Home Concorsi pubblici Concorso SNA, preselettiva al via dal 22 gennaio: come prepararsi

Concorso SNA, preselettiva al via dal 22 gennaio: come prepararsi

Roberto Russo
concorso sna

Dal prossimo 22 gennaio 2019 avranno inizio le prove preselettive del concorso SNA, per l’accesso al corso della Scuola Nazionale dell’Amministrazione che porterà alla formazione di 123 dirigenti delle Amministrazioni Statali.

Il bando, che prevede l’ammissione di 148 Allievi al corso-concorso selettivo, era stato pubblicato in G.U. n.70 del 4 settembre 2018. Alla fine del corso-concorso saranno selezionati 123 figure dirigenziali che andranno a ricoprire posti presso diverse amministrazioni pubbliche.

Concorso SNA, prova preselettiva: date e sede di svolgimento

La prova si svolgerà alla Nuova Fiera di Roma, padiglione 1 – Ingresso Est, via  Alexandre  Gustave  Eiffell,  dal 22 al 24 gennaio 2019 secondo il seguente calendario:

  • 22 gennaio 2019, alle  ore  10:00,  candidati  con  cognomi  da Iabichino a Mizzon compresi;
  • 22 gennaio 2019, alle  ore  15:00,  candidati  con  cognomi  da Mocavini a Rhodio compresi;
  • 23 gennaio 2019, alle ore 10:00, candidati con cognomi da Ria a Uzzau compresi;
  • 23 gennaio 2019, alle  ore  15:00,  candidati  con  cognomi  da Vacata a Zywicki e da Abanni a Callopoli compresi;
  • 24 gennaio 2019, alle ore 10:00, candidati con cognomi da Calma a Demuro compresi;
  • 24 gennaio 2019, alle  ore  15:00,  candidati  con  cognomi  da Demuru a Hsia compresi;

I candidati sono tenuti a presentarsi per sostenere la prova preselettiva secondo le indicazioni contenute nell’avviso pubblicato il 30 novembre 2018 e confermato l’11 gennaio 2019, muniti di uno dei documenti di riconoscimento in possesso in corso di validità.

Consulta lo speciale Concorsi pubblici

La mancata presentazione nel giorno, ora e sede stabiliti, comunque giustificata ed a  qualsiasi causa dovuta, comporta l’esclusione dal concorso. Se, a giudizio della   commissione esaminatrice, non sarà possibile l’espletamento di una o più  sessioni della  prova preselettiva nella giornata programmata, ne viene stabilito il rinvio con  comunicazione, anche in forma orale, ai candidati presenti.

Concorso SNA, prova preselettiva: struttura e argomenti

La prova preselettiva consisterà in un test composto da 60 quesiti a risposta multipla, di cui:

  • 24 quesiti di ragionamento logico
  • 36 quesiti diretti a verificare il  possesso  di  conoscenze  nelle seguenti materie: diritto  costituzionale,  diritto  amministrativo, diritto dell’Unione europea e  delle  organizzazioni  internazionali, economia politica, politica economica, economia delle amministrazioni pubbliche, management pubblico, analisi  delle  politiche  pubbliche, lingua inglese.

Alle risposte saranno attribuiti i seguenti punti:

  • + 1 (uno) per ogni risposta esatta
  • – 0,5357 per ogni risposta errata o multipla
  • 0 (zero) per ogni risposta non data

Saranno  ammessi  alle prove scritte i candidati classificati in graduatoria entro il 444° posto (corrispondente a tre volte il numero  di  allievi  ammessi  al corso-concorso) e i candidati che riportano lo stesso  punteggio  del candidato collocatosi al 444° posto. Il punteggio conseguito nella prova preselettiva non  concorre alla formazione del punteggio finale di merito.

Concorso SNA, prova preselettiva: probabili nuovi quiz di logica

Recentemente il Formez ha pubblicato le banche dati dei concorsi per i funzionari del Ministero dei Trasposrti e del Ministero degli Affari Esteri e per la prima volta dall’istituzione del progetto RIPAM ha inserito nuovi quesiti di logica rispetto ai classici quesiti inseriti nelle precedenti banche dati.

Nelle prove preselettive dei concorsi gestiti dal Formez, quando il bando prevedeva l’inserimento dei quiz di logica, sono sempre state inserite poche tipologie fisse che si sono ripetute nel tempo:

  • Ragionamento Numerico
  • Ragionamento Critico Numerico
  • Ragionamento Numerico Deduttivo
  • Ragionamento Verbale
  • Ragionamento critico verbale
  • Comprensione verbale
  • Ragionamento astratto e capacità visiva

Tutte le tipologie di quiz venivano estratte da una banca dati che originariamente il Formez ha acquistato da una azienda multinazionale esperta nell’elaborazione di quesiti di logica.

Nell’ultima banca dati del concorso MIT e nell’ultima banca dati del concorso MAECI, sulla scorta di quanto inserito nei bandi di concorso che esplicitavano l’accertamento delle capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico- matematico e di carattere critico-verbale, sono state inserite le seguenti nuove tipologie di quiz di logica:

  • calcolo delle combinazioni
  • somme sequenziali, media aritmetica e conteggio
  • problem solving
  • uguaglianze, proporzioni e problemi di lavoro
  • negazioni e implicazione logica
  • condizione necessaria, condizione necessaria e sufficiente, sillogismi

Queste nuove tipologie vanno ad aggiungersi a quelle già esistenti con l’esclusione del ragionamento critico numerico, delle serie numeriche e del ragionamento astratto e capacità visiva.

È molto probabile che nella prova preselettiva del concorso S.N.A. siano presenti i nuovi quiz selezionati dal Formez per accertare le capacità di ragionamento logico dei candidati.

Per la preparazione, poiché non è prevista in questo concorso la pubblicazione della banca dati (art. 5 comma 8 del Bando di Concorso), consigliamo di focalizzare l’attenzione sulle diverse tipologie di quiz di logica poiché una parte consistente della prova sarà costituita da questo tipo di quesiti e il successo verrà determinato dalle capacità di svolgimento e dall’acquisizione preventiva di tecniche di risoluzione veloce.

Per prepararsi LeggiOggi consiglia

Concorso 148 allievi dirigenti SNA

Concorso 148 allievi dirigenti SNA

Giuseppe Cotruvo (a cura di), 2018, Maggioli Editore

Il volume, manuale e raccolta di quesiti a risposta multipla insieme, è un completissimo strumento di preparazione per la prova preselettiva e le prove scritte del concorso per l’ammissione di 148 allievi al corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale presso lo SNA, Scuola Nazionale...



© RIPRODUZIONE RISERVATA


SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome