Pubblica Amministrazione

Resta aggiornato su LeggiOggi su tutti gli aggiornamenti e novità in tema di Pubblica amministrazione.

La riforma Madia ha cambiato la Pa, soprattutto in tema di lavoro: visite fiscali, sblocco dei contratti, licenziamenti, prove e valutazione titoli nei concorsi statali. C’è in atto poi un vero e proprio piano di innovazione e digitalizzazione della Pa.

Questa sezione informa il lettore su tutti gli aspetti normativi riguardanti la Pa: nuove regole dopo la riforma Madia, assunzioni, licenziamenti, regole sui concorsi e abilitazioni, whistleblowing, pubblico impiego, bandi di Concorso pubblicati, multe e sanzioni ai dipendenti, digitalizzazione della Pa, pagamenti, esuberi, tagli, spending review, ecc, regole sull’efficientamento degli edifici, concessioni demaniali ecc.

E tutti questi aspetti riguarderanno:

Il personale della pubblica amministrazione
I dirigenti
Le imprese
I professionisti e fornitori
I cittadini

Appalti pubblici: trasparenza e conoscenza degli atti. Il corso online

Appuntamento in diretta web venerdì 8 ottobre, dalle 14,30 alle 15,30

Subappalto, costo della manodopera e verifica di congruità, clausole sociali

Il corso online in diretta "Subappalto, costo della manodopera e verifica di congruità, clausole sociali", inaugura un ciclo di incontri di aggiornamento professionale rivolto ad avvocati che operano …

Docenti Covid, nessun licenziamento in caso di lockdown: ecco le novità

I docenti Covid non verranno più licenziati in caso di un nuovo lockdown. A stabilirlo l'emendamento De Petris che ha avuto il via libera in Senato durante l'approvazione del Decreto Agosto.Con il pas…

Carta del Docente: come utilizzarla e cosa acquistare con il bonus formazione. Salta l’estensione ai supplenti proposta dal Decreto Scuola

Grazie all'iniziativa del Miur stabilita dall'art. 1 comma 121 della L. 107 del 13 Luglio 2016, la cosiddetta "Buona Scuola", i docenti di ruolo possono usufruire della Carta del Docente: una carta el…

Buoni spesa alimentari: tutti gli strumenti a disposizione dei Comuni per erogarli

L'ordinanza della Protezione Civile n.658 del 29 Marzo 2020 ha disposto la distribuzione di 400 milioni di euro ai Comuni Italiani per consentirgli di erogare buoni spesa alimentari o di distribuire g…

Didattica a distanza, come si fa: le indicazioni Miur commentate da Giancarlo Cerini

L'ex Dirigente dell'Ufficio Scolastico della Regione Emilia Romagna nonchè Direttore della Rivista Istruzione, Giancarlo Cerini, parla della didattica a distanza e dà utili indicazioni per lo svolgime…

Energia verde: la nuova strategia europea di transizione climatica

La Commissione Europea ha di recente presentato il suo piano per rafforzare e rinnovare l’industria dei paesi membri. Una strategia che è basata sul raggiungimento soprattutto di tre obiettivi. Innanz…

Coronavirus, quando il digitale diventa un alleato: il caso di Codogno

Il digitale sta dimostrando sempre di più il suo apporto fondamentale nella vita quotidiana di cittadini e di imprese. Nei giorni di fuoco dell'emergenza sanitaria, per la diffusione capillare del Co…

Pensioni Scuola 2020, domanda di cessazione dal 1° Settembre: istruzioni del Miur

Come noto, il personale del comparto scolastico conserva regole differenti rispetto alla generalità dei lavoratori dipendenti in merito alle tempistiche d’invio delle domande delle Pensioni Scuola. I…

Pagina 1 di 191