Concorso Regione Lazio, 355 posti: pubblicate date prova preselettiva e banca dati

Alice Lottici 20/11/19
Scarica PDF Stampa
C’è il diario della prova preselettiva e la banca dati del Concorso Regione Lazio per i 7 bandi finalizzati all’assunzione a tempo indeterminato di 355 assistenti ed esperti a potenziamento dei Centri per l’Impiego e delle politiche attive del lavoro.

Il 29 Ottobre nel Bollettino Ufficiale della Regione Lazio sono state rese note le date delle preselettive per 60 Assistenti e 200 Esperti del mercato e servizi per il lavoro. Di quest’ultima selezione è disponibile anche la banca dati.

Le date per le altre procedure saranno comunicate nel BUR del 17 Dicembre. Approfondiamo nei prossimi paragrafi la procedura concorsuale e le principali informazioni utili sulle prove.

Concorso Lazio: bandi pubblicati

Concorso Regione Lazio: prove

Le procedura di selezione del Concorso Regione Lazio prevede:

  • prova preselettiva, attivata qualora le domande pervenute siano superiori al numero limite indicato nei bandi, con quiz psicoattitudinali e/o su cultura generale;
  • due prove scritte, di cui una a carattere pratico o teorico-pratico, consistenti in un elaborato o un questionario a risposta breve sulle materie indicate nei bandi;
  • prova orale, un colloquio sulle discipline delle prove scritte e su ulteriori argomenti tra cui:
    – delitti contro la Pubblica amministrazione;
    – normativa in materia di trattamento e protezione dei dati personali;
    – normativa in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza;
    – conoscenza della lingua inglese;
    – conoscenza della lingua italiana per i candidati non italiani.

Il diario delle prove verrà pubblicato almeno 15 giorni prima dell’effettivo svolgimento sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio e sul sito internet istituzionale.

Leggi il bando

Concorso Regione Lazio: preselettiva

La prova preselettiva dei Concorsi Regione Lazio verrà attivata qualora il numero delle domande sia superiore alla quantità indicata in ogni bando.

Ad esempio:

  • 200 Esperti di Mercato e Servizi per il Lavoro, oltre le 1000 domande;
  • 20 Esperti Statistici, 20 Esperti di Comunicazione e Relazioni Istituzionali e 20 Esperti Area Informatica, oltre le 100 domande;
  • 10 Esperti Service Designer, oltre le 50 domande;
  • 60 Assistenti di Mercato e Servizi per il Lavoro, oltre le 300 domande;
  • 25 Esperti di valutazione della performance e analisi e valutazione delle politiche pubbliche, oltre le 125 domande.

La prova verterà su quesiti a carattere psicoattitudinale e/o sulle materie di cultura generale.

Saranno ammessi a continuare la selezione i candidati collocati nei posti fino a 3 volte il numero dei posti messi a concorso. Il numero può aumentare solamente in caso di ex aequo. L’esito della prova preselettiva non concorrerà a formare il voto finale della graduatoria di merito.

Diario e banca dati

Nel BUR del 29 Ottobre 2019 è stata data notizia in merito all’attivazione della preselettiva per 200 Esperti di Mercato e Servizi per il Lavoro e 60 Assistenti di Mercato e Servizi per il Lavoro (leggi l’avviso del BUR Lazio). Per tutti gli altri profili verrà notificato il 17 dicembre 2019.

La banca dati invece è uscita per la prima selezione.

Aggiornamenti su preselettiva e banca dati

Le date delle preselettive sono le seguenti:

  • 200 Esperti Mercato e Servizi per il Lavoro – 10, 11, 12 e 13 dicembre 2019 presso l’Ergife Palace Hotel di Roma. Il 19 Novembre verrà data comunicazione in merito a orari, calendario e banca dati.
  • 60 Assistenti Mercato e Servizi per il Lavoro – 16, 17, 18, 19 e 20 dicembre 2019 presso l’Ergife Palace Hotel. Verrà data comunicazione su orario, calendario e banca dati nel Bur del 26 novembre.

Per i candidati alla selezione dei 200 Esperti Mercato e Servizi per il Lavoro è possibile visionare gli ammessi e tutti gli atti tramite il sito atti.meritoconcorsi.it, accedendo con il codice Cabn e password.

Concorso Regione Lazio: come prepararsi

Per la preparazione della prova preselettiva dei Concorsi Regione Lazio consigliamo il seguente volume, a cura di Giuseppe Cotruvo con:

  • Cultura generale;
  • Logica;
  • Carattere psicoattitudinale;
  • Competenze informatiche;
  • Lingua inglese.

Il volume si compone di parte manualistica e quiz a risposta multipla, tratti anche da prove e da banche dati ufficiali, con spiegazioni sul procedimento logico per individuare la risposta corretta.

Nella sezione online, inoltre, sono fornite le videolezioni del Metodo Cotruvo per imparare le tecniche di risoluzione delle diverse tipologie di quiz e il simulatore online con ulteriori esercitazioni.

Concorso Regione Lazio 355 posti

Il presente volume costituisce un utilissimo strumento di preparazione al Concorso della Regione Lazio per 355 posti presso per i centri per l’impiego e le politiche attive del lavoro, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 26 giugno 2019, n. 50.Il testo è un valido strumento per affrontare la prova preselettiva di tutti i profili a concorso ed è suddiviso in due parti.Nella prima si affrontano i quesiti a risposta multipla di carattere psicoattitudinale e di logica: numeri romani; esercizi di aritmetica; problemi di aritmetica; comprensione delle tabelle; calcolo delle combinazioni; calcolo delle probabilità; esercizi di algebra; problemi di algebra; quiz di logica matematica; serie numeriche; serie alfanumeriche e alfabetiche; ragionamento verbale (o critico-verbale o logico-verbale); ragionamento logico-deduttivo; relazioni insiemistiche; ragionamento logico-figurale e attenzione ai particolari; simulazioni di carattere psicoattitudinale e di logica.Per ciascuna delle numerose tipologie di test si offre un nutrito numero di esempi, tratti anche da prove e da banche dati ufficiali, cui seguono le accurate spiegazioni che chiariscono il procedimento logico per individuare l’alternativa esatta, forniscono consigli e spiegano le tecniche di risoluzione.La seconda parte presenta invece una sezione manualistica e una sezione di quesiti a risposta multipla in:• cultura generale (letteratura italiana, grammatica italiana, storia, storia dell’arte, geografia, educazione civica, matematica, discipline scientifiche);• informatica.In questi ambiti, in considerazione del numero infinito di quesiti possibili, risulta sicuramente utile anche la trattazione manualistica. La seconda parte si conclude con numerose batterie di quesiti a risposta multipla di lingua inglese: grazie ai puntuali commenti alla risposta esatta si ripercorrono le principali regole grammaticali.Il testo è completato da videolezioni online in cui Giuseppe Cotruvo, l’autore di test attitudinali più venduti in Italia, rivela metodi e trucchi per risolvere i quiz. Le videolezioni sono accessibili al sito https://www.maggiolieditore.it/approfondimenti grazie al codice riportato in coda al volume.Allo stesso indirizzo è disponibile un simulatore online con nuovi quiz per effettuare ulteriori esercitazioni.Giuseppe Cotruvo vanta un’esperienza consolidata nell’insegnamento della quizzistica di logica ed è uno dei più stimati creatori nazionali di quiz, enigmi, giochi e rubriche di logica, matematica, brain training e cultura generale.

a cura di Giuseppe Cotruvo | 2019 Maggioli Editore

28.00 €  26.60 €

Il volume è presente anche su Amazon:

Vai allo shop Amazon

Alice Lottici

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento