Concorso Regione Toscana, bando per 84 Assistenti Amministrativi: calendario prove il 18 Giugno

Alice Lottici 08/06/20
Scarica PDF Stampa
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.14 del 18 Febbraio 2020 il Concorso Regione Toscana riservato ai soggetti in possesso di un diploma, già annunciato in occasione dell’uscita del concorso per laureati indetto dallo stesso Ente.

La procedura è finalizzata alla copertura di 84 posti entro il 2021 nel profilo professionale di Assistente Amministrativo, da allocare in categoria C degli Enti Locali.

I candidati per ricoprire questo ruolo e aspirare a un contratto a tempo indeterminato dovranno affrontare una serie di prove d’esame. Non saranno quindi considerati a fini di punteggio i titoli di servizio o accademici acquisiti.

Vediamo le principali informazioni sulle prove, del cui calendario è stato disposto il rinvio al 18 Giugno 2020.

Concorso 89 Funzionari Amministrativi Regione Toscana: cosa sapere

Concorso Regione Toscana: requisiti

I posti di Assistente Amministrativo autorizzati per il presente concorso sono 84. Di questi, 4 sono riservati alle categorie protette di cui all’art. 1 della legge 12 marzo 1999 n. 68 .

Per partecipare al concorso Regione Toscana gli interessati devono essere in possesso di un diploma di maturità e dei seguenti requisiti generali:

  • cittadinanza italiana, di uno Stato Membro dell’Unione Europea o di Paesi Terzi purchè in regola con la normativa vigente sul soggiorno;
  • maggiore età;
  • idnoeità fisica alla mansione;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati destituiti, licenziati, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego per le motivazioni espresse nel bando;
  • non aver riportato condanne penali passate in giudicato o procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione del rapporto di impiego;
  • essere in regola con gli obblighi di leva.

Scarica il bando

Le suddette figure professionali avranno l’inquadramento contrattuale relativo alla categoria C e posizione economica iniziale C1 degli Enti Locali.

Concorso Regione Toscana: come e quando inviare la domanda

La domanda di partecipazione deve essere trasmessa telematicamente mediante l’apposita sezione del sito istituzionale.

Vai alla sezione e iscriviti

Generalmente il termine per l’invio delle domande è fissato al 30° giorno successivo alla diffusione del bando. Il lasso di tempo utile per trasmettere i documenti necessari scadrà il 20 Marzo 2020 alle ore 12.

Concorso Regione Toscana: prove

La selezione, determinante per l’acquisizione del punteggio e la formulazione della graduatoria finale, è così articolata:

  • prova preselettiva, da attivare a seguito della ricezione di un numero di domande superiore a 500, per verificare la conoscenza delle materie a bando;
  • prova scritta, un elaborato scritto e/o un questionario con domande a risposta sintetica per la risoluzione di specifici casi relativi alle materie;
  • prova orale, un colloquio per verificare la conoscenza delle materie della prova scritta.

Il 31 Marzo e l’8 Giugno sul sito della Regione Toscana doveva essere reso noto il calendario della prova preselettiva o della prova scritta. Con apposito avviso è stato disposto il rinvio della pubblicazione al 18 Giugno.

Per la preparazione:

Non perderti le novità, iscriviti alla newsletter LeggiOggi Concorsi!

Alice Lottici

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento