Home Pubblica Amministrazione Appalti pubblici Sblocca-cantieri: contenzioso nell’affidamento dei contratti pubblici (il corso)

Sblocca-cantieri: contenzioso nell’affidamento dei contratti pubblici (il corso)

sblocca cantieri

Con la pubblicazione del Decreto sblocca-cantieri (DL 18 aprile 2019, n. 32,  “Disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici per l’accelerazione degli interventi infrastrutturali, di rigenerazione urbana e di ricostruzione a seguito di eventi sismici”) sulla GURI n. – Serie Generale n. 92 del 18 aprile 2019 sono state apportate diffuse e rilevanti modifiche al Codice dei contratti pubblici di ui al d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i.

Tra le novità di maggiore impatto c’è la soppressione del cosiddetto “rito super speciale” che nel 2016 aveva profondamente inciso le previsioni di legge in materia di contenzioso amministrativo, introducendo, con finalità deflattive, un rito processuale circoscritto alla sola fase di ammissione ed esclusione dei concorrenti ad una gara per l’affidamento di contratti pubblici e assistito da peculiari e stringenti oneri e termini di impugnazione, istruttoria e definizione della controversia insorta in tale ambito.

Sblocca cantieri: il corso sul contenzioso nell’affidamento dei contratti pubblici

Novità che stanno delineando profili di incertezza in materia. A tale scopo Formazione Maggioli ha organizzato un corso, specificatamente rivolto agli addetti al settore, in materia di contenzioso sugli appalti:

Il contenzioso nell’affidamento dei contratti pubblici: le novità introdotte dal Decreto “sblocca-cantieri”.

Si terrà a Roma, venerdì 31 maggio 2019 – dalle ore 9,00 alle ore 14,00 e sarà rivolto a:

  • Responsabili, e loro collaboratori, di Uffici Contratti/Gare di Amministrazioni e Aziende Pubbliche.
  • Operatori economici.
  • Avvocati amministrativisti e professionisti di area tecnica.

Il corso esamina la nuova disciplina del contenzioso negli appalti pubblici, anche alla luce delle recenti modifiche introdotte dal Decreto Legge n. 32/2019 (cd. “sblocca-cantieri).

Ampio spazio sarà dedicato all’esame della giurisprudenza più significativa e all’esame di casi segnalati dai partecipanti.

Clicca qui per avere informazioni e per iscriverti

© RIPRODUZIONE RISERVATA


SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome