicati nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».

Prove scritte

Le prove scritte sono differenziate per struttura e materie:

  • redazione di 3 elaborati rispettivamente su diritto amministrativo e/o diritto costituzionale, diritto civile, storia contemporanea e della Pubblica Amministrazione italiana;
  • risoluzione di un caso in ambito giuridico-amministrativo o gestionale organizzativo per valutare la capacità del candidato all’analisi e alla soluzione di problemi legati alla mansione che andrà a svolgere;
  • traduzione di un testo o risposta a quesiti in lingua inglese o francese (a scelta).

Almeno 15 giorni prima dell’effettivo svolgimento verranno comunicate informazioni sulla prova.

Alla prova orale potranno accedere i candidati che abbiano raggiunto un punteggio di almeno 70/100 nelle 5 prove scritte e almeno 60/100 in ciascuna di esse.

Prova orale

La prova orale consiste in un colloquio interdisciplinare sulle materie delle prove scritte e su ulteriori:

  • nozioni generali di sociologia e scienza dell’organizzazione;
  • diritto comunitario;
  • scienza delle finanze;
  • diritto penale (Codice penale libro I, Libro II titoli II e VII);
  • legislazione speciale amministrativa in riferimento alle attività del Ministero dell’Interno;
  • elementi di amministrazione del patrimonio di contabilità generale dello Stato.

Inoltre verranno accertate attitudini e conoscenze delle principali applicazioni informatiche.

I candidati che ne abbiano fatto specifica richiesta potranno sostenere una prova facoltativa in una lingua straniera diversa da quella degli scritti.

 

Per la preparazione consigliamo:

Concorso Carriera Prefettizia 200 posti 2021

Il presente manuale è stato pensato per chi deve affrontare la prova preselettiva del bando di concorso per 200 posti da avviare alla carriera prefettizia (G. U. 19 novembre 2019, n. 91), che si svolgerà dopo molti mesi dalla pubblicazione del bando.Il volume contiene gli aggiornamenti normativi in merito alle materie giuridiche richieste dal bando, ovvero:› Diritto costituzionale;› Diritto amministrativo;› Diritto civile;› Diritto comunitario.Il testo vuole essere uno strumento di supporto e aggiornamento per i candidati che a breve affronteranno la selezione concorsuale e il suo studio va integrato con il Manuale “Concorso Carriera prefettizia 200 posti – Prova preselettiva” (codice isbn 38891639493) per una completa preparazione.Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume, sono disponibili:- quiz di lingua inglese;- teoria e quiz di informatica;- eventuali aggiornamenti normativi;- simulatore di quiz con la banca dati ufficiale (a seguito della pubblicazione).Luigi TramontanoGiurista, già docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza, è autore di numerosissime pubblicazioni giuridiche ed esperto di Tecnica legislativa, curatore di prestigiose banche dati legislative e direttore scientifico di corsi accreditati di preparazione per l’esame di abilitazione alla professione forense.

Luigi Tramontano | 2021 Maggioli Editore

22.00 €  20.90 €

 

Per maggiori informazioni e per rimanere aggiornato in tempo reale sulle novità, iscriviti alla newsletter LeggiOggi Concorsi!

Alice Lottici

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento