Concorsi Regione Lombardia 2020, diplomati e laureati area amministrativa: nuove date per il diario prove

Alice Lottici 18/06/20
Scarica PDF Stampa
Indetti due concorsi Regione Lombardia per l’assunzione di personale di area amministrativa nella Giunta. In particolare:

  • 35 Specialisti Amministrativi, categoria D, da assumere con contratto di formazione lavoro della durata di 24 mesi (eventuale conversione del rapporto a tempo indeterminato);
  • 70 Assistenti Amministrativi, categoria C, a tempo indeterminato.

I vincitori del Concorso per laureati e del Concorso per diplomati verranno destinati agli Uffici della Giunta regionale di Milano o in una delle sedi territoriali di Monza, Brescia, Bergamo, Cremona, Mantova, Lecco, Legnano, Varese, Como, Pavia, Lodi e Sondrio.

Con avviso sul sito istituzionale è stato nuovamente rinviato il diario prove per assistenti e specialisti. Nel paragrafo dedicato il dettaglio.

In questo articolo chiariamo chi può partecipare e con quali requisiti, quali prove sono previste e quando inviare la domanda.

Concorsi Regione Lombardia: le convocazioni alle prove

Concorsi Regione Lombardia: requisiti

La partecipazione al concorso specialisti amministrativi e al concorso assistenti amministrativi è subordinata al possesso di determinati requisiti generali, quindi richiesti per tutte le selezioni pubbliche, e di requisiti specifici, legati al ruolo e alla mansione specifica.

I requisiti comuni ad entrambi sono:

  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non aver riportato condanne che impediscano la costituzione del rapporto d’impiego;
  • non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento o per motivi disciplinari, ovvero non essere stati dichiarati decaduti a seguito della produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • idoneità fisica alle mansioni;
  • essere in regola con l’obbligo di leva;
  • essere in una delle condizioni indicate dall’art. 11 del bando, esclusivamente per i beneficiari delle riserve.

I requisiti specifici per l’ammissione a ciascuna procedura invece sono:

35 Specialisti Amministrativi 70 Assistenti Amministrativi
Scarica il bando Scarica il bando
  • età compresa tra i 18 e i 32 anni (non compiuti alla data di scadenza del bando);
  • laurea, laurea specialistica o laurea magistrale ai sensi dell’attuale ordinamento.
  • maggiore età e non aver raggiunto il limite massimo per il collocamento a riposo;
  • diploma di scuola secondaria di II grado.

Concorsi Regione Lombardia: invio domanda

La domanda di partecipazione può essere presentata dalle ore 10 del 2 Marzo 2020 fino alle ore 12 del 3 Aprile 2020 tramite il sistema www.bandi.servizirl.it.
Con l’avviso in Gazzetta è stato ampliato il lasso di tempo utile per l’invio alle ore 12 del 5 Maggio 2020.

Nei bandi sono riportate le procedure per la registrazione, per l’inoltro dell’istanza di ammissione e dei documenti necessari.

La fase di iscrizione si considera conclusa con il pagamento del contributo di segreteria di 10 euro.

Concorsi Pubblici 2020: tutti i bandi in arrivo

Concorsi Regione Lombardia: prove

Per collocarsi in posizione utile nella graduatoria finale e ottenere un posto nella Giunta della Regione Lombardia, i candidati devono superare delle prove d’esame.

In questa tabella indichiamo l’iter selettivo di ciascuna procedura:

35 Specialisti Amministrativi 70 Assistenti Amministrativi
  • prova scritta, con test a risposta multipla sulle materie a bando e quesiti di tipo logico/deduttivo/numerico;
  • prova orale, un colloquio sulle materie oggetto della prova scritta, lingua inglese e sistemi applicativi informatici più diffusi.
  • prova preselettiva, con almeno 350 domande, un test a risposta multipla di tipo logico/deduttivo/numerico e/o sulle materie ad esame;
  • prova scritta, con quesiti a risposta sintetica o redazione di un elaborato;
  • prova orale, un colloquio sulle materie della prova scritta, lingua inglese e principali applicativi informatici.

 

Il diario prove per assistenti e specialisti è stato rinviato rispettivamente al 9 settembre e al 24 giugno. La notizia verrà data esclusivamente sul sito istituzionale della Regione.

Quando ripartono i concorsi dopo il Coronavirus

Per la preparazione:

Concorso Regione Lombardia 70 Assistenti 35 Specialisti amministrativi (G.U. 28 febbraio 2020, n. 17)

Il volume è un ottimo strumento di preparazione a tutte le prove previste dai concorsi per 70 Assistenti amministrativi (Cat. C) e 35 Specialisti Amministrativi (Cat. D) bandito dalla Regione Lombardia e pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 28 febbraio 2020 n. 17.Il bando prevede di selezionare i candidati mediante:- una prova preselettiva (in caso di alto numero di candidati) sulle materie indicate dal bando;- una prova scritta in forma di quiz a risposta multipla e una prova orale sulle materie indicate dal bando di concorso.Il Manuale presenta una sezione teorica, seguita da batterie di quiz con risposta commentata sulle materie oggetto di tutte le prove, ovvero:› Diritto costituzionale, con particolare riferimento al titolo V della Costituzione;› Diritto amministrativo, con particolare riferimento ai principi in materia di azione amministrativa, disciplina del procedimento amministrativo, documentazione amministrativa e disciplina dei contratti pubblici;› Diritto regionale e ordinamento della Regione Lombardia;› Pubblico impiego;› Organizzazione e rapporti di lavoro nella Regione Lombardia (online);› Rapporti tra l’ordinamento dell’Unione Europea e l’ordinamento interno (online);› Trasparenza, accesso civico e anticorruzione;› Tutela dei dati personali;› Programmazione, bilancio e contabilità regionale;› Codice dell’Amministrazione Digitale.Nella sezione online (su www.maggiolieditore.it, seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume) sono disponibili le sezioni di Informatica (teoria e quiz) e lingua inglese (quiz), e il testo integrale dello Statuto della Regione Lombardia.

AA.VV. | 2020 Maggioli Editore

38.00 €  36.10 €

Alice Lottici

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento