Rottamazione ter – saldo e stralcio 2019: ultima chiamata oggi

Chiara Arroi 31/07/19
Scarica PDF Stampa
Le agevolazioni fiscali per sanare vecchi debiti si avvicinano al tramonto: oggi, 31 luglio, scade infatti il termine per aderire sia alla Rottamazione ter sia al Saldo e stralcio 2019. È dunque un’ultima chiamata quella del Fisco ai contribuenti, perché dopo oggi non si potrà più presentare domanda per pagare in maniera agevolata debiti ammucchiati negli anni.

Ricordiamo in breve come è possibile aderire e per quali debiti. Vediamo inoltre se è possibile chiedere una modifica del piano di definizione agevolata.

Scadenze Rottamazione e Saldo e stralcio 2019

Sono di due tipi e scadenze previste oggi 31 luglio:

  • scade il termine per aderire a Rottamazione ter e saldo e stralcio,
  • scade la prima o unica rata della Rottamazione ter per coloro che hanno aderito entro il 30 aprile 2019.

La dichiarazione di adesione al Saldo e stralcio e Rottamazione può essere trasmessa fino alle 23.00 del 31 luglio 2019 in area pubblica e fino alle ore 23.59 del 31 luglio 2019 in area riservata. Dopo tali termini il servizio non sarà più disponibile.

Rottamazione ter 2019: quali debiti sanare  

Non tutti i debiti possono essere rottamati. Prima di presentare la propria adesione quindi, meglio valutare se questi rientrano o meno nel piano di Definizione agevolata.

Nella sanatoria, tutti i carichi affidati dagli enti impositori ad Agenzia delle Entrate – Riscossione e Riscossione Sicilia, tra il 1° gennaio 2000 e il 31 dicembre 2017.

Tra i ruoli definibili quelli relativi:

  • alle imposte (Ires, Irap, Iva, addizionali, canone Rai e altro),
  • ai contributi Inps,
  • e ai premi Inail, ma relativi ad ogni entrata riscossa a mezzo ruolo, incluse le contravvenzioni stradali.

Rientrano nella rottamazione, non solo i ruoli riportati nelle cartelle di pagamento, ma anche i carichi derivanti da accertamenti esecutivi e da avvisi di addebito Inps.

Rottamazione ter 2019: come fare domanda

Per aderire alla Definizione agevolata 2018 è necessario presentare, entro il 31 luglio 2019, l’apposita dichiarazione di adesione. Per farlo, puoi scegliere tra diverse modalità: online, tramite PEC e allo sportello.

Domanda online con il servizio web “Fai D.A. te”

Chi intende aderire può presentare la domanda di adesione in modo semplice e veloce compilando, entro il 31 luglio 2019, l’apposito form online del servizio “Fai D.A. te”.

Questo il link per aderire con Fai.D.A.te

Altre modalità di presentazione della domanda di adesione

È anche possibile presentare la domanda di adesione alla Definizione agevolata 2018 entro il 31 luglio 2019:

  • alla casella pec della Direzione Regionale di Agenzia delle entrate-Riscossione di riferimento, inviando il Modello DA-2018-R, debitamente compilato in ogni sua parte, unitamente alla documentazione di riconoscimento. La domanda deve essere trasmessa tramite posta elettronica certificata (pec);
  • presso gli Sportelli di Agenzia delle entrate-Riscossione presenti su tutto il territorio nazionale (esclusa la regione Sicilia) consegnando il Modello DA-2018-R debitamente compilato e firmato, unitamente alla documentazione di riconoscimento.

Saldo e stralcio 2019: chi può aderire

Al saldo e stralcio 2019 non possono aderire tutti, ma solo le persone fisiche che versano in una grave e comprovata situazione di difficoltà economica, con Isee del nucleo familiare non superiore a 20 mila euro, e per i pagamenti, valgono le stesse regole previste per chi ha presentato la dichiarazione entro il 30 aprile 2019.

La definizione prevede la cancellazione di sanzioni, interessi di mora e di dilazione, delle altre sanzioni e somme aggiuntive, cioè degli accessori dovuti sui ritardati od omessi pagamenti dei contributi previdenziali.

Saldo e stralcio 2019: come fare domanda

Anche per aderire al Saldo e stralcio è possibile scegliere tre diverse modalità:

  • online con Fai.D.A.te,
  • tramite Prc,
  • agli sportelli

Il modulo che si deve utilizzare però in questo caso è diverso da quello utilizzato per la Rottamazione. Per il saldo e stralcio vale il Modello SA–ST–R.

Potrebbe inoltre interessarti il volume:

La cartella di pagamento

Il manuale aiuta il contribuente e il professionista a comprendere le ragioni della pretesa, a muoversi nella complessa procedura e a conoscere le regole di formazione del c.d. “avviso bonario” e della notificazione della cartella di pagamento, i rischi connessi al mancato pagamento e le modalità di opposizione.   Questa edizione, che tiene conto dell’avvento del Processo Tributario Telematico obbligatorio (a partire dal 1° luglio 2019) e del nuovo Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza (D.Lgs. n. 14/2019), è aggiornata con:  › la cosiddetta “rottamazione-ter”, di cui al Decreto fiscale (D.L. n. 119/2018 convertito con modificazioni dalla Legge n. 136/2018); › il Decreto Semplificazioni (D.L. n. 135/2018, convertito con modificazioni dalla Legge n. 12/2019), che ha esteso l’accesso alla “rottamazione-ter” anche ai contribuenti che avevano aderito alla “rottamazione-bis”, anche se non in regola con il pagamento delle rate. Ricca di esempi e riferimenti giurisprudenziali normativi e di prassi, la trattazionesegue l’iter che normalmente si verifica nella pratica, partendo dalla notificazione della cartella fino alle possibili forme di contestazione ed alle conseguenze procedurali della riscossione, che comprendono anche la possibilità di pignoramento e quella di transazione.  Il volume prende in esame anche i crediti previdenziali e l’iscrizione a ruolo dei tributi locali, senza dimenticare di analizzare i profili di rilevanza penale del mancato pagamento.  ARGOMENTI TRATTATI  Avviso bonario Iscrizione a ruolo Compensazione e recupero dei crediti Atto di “accertamento riscossione” Pagamento, rateazione, dilazione e compensazione Contestazione, autotutela e ricorso Riscossione coattiva e poteri di indagine Pignoramento dei crediti Profili di rilevanza penale Crediti previdenziali Tributi locali Transazione dei debiti Cartelle di pagamento dell’AGEA CATERINA DELL’ERBA Consulente aziendale, collabora con riviste specializzate in materia fiscale. È autrice di numerose pubblicazioni nel settore fiscale e societario. ON LINE una raccolta di facsimile e modelli di istanze, reclami e ricorsi, da personalizzare e stampare. REQUISITI DI SISTEMA: Programma in grado di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word) e visualizzare documenti in formato PDF (es. Acrobat Reader)

Caterina Dell’Erba | 2019 Maggioli Editore

56.00 €  53.20 €

Chiara Arroi

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento