Processo tributario telematico, servizi online non disponibili: cosa fare

Scarica PDF Stampa
Processo tributario telematico: come fare in caso di indisponibilità sei servizi.

La circolare n. 1/DF del 4 luglio 2019, emanata dal Dipartimento delle finanze, sulle disposizioni in materia di giustizia tributaria digitale, e sulle modalità operative delle notifiche e dei depositi telematici obbligatori degli atti processuali, relativamente al processo tributario telematico, ha affrontato le situazioni di criticità delle notifiche telematiche nei casi di:

  • mancata indicazione dell’indirizzo PEC nell’atto introduttivo, qualora lo stesso non sia reperibile nei pubblici elenchi;
  • la mancata consegna del messaggio di posta elettronica certificata per cause imputabili al destinatario (ad es., se la casella è incapiente o inattiva);
  • notifica a soggetto non obbligato ad essere titolare di un indirizzo PEC, che comunque non è stato indicato nel primo atto difensivo.

Scarica qui la circolare

Mancava la soluzione all’eventuale indisponibilità dei servizi telematici del processo tributario telematico: a decorrere dal 1° luglio 2019 l’unica modalità per il deposito dei ricorsi, appelli e atti è la procedura che ha come ruolo centrale il SIGIT, e quindi i servizi telematici.

La disponibilità dei servizi on-line è di 7 giorni su 7 e per 24 ore al giorno, ma può verificarsi qualche situazione che renda non disponibile la procedura.

In questa eventualità, sulla Home Page del portale della giustizia tributaria (www.giustiziatributaria.gov.it), nell’area definita “strillo”, viene pubblicato l’avviso con il quale, durante l’interruzione del servizio, è data notizia del temporaneo disservizio.

Successivamente, dopo che l’inconveniente è cessato, la notizia del ripristino, nella sezione “ULTIME NOTIZIE”, con categoria “Avvisi”, è pubblicata la comunicazione riepilogativa dei tempi di effettiva interruzione.

Inoltre, nell’area “Processo Tributario telematico” (PTT)-SIGIT” è presente la sezione “Indisponibilità dei servizi del PTT” nella quale è possibile consultare le “Attestazioni” di indisponibilità dei servizi telematici, che viene rilasciata a cessata interruzione dal Direttore della Direzione sistema informativo della fiscalità.

L’attestazione può essere utilizzata dalla parte processuale interessata per presentare al giudice l’eventuale istanza per la rimessione in termini.

 

Sull’argomento consigliamo il volume: 

Processo tributario telematico

A decorrere dal 1° luglio 2019 il Processo Tributario Telematico diventa un obbligo per i giudizi instaurati in primo e secondo grado con ricorso notificato a decorrere da tale data. Pur costituendo il Processo Tributario Telematico una indubbia facilitazione per l’attività dei soggetti coinvolti, le sue regole di funzionamento non sono semplicissime. Obiettivo del presente volume è appunto quello di offrire una panoramica sul nuovo strumento e di fornire specifiche indicazioni applicative per chi debba servirsene, in modo da comprenderne rapidamente le metodologie e usufruire quanto prima delle agevolazioni di tempi e costi che la nuova soluzione può consentire.L’edizione tiene conto del decreto direttoriale 20 maggio 2019 del MEF, che ha istituito il Forum nazionale multilaterale sul processo tributario telematico, anch’esso obbligatorio a partire dal 1° luglio 2019.Eventuali aggiornamenti (qualora intervengano entro il 30 settembre 2019) potranno essere scaricati gratuitamente dal sito www.maggiolieditore.it, nella sezione “Cerca Aggiornamenti Volumi”.AVVERTENZAI contenuti di questo libro sono presenti anche in versione ebook sul portale www.fiscoetasse.comSERGIO MOGOROVICHDottore Commercialista in Gorizia, già vicepresidente della Commissione Nazionale di Studio dei Dottori Commercialisti per le imposte indirette, ha fatto parte del Gruppo Ristretto per lo Studio del “Contenzioso Tributario” del C.N.D.C.E.C. È autore di pubblicazioni specializzate in materia tributaria e collabora con importanti quotidiani e riviste del settore.

Sergio Mogorovich | 2019 Maggioli Editore

20.00 €  19.00 €

Sergio Mogorovich

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento