Home Concorsi pubblici Elenchi professionisti Beni Culturali, pubblicato il decreto. Come iscriversi

Elenchi professionisti Beni Culturali, pubblicato il decreto. Come iscriversi

Alice Lottici
elenchi-professionisti-mibac

Il 20 Maggio è stato firmato il decreto di costituzione degli elenchi professionisti Beni Culturali, poi pubblicato in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.124 del 29 Maggio 2019.

Sette gli elenchi previsti, divisi per professione: archeologi, archivisti, bibliotecari, demoetnoantropologi, antropologi fisici, storici dell’arte, esperti di diagnostica e di scienze e tecnologie applicate ai Beni Culturali.

I bandi per l’inserimento negli elenchi verranno pubblicati entro agosto. Vediamo assieme tutte le informazioni per aderire alla procedura.

Mibac, tutte le novità sui bandi in uscita

Elenchi Professionisti Beni Culturali: requisiti di iscrizione

Agli Elenchi Mibac potranno iscriversi tutti i professionisti in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno Stato estero;
  • maggiore età;
  • titolo di studio ed esperienza professionale previsti per il profilo e la fascia di interesse.

Leggi il decreto

Sul sito del Mibac è stato pubblicato il dettaglio completo sui requisiti di conoscenza, abilità e competenza di ogni figura professionale:

Allegato al decreto – Requisiti per professione

Saranno valide ai fini di iscrizione anche le competenze acquisite riconosciute dagli standard del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF).

La Commissione di verifica valuterà la cumulabilità di lauree o corsi post lauream conseguiti in diversi ambiti sempre attinenti ai Beni Culturali. Ai fini di riconoscimento tutti i titoli accademici, i corsi di studio e l’attività professionale conseguiti all’estero dovranno essere opportunamente vidimati dall’Ente preposto e documentati secondo la procedura descritta nell’articolo 5 del decreto.

Elenchi Professionisti Beni Culturali: come inviare la domanda

I candidati potranno iscriversi mediante la procedura telematica che verrà predisposta sul sito del Ministero dei Beni Culturali, compilando il modulo sul profilo professionale e la fascia di interesse.

In caso di possesso di requisiti idonei per più figure è consentita l’iscrizione a più di un elenco.

Non appena verranno pubblicati i bandi, la cui uscita è prevista entro 90 giorni dalla pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale, sarà possibile procedere all’iscrizione.

 

Una volta pubblicati gli elenchi professionisti Mibac saranno consultabili sul sito internet istituzionale del Ministero e non limiteranno il candidato nello svolgimento della professione.

Sono in arrivo anche i bandi dei Concorsi Mibac, a questo proposito consigliamo i seguenti volumi per la preparazione:

Quiz di logica e cultura generale

Quiz di logica e cultura generale

Giuseppe Cotruvo, 2018, Maggioli Editore

Il volume è un indispensabile strumento per la preparazione alle prove di preselezione a quiz di Logica e Cultura generale molto frequenti nei concorsi degli enti pubblici e militari, ma anche utilizzati per le selezioni aziendali e i test di ammissione all’Università.Il testo affronta nella...



La gestione dei beni culturali

La gestione dei beni culturali

Loredana Bracchitta - Stefano Monti, 2019, Maggioli Editore

Il presente contributo editoriale intende fornire un compendio dell’attuale situazione amministrativo-gestionale legata ai beni culturali e alle ormai consolidate industrie culturali e creative e offrire, al contempo, una visione del futuro, capace di creare suggestioni ed evocare strumenti...



© RIPRODUZIONE RISERVATA


SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome