Home PrimoPiano Carta reddito di cittadinanza 2019: ritiro, costi e come si utilizza

Carta reddito di cittadinanza 2019: ritiro, costi e come si utilizza

Paolo Ballanti
carta reddito di cittadinanza

Gli ammessi al Reddito di cittadinanza dopo aver ricevuto l’ok dall’Inps devono attendere da Poste Italiane di essere chiamati per ritirare la cosiddetta “Carta Reddito di Cittadinanza” o “Carta Rdc”, lo strumento scelto per l’erogazione del sussidio.

Discorso diverso per la Pensione di cittadinanza che potrà essere riconosciuta secondo le ordinarie modalità di liquidazione delle pensioni, quindi in contanti o con accredito su conto corrente. In merito è atteso il relativo decreto del Ministero dell’economia entro luglio.

Lo Speciale Reddito di cittadinanza 

Oltre 480 mila Carte Rdc, secondo quanto ha dichiarato l’Inps, saranno inviate a partire dagli ultimi giorni di aprile. A metà aprile le domande esaminate erano infatti 640 mila. Di queste ne è stato accolto il 75% equivalente appunto ai 480 mila beneficiari che riceveranno presto il Reddito di cittadinanza.

Come ha ricordato l’Istituto di previdenza sul suo portale Facebook “INPS per la famiglia” lo stato di lavorazione della pratica potrà essere visualizzato sull’apposita pagina dell’Istituto (accedendo con PIN dispositivo o SPID) o sul sito ufficiale del Reddito (se in possesso di SPID).

Ricordiamo che le risorse stanziate per il Reddito saranno 5,62 miliardi per il 2019 che saliranno a 7,1 il prossimo anno.

Ma vediamo nel dettaglio come funziona la Carta.

Carta Reddito di cittadinanza 2019: a cosa serve

La Carta RDC è lo strumento scelto per erogare il Reddito di cittadinanza. Questa funziona come un qualsiasi carta di pagamento elettronica con la differenza che anziché essere alimentata dal titolare viene ricaricata direttamente dallo Stato.

“Reddito di cittadinanza: ecco i moduli per fare domanda”

Carta Reddito di cittadinanza: come si utilizza 

La Carta può essere utilizzata per effettuare pagamenti diretti e prelevare (con dei limiti), e consente di:

  • Pagare le utenze (bollette elettriche e del gas);
  • Acquistare beni di prima necessità e medicinali presso alimentari, supermercati, farmacie e parafarmacie;
  • Prelevare contante entro un limite mensile di 100 euro, moltiplicato per un’apposita “scala di equivalenza” in base alla tipologia e al numero dei componenti il nucleo familiare;
  • Pagare l’affitto nel caso in cui il Reddito di cittadinanza comprenda anche una somma a beneficio dei nuclei familiari residenti in abitazioni in locazione;
  • Pagare la rata del mutuo nei casi in cui il sussidio statale comprenda anche una somma per i nuclei residenti in abitazioni di proprietà per il cui acquisto o costruzione uno dei componenti abbia contratto un finanziamento.

“Reddito di cittadinanza, obblighi: Did e patto di formazione/lavoro”

Carta Reddito di cittadinanza: cosa non si può fare

La Carta non può essere utilizzata per giochi con vincite in denaro. Non è inoltre possibile fare acquisti all’estero o online. Precluso anche il prelievo di contante all’estero.

Carta Reddito di cittadinanza: emissione e costi

La società preposta all’emissione della Carta è Poste Italiane. Si tratta di una carta prepagata non fruttifera di interessi, il cui utilizzo è consentito solo in Italia negli esercizi convenzionati con il circuito Mastercard, senza alcuna commissione.

La Carta sarà intestata esclusivamente al richiedente il Reddito, il quale non potrà averne più di una assegnata.

Discorso diverso per i prelievi, cui vengono applicate delle commissioni:

  • 1,00 euro di commissione se l’operazione avviene presso gli ATM di Poste Italiane
  • elevato a 1,75 euro per gli altri ATM bancari in Italia.

Sulla Carta non è consentito ricevere ricariche o bonifici da parte di soggetti diversi dalla Pubblica Amministrazione.

Per verificare il saldo e la lista movimenti si possono utilizzare gli ATM Postamat o chiamando il numero verde 800.666.888.

Carta Reddito di cittadinanza: il PIN

Ad ogni Carta è assegnato un PIN generato automaticamente da una procedura elettronica. PIN e Carta sono consegnati separatamente al beneficiario in busta chiusa.

Il PIN dovrà essere utilizzato per gli acquisti presso i consueti circuiti POS nonché per sfruttare i servizi degli sportelli ATM, come prelievo di contanti o consultazione dei movimenti.

La Carta Rdc è dotata altresì di tecnologia contactless che permette di utilizzare il POS senza digitazione del codice PIN se riguarda importi inferiori ai 25 euro.

Gli esercizi commerciali hanno la facoltà di chiedere l’esibizione di un documento di riconoscimento.

Furto o smarrimento della Carta RDC: cosa fare

In caso di furto o smarrimento il titolare dovrà chiedere il blocco della Carta telefonando dall’Italia al numero 800.00.33.22 o dall’estero al +39.02.82.44.33.33. Nel corso della telefonata l’operatore fornirà il codice di blocco.

È altresì necessario denunciare l’accaduto all’Autorità giudiziaria o di Pubblica sicurezza.

Una volta bloccata la Carta il titolare potrà richiederne una nuova presso qualsiasi ufficio postale compilando l’apposito modulo.

Carta Reddito di cittadinanza: come si ritira 

La Carta Rdc può essere ritirata esclusivamente presso gli uffici postali previa comunicazione da parte di Poste Italiane, una volta che la domanda di Reddito è stata accolta dall’INPS.

Per ritirare la Carta si dovrà portare con sè:

  • Documento d’identità e codice fiscale;
  • Sms o e-mail ricevuta dall’INPS con cui si comunica l’accoglimento della domanda;
  • Il codice ricevuto nella comunicazione di Poste Italiane.

A quel punto l’ufficio postale consegnerà la Carta e il PIN in due buste chiuse.

Come ha chiarito l’INPS sul suo profilo Facebook “INPS per la famiglia” quando il beneficiario riceve la comunicazione per il ritiro le somme sono già caricate sulla Carta, pronta per essere utilizzata.

Le somme caricate sulla Carta dovranno essere spese entro il mese successivo all’accredito. Il 20% dell’importo non speso verrà decurtato dalla “ricarica” del mese successivo. Se ad esempio su un totale di 600 euro il beneficiario non ne spende 100, il mese successivo gli verranno accreditati 580 euro, cioè 600 – 20 (equivalente al 20% di 100 euro).

L’eventuale giacenza viene azzerata ogni sei mesi, tranne una mensilità.

Potrebbe esserti utile questo volume:

Reddito di cittadinanza

Reddito di cittadinanza

Nicoletta Baracchini - Emilio Gregori - Giovanni Viganò, 2019, Maggioli Editore

L’introduzione del Reddito di Cittadinanza ha dato corpo e struttura alla svolta intrapresa dal nostro Paese nelle politiche di contrasto alla povertà avvenuta con l’avvio del Reddito di Inclusione. Più che di una svolta, si è trattato di una vera e propria rivoluzione epocale,...



© RIPRODUZIONE RISERVATA


145 COMMENTI

  1. Salve, ho provato a pagare però mi da transazione negata, ho provato a prelevare e mi da superamento limite….ma non ho fatto per nulla transazioni. Come mai?

  2. salve volevo sapere quale cifra si puo spendere al giorno x fare la spesa ? e poi se la scheda include i 280 euro x il fitto questa stessa cifra puo anche ervire x altro o bisogna x forza spenderla x il fitto?

  3. Buongiorno,ho 53anni,dal 2013 ho lavorato in borsa lavoro,310euro al mese(non deducibili).Ho t terminato a sett.2018,da allora sono a falsa,mi non ho entrate,perché nonostante il mio impegno e l’eta,niente.
    Ho fatto Idee per il RDC,il totale corrisponde a 1.353.
    Non ho beni materiali:macchina,case di proprietà e conti correnti.vivo da sola in casa popolare,eppure ricevo solo 255euro al mese.
    Mi sa tanto che c’è qualcosa che non va!!!
    Cristina Udine.

  4. Buongiorno, oggi ho ricevuto la carta per il reddito di cittadinanza, volevo sapere su quali basi del mio Isee, (solo a titolo informativo e curiosità) mi sono stati assegnati solo 100 euro,(sia ben chiaro che non mi sto lamentando, sono più che ben accetti, ma visto che con questa carta si può pagare anche l’affitto tramite bonifico ma non deve essere superiore all’importo della locazione e già questo per noi è un problema, dato che l’affitto è di 132 euro mensili, in quanto siamo in 6 (4 adulti, di cui 1 invalido al 100% ed 1 minore), dato che sui fogli che mi erano stati forniti c’erano scritti 278 euro come base più poi un tot da aggiungere per ogni membro della famiglia. La mia è penso una domanda legittima penso in quanto parlando con alcuni vicini di casa ho saputo (che poi sia vero non lo so) che percepiscono il massimo prendendo già una pensione di invalidità più accompagnamento. Per ultima cosa vorrei sapere cosa posso e non posso comprare ed in quali supermercati è accettata questa carta;faccio un esempio mi si rompe un elettrodomestico di prima necessità quale frigorifero o lavatrice è possibile acquistarli? Grazie mille.

  5. Mio padre ha perso la sua carta di RDC .ha fatto bloccato la carta. ha fatto la danoccia. Ma lui non può andare alla posta per avere una’ltra carta .perché se ha operato. Non puo muoversi dell’ospedale. Cosa deve fare . Per avere una’ltra

  6. DEVO RITIRARE LA CARTA RDC MA HO IMPOSSIBILITA’ DI RITIRARLA PERCHÉ’ MI SONO ROTTO IL FEMORE E STO FACENDO TERAPIE A CASA , HO FATTO DELEGA A MIA FIGLIA PER RITIRARLA IN POSTA MA NON HANNO ACCETTATO,COME DEVO RISOLVERE?

    GRAZIE

  7. Buon pomeriggio volevo un informazione a chi ha ritirato la car del reddito di cittadinanza allora io ho presentato domanda il 16 aprile il 22 maggio mi arriva il messaggio dell INPS che la domanda è stata acquisita vado in posta ma la persona che stava in posta mi ha detto che devo aspettare il secondo messaggio ad oggi nn mi sono arrivati messaggi volevo chiede a voi e capitato così grazie anticipatamente a chi mi risponde

  8. buon giorno, non trovo informazioni relative al tempo di ricarica successiva alla prima. un mese dopo o inzio mese?? grazie Rita

  9. Buongiorno sono una 70enne ho assegno sociale e un isee di 4.750€. Ho una carta acquisti di 80€ bimestrale e mi hanno concesso carta PDC. Due rate una di 106€ le l’altra di 86€. Dove posso vedere o chiedere quanto mi è stato concesso?

  10. Salve. Mi trovo in ospedale. Posso pagare affito online con carta di Reddito di cittadinanza?Grazie

  11. Ho ricevuto la 2 ricarica ma la cifra è diversa da quella che mi hanno dato la 1 volta eppure erano rimasti solo 6 centesimi vorrei sapere a chi devo rivolgermi per avere spiegazioni

  12. Salve, per queste problematiche specifiche le consigliamo di chiedere supporto agli sportelli di Poste italiane. Cordiali saluti.

  13. Perché della mia pensione di cittadinanza di 500 euro ho potuto avere solo 100 euro in contanti quando avevo letto che si sarebbe potuto prelevare per Intero?

  14. Io ho ricevuto la seconda ricarica ma con quest’ultima nn riesco a prelevare in contanti nessuna cifra sapete dirmi perché?

  15. Buonasera volevo sapere se ci stava un limite di speso giornaliero con la rdc (non mi riferisco ai soldi in contanti) mi è stato appena accreditato 650 euro ho speso 200 in vestiario,poi sono andato al supermercato ma transazione negata per raggiungimento soglia massima giornaliera volevo sapere se ci sta questo limite oppure no grazie

  16. ho chiesto in posta ,all’inps,all’acli, se avendo ricevuto la carta il 15 di maggio devo utilizzare l’importo entro fine maggio o entro il 15 giugno
    Grazie di una risposta

  17. Salve, ci dispiace, purtroppo però le risposte alle sue domande possono essere fornite con precisione solo dagli Enti da lei citati: sportelli Inps, Poste italiane e patronati. LeggiOggi fornisce informazioni generali sul sussidio, ma casi e richieste specifiche possono essere rivolte solo ai competenti uffici. Cordiali saluti.

  18. Buonasera, le consigliamo di rivolgersi presso gli sportelli Inps o di Poste italiane per richieste dettagliate sulla propria domanda RDC/PDC. Cordiali saluti

  19. chi sa chiarirmi se la decorrenza del mese per l’utilizzo della carta e’ la data del giorno del ritiro o del giorno in cui la carta e’ pervenuta in posta ?

  20. Buon giorno io ho fatto la richiesta del reddito di cittadinanza, Inps mi ha mandato SMS per confermare che e stata accolta, ma dal 13 / 05 non ho ricevuto nessun SMS dalla posta per ritirare la carta, volevo chiedere se era normale, e se in caso SMS non arriva cosa si puo fare?? Grazie e buon giorno

  21. Mi è arrivata la mail per il ritiro della carta in posta ma siccome l’isee è a nome del capofamiglia, in posta non mi hanno voluto rilasciare la card, mio marito è fuori Italia e tornerà la prima settimana di luglio. Che succede con la card? Rimane congelata fino a luglio o torna indietro?

  22. Salve volevo sapere se c’è un limite per fare la spesa perché stamattina ho fatto 200€ di spesa e non è passata la carta per limite raggiunto pur essendoci tutto il reddito debtro,quindi ho dovuto pagare metà in soldi .

  23. Ho presentato richiesta per il reddito di cittadinanza, mi è stata accolta e 2/3 gg fa mi è arrivato il messaggio che mi informava di poter andare a ritirare la card. Sono passata prima dal patronato per fare domande in merito, ma nessuno, compresi Inps e poste hanno saputo rispondermi. Come posso fare per avere risposte ad alcune domande? Non voglio correre in possibili sanzioni per colpa di chi non sa fare il suo lavoro!!!A chi posso rivolgermi?

  24. Salve, il consiglio ai lettori in questo caso è sempre quello di rivolgersi direttamente agli uffici presso cui è stata presentata la domanda. Per qualunque richiesta è sempre possibile rivolgersi infatti agli sportelli Inps, a quelli di Poste italiane o presso gli enti di patronato. Cordiali saluti.

  25. Un disabile che vive solo quanto può prelevare in contanti dalla carta del reddito di cittadinanza?

  26. Salve, una volta inserito il mio numero l sms che mi arriverà x saldo pagamenti o ricariche quanto mi costerà? X avere l accredito su c.c. della pensione di cittadinanza cosa devo fare? Grazie

  27. Scusate, come posso pagare la rata del mutuo che ho in banca e le bollette che vi sono canalizzate? Grazie

  28. Buonasera,mio nipote ha prodotto la domanda del reddito di cittadinanza il 31 marzo.Nel mese di aprile ha ricevuto conferma da parte dell’INPS di aver accettato la domanda.Come mai ad oggi non ha ancora ricevuto il messaggio per ritirare la card? Ringrazio anticipatamente

  29. Salve mia madre ha ricevuto la rdc. Io e lei abitiamo nella stessa casa, stesso nucleo familiare stesso isee. Possibile che nn può pagare le bollette xke intestate a me? Il tabaccaio nn le paga. Io sto nel suo stesso nucleo familiare.

  30. Ho ricevuto il messaggio dall INPS con scritto, la sua domanda di Reddito di Cittadinanza è stata ricevuta. Che significa che adesso devo aspettare che mi chiamano le poste per ritirare la carta oppure no

  31. Salve, Le consigliamo di tornare agli sportelli Inps o dal Caf e chiedere ulteriori informazioni sulla sua situazione.

  32. La mia pensione annuale si aggira sui 6.200 euro. Attualmente percepisco 640 euro/mese e quindi evito il paletto dei 9360 euro/annui. Ho 69 anni e vivo solo in famiglia con amici. Non ho auto ecc.quinsi rientro nei requisiti per la pensione di cittadinanza. Ho fatto domanda il 21 3 e ad oggi 21.5 non ho ricevuto nessuna comunicazione da INPS né dai caaf. Ma che cosa posso fare??????

  33. Oggi ho ritirato la carta rdc, ma non sono riuscita ad usarla con il pin per prelevare i 100€ mensili. Il mio credito è di 550€ forse ne posso prelevare solamente una cifra minore in percentuale al mio importo totale? Ho letto che la carta viene consegnata pronta all’uso, per questo la mia domanda, grazie

  34. Buongiorno, mia suacera ha 95 anni ed è impossibilitata a ritirare la carta RDC pensione (che sarà disponibile il 28 maggio alle POSTE) ho saputo che tramite delega non è possibile il ritiro! Ho contattato l’INPS e non ho avuto risposta!!! A quale santo devo rivolgermi ? Grazie

  35. Ho ricevuto la carta per la pensione di cittadinanza col relativo accredito ad aprile. Mi viene consentito il prelievo in contanti x 100 euro, ma avevo letto che x la pensione di cittadinanza si poteva prelevare anche tutto.in contanti

  36. Ho ricevuto SMS delle poste per il ritiro della card di pensione di cittadinanza. Purtroppo attualmente sono fuori città e mi è impossibile andare a ritirarla.chiedo è possibile fare una delega o posticiparne il ritiro?

  37. Ho ricevuto l’sms dall’INPS che hanno accettato la mia domanda per il reddito di cittadinanza e che a breve avrei ricevuto un messaggio dalle poste ,il messaggio mi è arrivato esattamente due giorni dopo di domenica con scritto che dovevo ritirarla il sabato cioè il giorno prima. Ma va be
    Ma volevo sapere se mi hanno accettato la domanda il 16/05/2019 il mensile scade a fine mese di maggio o il 16/06/2019?
    Qualcuno sa darmi informazioni?

  38. Buon giorno ,volevo sapere quanto si puo’prelevare in EURO essendo in 3 in famiglia io mia moglie e mia madre pensionata ,Grazie

  39. Buongiorno volevo chiedere visto che la ricarica di maggio del reddito cittadinanza avverrà tra il 27 e il 31 come faccio a spendere tutto il credito entro il mese successivo . Mi verranno decurtati o soldi?? Grazie

  40. Ho ricevuto messaggio via sms per domanda RdC accolta e dopo soli 3 gg messaggio per il ritiro presso l’ufficio postale.
    Sono pienamente soddisfatto di quanto mi viene riconosciuto, circa 400 euro su 500 di massimo rimborso previsto, (non avendo affitto da pagare i 280 euro non mi spettavano). Fino a pochi mesi fa con il Reddito di inclusione (in extremis voluto dal vecchio governo PD) mi davano 180 euro. Loro si che facevano l’elemosina agli italiani in difficoltà così invece di criticare il Reddito di Cittadinanza si vergognino per quello che NON hanno fatto per gli italiani !!!

  41. Ho ricevuto la mail per il ritiro della carta presso l’ufficio postale ma non riesco ad essere presente il giorno esatto indicato per il ritiro della stessa.Posso effettuare il ritiro senza problemi nei giorni successivi?

  42. Se avete fatto richiesta tramite poste recatevi li con documento e codice fiscale , io senza aver ricevuto il secondo messaggio sono andato alle poste, mi hanno chiesto se mi era arrivato il messaggio con il. Codice, io ho risposto che ancora non era arrivato ma se mi poteva fare la gentilezza di controllare.. Risultato che del secondo messaggio nessuna traccia ma la carta era già pronta da tre giorni, e quindi l. Ho ritirata..
    Aggiungo che finalmente qualcuno fa qualcosa di concreto per aiutare la gente, essendo da solo e senza reddito l. Importo caricato è stato pari a 725euro.
    Finalmente posso pagare casa e bollette senza chiedere prestiti ai familiari.
    Se i centri per l. Impiego mi aiutano a trovare lavoro meglio ancora.
    Bravi m5s e grazie!

  43. Ho ricevuto esito positivo e giorno x ritirare la carta. Ma se vado un altro giorno perché impossibilitata é uguale?

  44. A me la posta non mi ha fatto pagare l’affitto mi ha detto che devo farlo tramite bonifico
    Ma la carta di reddito cittadinanza non a iban come faccio???

  45. Scusate ma davvero c’è tutta questa gente ignorante in giro per l’italia o sono solo dei “troll” che si divertono per screditare un provvedimento che “aiuta gli italiani in difficoltà”?
    E’ chiaro che se non vi hanno riconosciuto NULLA o POCO è semplicemente perchè non ne avete diritto.
    (Come quelli che non hanno affitto da pagare e si domandano perchè non ricevono 780 euro. Ma sapete leggere? Basta andare sulla pagina internet del Reddito di Cittadinanza ed è scritto tutto chiaro.
    Il RdC si compone di 500 euro + 280 euro aiuto affitto. Se non hai affitto e sei con i parametri Isse in regola è chiaro che al massimo si potranno ottenere 500 euro.

  46. Ho ricevuto l’sms dal Inps che la domanda e stata accolta e a breve riceverò l’sms per la consegna ,sono passati quasi 5 giorni ma ancora niente qualcuno sa quanti giorni ci vogliono per la consegna.

  47. Buongiorno,
    vorrei sapere se è consentito pagare l’assicurazione dell’auto (l’assicurazione è una di quelle online). Quindi dovrei fare un pagamento online.
    Posso farlo o poi verrebbe considerato un “acquisto” non consentito??
    Anche perchè non c’è altro modo per pagare l’assicurazione dell’auto.

    Grazie

  48. Ho ricevuto la conferma tramite SMS ed email che la domanda per il Reddito di cittadinanza è stata accolta. Ora devo aspettare una comunicazione da parte di Poste Italiane per il ritiro della carta, ma quando arriva? Chi ha ricevuto la mail o l’SMS di Poste Italiane, dopo quanto tempo è arrivato?

  49. Una domanda, il codice ricevuto sulla mail deve corrispondere al numero riportato sulla busta della carta che mi viene consegnata o no? Grazie.

  50. Ma una famiglia di tre persone di cui un minore quanto può prelevare al mese? Abito con domicilio e medico mutua registrato nella casa dove le bollette sono intestate a mia madre. Posso pagare luce e gas o bisogna volturarle? Io sono intestataria della carta, le bollette si possono pagare se sono intestate a mio marito?
    Grazie Carmela.

  51. Buongiorno. Ho presentato domanda RDC in marzo. Sia online che l inps mi dicono che la domanda è stata accolta ma non ho a tuttora ricevuto alcun sms. Quale problema ci può essere? Devo solo aspettare o richiedere ulteriori informazioni?? Ma a chi? Dove ? Grazie per una cortese risposta.

  52. Buongiorno .. io con la carta ho comprato le scarpe né avevo necessariamente bisogno sarà un problema ora, mi toglieranno la carta cioe il contributo? Grazie

  53. ho appena ricevuto la carta con 5o8 euro ma posso prelevare solo 1ooe in contanti e la cosa e’ al quanto sgradevole visto che solo di sigarette spendo piu di 2ooe al mese…..telefono……un caffe??possibile che rientrino nelle spese di ogni giorno??? quindi come potremmo fare? Aprire un Market e rivendere i generi alimentari x pagarsi i vizi (sigarette,telefono ecc ecc)?? ahah

  54. Quando s’intende l’acquisto di beni di prima necessità presso gli alimentari, quali sarebbero gli esercizi commerciali interessati? Dato che negozi propriamente alimentari, ormai, ne esistono ben pochi, s’intende, appunto, anche rosticcerie, tavole calde, pizzerie da asporto? Grazie.

  55. Salve,ho ritirato stamani la mia card che risulta però a zero eur:qualcuno può svelarmi l’arcano?

  56. È possibile pagare una bolletta dell Enel con la app Enel del cellulare ? O bisogna recarsi alla posta ?

  57. Fatto domanda il 6 marzo,è stata solo presa in carico il 13 di marzo,a tutt’oggi risulta dia sul sito INPS sia chiamando il call center INPS aquisita,ho isee 500 euro e non lavoro,quindi mi spetterebbe,ho scritto anche ad “INPS risponde” ma non ho ricevuto nessuna risposta…il call center dice di aspettare…non so …nessuno sa rispondere

  58. Salve, l’Inps dovrebbe risponderle, dandole esito o negativo. Qualora non abbia ancora ottenuto risposta le consigliamo di contattare direttamente gli sportelli Inps o un ente di patronato, che saprà aiutarla. Cordiali saluti.

  59. Salve Io ho fatto la domanda del reddito di cittadinanza a marzo ma ancora tutto oggi non ho ricevuto nessun messaggio pure avendo una figlia disabile è senza lavoro non so proprio cosa pensare

  60. buongiorno, sul regolamento di utilizzo si parla sempre e solo di possibilità di pagare bollette domestiche come luce, acqua e gas.
    la ricarica del cellulare è considerata utenza domestica e quindi possibile con la carta RDC ?
    è possibile pagare per il pieno di benzina al distrubutore visto che si può avere la macchina ?
    grazie per le risposte

  61. Ho ricevuto il messaggio dall’inps il 29 aprile dove scriveva che la domanda è stata e a breve riceverai un sms per il ritiro della carta ma ancora oggi non è arrivato nessuno sms, tutto questo è normale???

  62. la mia domanda ,esito positivo, invio disposizione alle poste il 15 aprile. è passato quasi un mese ma non è ancora arrivato nessun sms dalle poste.

  63. Buongiorno, ho appena ricevuto carta reddito cittadinanza. In linea generale so che posso utilizzarla per pagamento mutuo, bollette luce e gas, escluso telefono. Nello specifico io ho il contratto di gas ancora intestato a mia madre. suppongo quindi che non mi verrà riconosciuto il pagamento. Sapete dirmi con certezza se posso dimostrare che l’utenza corrisponde alla mia casa, in attesa di fare la voltura? Grazie

  64. buongiorno il mio ex marito e’ titolare della carta abbiamo il mutuo intestato a tutti e due ed e’ addebitato sul mio conto corrente puo’ lui fami un bonifico con la causale per pagare la sua parte di mutuo? grazie

  65. Buongiorno .Ho ricevuto il messaggio del tuo inps il 29 aprile .La mia domanda del rdc e stata accolta ma ad oggi non ho ricevuto il messaggio delle poste qualcuno mi può dire quanto tempo ci vuole ?

  66. BUONASERA SONO SEPARATO DA PIU DI 4 ANNI E ADESSO SONO SOLO SINGOL E O PRELEVATO DALLA CARTA PRIMA EURO 20 E DOPO 9 GIORNI O PRELEVATO EURO 90 PERCHE AVEVO IL PROBLEMA DI PAGARE IN UN NEGOZIO CHE NON AVEVA IL POS DOVE SI PASSA LA CARTA E PARLANDO CON MIO FRATELLO MI A DETTO CHE PIU DI CENTO EURO NON POTEVO PRELEVARE COVE DEVO FARE A ME ERA SFUGGITO GRAZIE PER LA RISPOSTA E BUONA SERA

  67. Salve sono un esercente ( Ottico) da circa un mese le Poste Italiane non riescono ad attivarmi il Pos tandemBancoPosta quindi ho un grossissimo problema….alcune persone in possesso della RDC non riescono a pagarmi gli occhiali da vista che mi hanno ordinato!!! Ci sarà un opzione alternativa come tipo di pagamento!?!? Anche perché qui i problemi sono 2 e di diversa natura : io non posso essere pagato per un lavoro già eseguito e gli intestatari delle carte RDC tra qualche gg si vedranno decurtare le somme non spese Ho rivolto lo stesso quesito a più enti…nessuna è stato in grado di darmi una risposta Giuseppe Ferroni

  68. Come sempre, cose fatte all’italiana. Anzi all’italiota.
    Il consiglio di chiedere informazioni agli uffici postali è nulla in quanto loro stessi sanno zero in proposito. Parole loro, supportate dai fatti.
    Reddito concesso a mia madre, 80 e rotti anni, pensione minima di 507 euri, ammontante ad euri 40,00.
    Che è già una presa in giro.
    Saldo sulla carta euri 40,00. Ha provato a prelevare dall’altro ieri, giorno in cui ha ritirato carta e pin, operazione fatta anche insieme all’impiegato dell’ufficio postale che non sapeva nulla di nulla, risultato: impossibile prelevare.
    Siamo quasi alle elezioni. Ci sarà da ridere.

  69. Ciao patrizia patrizia probabilmente é stato respinto.é capitato in giro che isee scaduto o altre incorrettezze. devi accedere sul portale inps e verificare la domanda.non avessi la possibilità recati direttamente in un ufficio inps con numero di protocollo che ti é stato assegnato e ti diranno tutto.

  70. Salve ho fatto domanda i primi di marzo ad oggi la pratica risulta acquisita ma non ho ricevuto niente ma in caso di rigetto pratica si ha lo stesso una risposta?

  71. Salve anche io ho ricevuto la carta dove mi hanno caricato poco più di €350 ora io ho priorità per pagare il mio mutuo che pago via RID dal mio c/c bancario ma non ho capito come e quanto poter spostare la quota sul mio conto bancario.

  72. Salve, consigliamo sempre di rivolgersi agli opportuni uffici per queste richieste. Nel suo caso gli uffici postali. Cordiali saluti

  73. Casimiro Ceragioli ho presentato domanda il 22/03 e ho rcevuto anziche 780,00 euro 196,00 come mai potete darmi spiegazioni in merito grazie

  74. Ho ricevuto ok dall’INPS x il reddito di cittadinanza il 16/4 ma non ancora il codice delle poste cosa fare x avere notizie ? Grazie

  75. Salve, ho letto che alcuni di voi hanno ricevuto il messaggio di accoglimento della domanda e aspetta quello delle poste. Anche io stavo aspettando ma non arrivava, quindi mi sono recata agli uffici postali e ho spiegato la situazione. Dopo aver girato diversi uffici, ho trovato quello con un impiegato efficiente! Si perché mi ha chiesto un documento è ha definito la mia pratica consegnandomi la mia carta e relativo pin! Quindi non aspettate invano, molti non hanno voglia di lavorare 😊 Auguri

  76. Salve Alberta, è possibile conoscere il saldo e la lista movimenti della Carta Rdc in diversi modi, tra cui:presso gli ATM Postamat; tramite il servizio di lettura telefonica disponibile al numero verde 800.666.888 gratuito da telefono fisso e mobile, consultando il saldo accedendo al sito http://www.redditodicittadinanza.gov.it.
    Per qualsiasi altra informazione più specifica deve recarsi o contattare gli sportelli Inps e Poste Italiane. Cordiali saluti.

  77. buongiorno io ho presentato domanda il 12/3 successivamente l 8/04 ho presentato l rdccom ridotto….la domanda è stata acquisita in data 18/04 ma a oggi ancora nessuna risposta,quali sono i tempi previsti e o come posso sollecitare qualora fosse possibile!!! grazie

  78. Ho ricevuto ok dall’INPS il 15 aprile scorso attendo ancora messaggio delle poste quanto tempo occorre , dove chiedere chiarimenti grazie

  79. buongiorno, è possibile pagare le spese condominiali utilizzando la carta RDC ? sono ovviamente documentate, devo recarmi alla posta ?

  80. Credo che si possono pagare i bolli auto la visita specialistica, basta che accettano il pagamento con il pos che funziona

  81. Gentile signora Chiara Arroi, ho ritirato la carta ma non ho nessun documento che mi dice la cifra caricata: come faccio a saperlo? e, se diversa dalle mie attese, come faccio a sapere come è stata calcolata?
    Inoltre, se sulla carta avessi 50 euro, come faccio a pagare una bolletta da 60?
    Grazie
    Alberta

  82. Ho fatto la domanda per il RDC l’8 marzo e finora non ho ricevuto alcuna risposta dall’INPS e nemmeno dalle poste, né positiva né negativa. È possibile? I requisiti penso di averli, sono nullatenente e disoccupata. Grazie

  83. Buongiorno con la carta RDC posso pagare il bollo auto e le visite mediche specialistiche?

  84. Buongiorno, qualcuno sà dirmi quanto tempo impiegano le Poste per concordare il ritiro della carta? La mia domanda è stata accettata il 29/04 dall’inps e la domanda l’ho presentata il 6/03… Grazie!!!

  85. Buongiorno, secondo regolamento la Carta Rdc può essere utilizzata per: effettuare prelievi di contante presso gli sportelli automatici (ATM) postali e bancari in Italia entro un limite mensile non superiore a 100 euro per i nuclei familiari composti da un singolo individuo (incrementata in base alla cd. “scala di equivalenza” prevista dal Decreto);
    effettuare acquisti di beni e servizi di base, presso i POS degli esercizi commerciali in Italia convenzionati con il circuito Mastercard che rientrano nelle categorie di spesa previste dalla normativa di riferimento; pagare le bollette delle utenze di luce e gas presso gli Uffici Postali. E’ inoltre possibile usufruire delle agevolazioni relative alle tariffe elettriche e quelle riguardanti la compensazione per la fornitura di gas naturale riconosciute alle famiglie economicamente svantaggiate.
    effettuare presso gli Uffici Postali un bonifico SEPA o un postagiro mensile in favore del locatore indicato nel contratto di locazione o dell’intermediario che ha concesso il mutuo. Non c’è alcun riferimento al pagamento dell’assicurazione auto. In attesa di novità consigliamo a tutti di rivolgersi agli uffici Inps, di Poste italiane o al patronato. Cordiali saluti.

  86. Salve, io mi sono accorta che la carta impone un limite di spesa al giorno, che forse è di 250€. Né Poste Italiane né l’INPS ha saputo dirmi nulla a riguardo.

  87. Mi stavo chiedendo se l’assicurazione dell auto può essere pagata con il reddito?

  88. Buonasera, ho ricevuto SMS dall’INPS da una settimana, per l’ok al reddito ma niente ancora da poste italiane, per il ritiro della card, quanto tempo bisogna aspettare di media, qualcuno lo sa?

  89. Oggi ho ritirato la mia carta RDC…sono felice …grazie 5 stelle, Grazie governo del cambiamento 🙋

  90. Salve, si può prelevare ogni contanti pari a 100 euro moltiplicati per la cosiddetta ”scala di equivalenza” che è un parametro in base al numero e alla
    tipologia dei componenti la famiglia. L’importo massimo prelevabile dalla carta quindi varia in base al numero e all’età dei componenti del nucleo. Per i nuclei composti da un singolo il limite mensile è di 100,00€, nel caso di una coppia sposata si arriva a 140,00€ (parametro di scala pari a 1,4), 180,00€ per la coppia sposata con due figli minorenni. Le consigliamo di informarsi presso il patronato o l’Inps. Cordiali saluti.

  91. Salve, secondo le regole dettate dal Governo, per cui le spese ammesse sono quelle relative all’acquisto di beni e servizi di base, è possibile pagare anche le bollette. Cordiali saluti.

  92. Salve, le consigliamo di contattare Inps o Poste. Gli sportelli competenti a gestire la sua pratica sono i più indicati a fornirle una risposta e una soluzione al suo quesito. Cordiali saluti.

  93. Io ho ricevuto sia messaggio dall’inps sia dalle poste e a giorni devo ritirare all’ufficio postale la tessera ma il telefono è in assistenza come posso recuperare i codici? Quale procedura va fatta in caso di perdita o smarrimento codici?

  94. salve il mio proprietario di casa non ha e non vuole aprire un conto corrente come posso pagare l’affitto con il reddito idi cittadinanza? si parla di bonifici o postagiro. ma un vaglia?

  95. In quale giorno,viene ricaricata la carta? E per sapere come mai ho ricevuto una piccola somma,a chi mi devo rivolgere?

  96. Volevo delle informazioni riguardo all’importo della mia Rdc, mi spiego meglio ho ricevuto €40 , perché Inps ha rilevato il reddito patrimoniale che supera i 6mila euro. D’accordo però io e dal novembre 2017 che non percepisco più nulla ne disoccupazione ne sussidio non posseggo nulla il mio nucleo siamo 2 adulti è un minorenne, senza lavoro, neanche in nero, quindi niente di niente, perché hanno deciso di dare 40€?

  97. A quanto ho avuto modo di capire ed appurare, nel chiedere una qualsiasi spiegazione tramite call center o tramite sportello INPS, nessuno di questi è in grado di dare risposte. Comunicazioni da parte dell’inps completamente nulle. Speriamo che il nuovo direttore dell’INPS riesca a sistemare questa situazione di pessima comunicazione e chiarezza.

  98. La carta la deve prendere per forza l’intestatario o si può delegare qualcuno?
    Ovviamente dando a questa persona tutti i documenti e i codici per il ritiro della card

  99. È una grande presa x i fondelli, , mi sono recato in un grosso centro edile per comprare della vernice antimuffa, e il pagamento non è stato accettato, figuraccia indescrivibile per 27€ di materiale poi il fatto che di possa prelevare solo 100€ + 1 di commissione,in contanti è assurdo io vivo in un paesino sperduto tra i monti e la panettiera non ha il pos, comunque sarebbe assurdo comprare 3€ di pane e pagarne 1di comm tra una cosa è l’altra i soldi tonano a loro tramite le poste, alle poste mi hanno suggerito per pagare 27€ di materiale, fare un bonifico con 3,50€ di commissione e il negoziante dovrebbe aspettare 5gg lavorativi?ci prendono per il culo infatti ci hanno studiato ben un anno come fare, bastava integrare la carta REI con stesse modalità risparmiando invio di 480.000carte nuove intasando poste e avendo costi che ricadono sul sistema INPS DI MERDA

  100. Salve ma se si lasciano dentro 2-3 euro sulla carta succede qualcosa
    Oppure bisogna lasciarla proprio a 0 euro

  101. tecnicamente come si fa a pagare il mutuo? devo fare un bonifico dalla carta al mio conto dove passa la rata o in altro modo? e poi posso pagare la rata intera o solo i 150 euro e il resto in contanti? ho chiesto al caf, alle poste e all’inps ma non sanno niente

  102. Salve, ho ricevuto in data 30 Aprile la mia carta con il primo accredito. Dovrei fare un bonifico per il pagamento della rata mensile del mio mutuo ma alle Poste non sanno come e a chi lo devo intestare e con quale causale. Ho chiesto in banca e neanche loro sanno darmi indicazioni. Ho chiesto notizie al CAF in cui ho presentato richiesta e idem come sopra. Sapreste dirmi come si fa questo benedetto bonifico?
    Grazie in anticipi.
    Saluti

  103. Ho fatto domanda il 6 marzo on line con le credenziali spid… L’unica mail ricevuta dall’Inps è stata quella con il numero di protocollo, il giorno 22 marzo, in quanto avevano acquisito la domanda quel giorno…. Poi il nulla… Chiamo il call center Inps e non sanno darmi nessuna risposta ,dicendo che devo solo aspettare, quando so di gente che ha fatto domanda molto dopo e già per sua fortuna ha ricevuto la carta con i soldi…Il call center Inps non sa rispondere su nulla …Ne perchè non sia stata ancora lavorata ne su che basi lavorano le domande…Precedenza a quelle inviate on line,piuttosto che fatte al caf o alle poste…..!

  104. Salve si è rotto il telefono come posso fare per riavere il messaggio con il cosice per ritirare la carta??
    L’sms mi era arrivato

  105. Salve Domenico. Certo, la risposta dell’Inps (via sms oppure email) sarà inviata sia con esito positivo sia con esito negativo. Qualora riscontrasse problemi, le consigliamo di contattare direttamente l’Inps o l’ente di patronato presso cui ha inoltrato la sua domanda. Cordiali saluti.

  106. Ho presentato domanda a marzo ma ancora niente.Se non viene accolta ti dicono qualcosa?

  107. Buongiorno, per dubbi e chiarimenti sulla propria situazione personale consigliamo sempre di rivolgersi agli sportelli competenti, presso cui è stata effettuata la domanda di Reddito e Pensione di cittadinanza. Cordiali saluti.

  108. Buon giorno io ho fatto richiesta e ho ricevuto il messaggio da parte del l’INPS e stata accolta ma e già un mese che aspetto il terzo messaggio x andare in posta perché non lo ricevi ? Devo andare in posta a verificare o aspetto ancora

  109. isee 0 euro solo nello stato di fqamiglia separato con sentenza giudice 500 euro,affitto 550euro regolarmente registarto da piu di un anno mi arriva carta reddito 406 euro??
    Chiamo call center inps nessuno sa darmi una risposta tranne un operatrice che ironizza pure dicendomi ringrazi a dio fino al mese scorso non aveva nulla
    Non che abbi importanza ho 45 anni laureato mi piacerebbe solo capire perche dalle famose 780 ne ho rivute solo 406
    Spero che prima o poi trovero la persona che riesca a darmni delle motivazioni

  110. Salve io ho ricevuto ok da Inps per il redito di cittadinanza dal 15 aprile ma poste non ho ricevuto ancora nulla sapete dirmi in che modo poste manda lettera o emeil o SMS ? Grazie attendo risposta

  111. domanda presentata il 6 marzo
    resto ancora in attesa di ricevere comunicazione per ritiro carta presso poste

  112. Salve io ho presentato domanda a fine marzo ed ho ricevuto invito per il ritiro a metà aprile per ritiro i primi di maggio.

  113. Ma in che giorno del mese successivo al primo rilascio della CARD viene pagato il sussidio del reddito di Cittadinanza?
    Ad esempio il mese di Maggio e Giugno 2019 in che giorno verranno pagate?
    Grazie
    Saluti

  114. Ho presentato domanda il 7 marzo ad oggi ho ricevuto soltanto il n° di protocollo, come mai?

  115. Salve Michela, per le domande effettuate entro il 31 marzo dovrebbe già essere arrivata la risposta. Mentre per quelle presentate ad aprile c’è ancora tempo. In attesa di nuove notizie dall’Inps, per dubbi consigliamo sempre di rivolgersi agli sportelli presso cui è stata presentata domanda. Cordiali saluti.

  116. Salve, se la domanda è stata accettata in teoria l’esito le è già stato comunicato dall’Inps. Dovrà ora ricevere convocazione per il ritiro della Carta. Per dubbi in merito alla sua situazione personale però meglio chiedere delucidazioni agli sportelli presso cui è stata presentata domanda. Cordiali saluti

  117. Salve, teoricamente chi ha presentato domanda entro il 31 marzo avrebbe già dovuto ottenere risposta dall’Inps, ed essere convocato per il ritiro della Carta. Chi invece ha fatto domanda ad aprile dovrà attendere ancora un po’. Meglio informarsi allo sportello presso cui ha presentato domanda.

  118. La mia domanda è stata presentata il 13 marzo, ancora nessun esito, quanto si dovrà aspettare ancora?risulta acquisita correttamente,ma niente

  119. Buongiorno ho fatto la domanda per il reddito di cittadinanza fin ad ancora non ho visto niente il reditto e stato accettato ma non ho avuto nessuna risposta

  120. Neanche me tt oggi nn è arrivato nessun messaggio presentata la domanda il 29 marzo…qnt tempo ci vuole?

  121. la mia domanda e’ stata presentata il 25 marzo
    ad oggi non ho ricevuto nessun sms
    sulla mia pagina inps con accesso tramite pin mi da’
    acquisita
    entro quale data secondo voi sara’ utile il mio sms?
    grazie in anticipo per la risposta

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome