Concorsi Asl Abruzzo, 1157 posti entro il 2021

Alice Lottici 26/09/19
Scarica PDF Stampa
Il 9 Settembre sul sito istituzionale della Regione è stato pubblicato un comunicato che riporta l’approvazione del Piano triennale del fabbisogno di personale di 3 delle 4 Asl abruzzesi per 1157 assunzioni anche con Concorsi Asl Abruzzo.

Sono interessate:

  • Asl Avezzano – Sulmona – L’Aquila;
  • Asl Pescara;
  • Asl Teramo.

Il piano dell’Asl Lanciano – Vasto – Chieti è in fase di istruttoria, verrà discusso nei prossimi giorni.

Vediamo gli obiettivi del piano e i profili professionali richiesti.

Scopri i concorsi pubblici attivi

Concorsi Asl Abruzzo: il piano dei fabbisogni

L’obiettivo del piano 2019/2021 è l’assunzione di 1157 nuove figure nei prossimi 3 anni per:

  • rispondere efficacemente alle carenze di personale, per migliorare l’operatività delle strutture e i servizi offerti;
  • favorire il turnover di personale a fronte dei numerosi pensionamenti.

L’assessore alla salute Nicoletta Verì ha precisato che le quote approvate potrebbero subire modifiche. Come riferito nel comunicato:

“La programmazione approvata in giunta non rappresenta uno strumento rigido, ma è assolutamente flessibile e potrà essere modificato sulla base degli indirizzi fissati da questo governo regionale, che ha avviato una profonda fase di riorganizzazione di tutto il sistema sanitario abruzzese. Un ruolo centrale in questo processo sarà quello dei nuovi direttori generali della Asl, che potranno rimodulare le figure professionali da inserire in organico nel modo che riterranno più opportuno per centrare i propri obiettivi di mandato. Il tutto, ovviamente, senza aumentare la dotazione finanziaria complessivamente assegnata a ciascuna azienda sanitaria”.

E ancora: “Era comunque importante approvare i piani del fabbisogno per sbloccare una serie di coperture di posti che andavano affrontate e risolte in ogni caso, nell’interesse dei cittadini e del loro diritto a un’assistenza sanitaria di qualità“.

Leggi il comunicato completo

Dall’inizio del 2019 l’attuale Amministrazione ha già autorizzato 167 assunzioni per sistemare le “situazioni più critiche”. Ora, a fronte della riorganizzazione della rete ospedaliera e territoriale in corso e degli altri provvedimenti approvati, come il piano di abbattimento delle liste d’attesa, le Asl potranno gestire autonomamente le necessità organiche limitando sempre più il precariato.

Concorsi Asl Abruzzo: profili professionali

Nella notizia diffusa sul sito della Regione Abruzzo è indicato il dettaglio delle assunzioni per ogni struttura:

  • Asl 1 Avezzano – Sulmona – L’Aquila, 519 unità;
  • Asl Pescara, 299 unità;
  • Asl Teramo, 339 unità.

Non mancheranno opportunità di lavoro per medici specialisti e infermieri, oltre che per altri profili del comparto sanitario.

Le procedure di reclutamento avverranno tramite stabilizzazioni, scorrimento di precedenti graduatorie, mobilità e Concorsi Asl.

Gli avvisi sui reclutamenti verranno pubblicati sui siti delle singole Asl:

 

Per uno studio approfondito sulla legislazione e sull’organizzazione del sistema sanitario consigliamo:

Legislazione e organizzazione del servizio sanitario

Al confine tra un manuale didattico e un volume di aggiornamento specifico, il testo è uno strumento pratico per conoscere cambiamenti ed evoluzione del Servizio sanitario, dalla sua istituzione alle ultime tendenze in atto. Con oltre 570 norme trattate, suddivise in 57 argomenti, offre un quadro completo dell’organizzazione in sanità, analizzata in modo trasversale e accurato.Utile a chi vuole conoscere la storia dell’organizzazione sanitaria passo dopo passo, approfondire particolari tematiche in un unico quadro d’insieme, restare aggiornato sulle novità che coinvolgono amministrazioni centrali e locali.Parte integrante dell’opera sono le APPENDICI ON LINE disponibili su https://www.maggiolieditore.it/approfondimenti, grazie al codice riportato in fondo al volume: › Principali competenze dell’amministrazione centrale, degli organi collegiali e degli enti a rilevanza nazionale; › Testo integrale del d.lgs. 502/1992 e successivi aggiornamenti;› Legislazione completa di riferimento;› Riforma sanità in Lombardia.TUTTI GLI AGGIORNAMENTIORGANIZZAZIONE SANITARIA› Dirigenza sanitaria (d.lgs. n. 126/2017; d.l. n. 35/2019, c.d. decreto “Calabria”)› I criteri per i nuovi decreti sulle sperimentazioni cliniche (l. n. 3/2018) e relativo decreto attuativo (d.lgs. n. 52/2019)PROGRAMMAZIONE e PIANI SANITARI› Obiettivi del Piano sanitario nazionale 2018 (Accordo 1° agosto 2018) e 2019 (Accordo 6 giugno 2019)› Piano nazionale di governo delle liste di attesa 2019-2021 (Intesa 21 febbraio 2019) › Piano per l’applicazione e diffusione della medicina di genere (d.m. 13 giugno 2019)› Linee prioritarie per il Piano nazionale prevenzione 2020-2025 PRIVACY› Adeguamento al Regolamento UE (d.lgs. n.101/2018)› Chiarimenti del Garante sul trattamento dei dati in ambito sanitario (Provvedimento 7 marzo 2019) SANITÀ DIGITALE› Patto per la sanità digitale (Intesa 7 luglio 2016) › Fascicolo sanitario elettronico e Agenda digitale (agg. fino a d.l. 14 dicembre 2018) ECM› Riorganizzazione della formazione continua nel settore salute (nuovi Manuali in vigore dal 1° gennaio 2019)SICUREZZA DELLE CURE E RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE› Legge “Gelli” (l. n. 24/2017) e successive attuazioni (d.m. 27 febbraio 2018)COMPETENZE DELL’AMMINISTRAZIONE CENTRALE e LOCALE› AGENAS, nuovo regolamento e statuto (d.m. 16 maggio e d.m. 18 maggio 2018)› Riordino dell’ISS (d.m. 2 marzo 2016; d.m. 27 febbraio 2018)› Riordino dei comitati etici (l. 11 gennaio 2018, n. 3 e d.m. 19 aprile 2018).

Raffaella Giorgetti | 2019 Maggioli Editore

42.00 €  39.90 €

 

Fonte Regione Abruzzo

Alice Lottici

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento