Concorso Aspal 89 funzionari, cosa studiare per la prova preselettiva

Il 17 e 18 dicembre 2018 si svolgerà la prova preselettiva del Concorso Aspal 89 funzionari Sardegna. Recentemente è anche stata pubblicata la banca dati contenente 3000 quiz con le relative risposte corrette, dalle quali verranno selezionati proprio i quiz che andranno a comporre la prova preselettiva. Ad oggi, la banca dati può essere consultata su questo link. La preselettiva avrà una durata di un’ora e sarà composta precisamente da 60 quesiti a risposta multipla sulle medesime materie della prova scritta e orale.

La prova si terrà nei locali della Fiera internazionale della Sardegna – Padiglione E, ingresso piazzale Marco Polo – Cagliari, secondo le indicazioni fornite da questo calendario. Eventuali richieste di esonero per la prova preselettiva potranno essere prese in considerazione solo se presentate entro le 13:00 del 14 dicembre 2018.

Durante la preselettiva, ai candidati sarà proibito consultare codici, raccolte normative, vocabolari, testi e appunti di qualsiasi natura che potrebbero memorizzare informazioni o trasmettere in qualche modo dati. Allo stesso tempo è vietato l’uso di telefoni cellulari, radio, ricetrasmittenti e tablet.

Le novità sui Concorsi pubblici 

Concorso Aspal 89 funzionari: i posti disponibili

Il Concorso Aspal 89 funzionari era stato indetto per la copertura a tempo pieno e indeterminato di 89 posti di funzionario amministrativo della categoria D – livello retributivo D1 – con obbligo di permanenza lavorativa presso la sede di destinazione per almeno 5 anni a partire dalla data dell’assunzione.

Concorso Aspal 89 funzionari: la lingua sarda

Inoltre, viene specificato che il bando del Concorso si rifà alla normativa regionale e nazionale vigente al momento della pubblicazione. Ciò significa che include anche quanto stabilito dalla L.R. 22 del 3 luglio 2018, secondo cui, in sede di colloquio, oltre alla conoscenza della lingua inglese, verrà accertata anche la conoscenza della lingua sarda.

Concorso Aspal 89 funzionari: le prove

Chi intende partecipare al Concorso Aspal 89 funzionari, dovrà sostenere una serie di prove d’esame che, come già anticipato, si terranno nell’Area metropolitana di Cagliari. Le prove consisteranno in:
  • Una prova preselettiva
  • Una prova scritta
  • Un colloquio interdisciplinare

Le prove verteranno tutte sul queste materie:

  • Diritto amministrativo;
  • Istituzioni di diritto del lavoro e sindacale, con specifico riferimento alle tematiche del mercato e delle politiche del lavoro;
  • Istituzioni di diritto comunitario;
  • Elementi di statistica;
  • Sociologia del mercato del lavoro;
  • Organizzazione della Regione sarda.

Per prepararsi al meglio alle prove, consigliamo:

 Concorso 89 funzionari amministrativi Aspal

Concorso 89 funzionari amministrativi Aspal

AA. VV., 2018, Maggioli Editore

Il volume costituisce un utilissimo strumento di preparazione a tutte le prove del concorso per 89 funzionari amministrativi da assumere a tempo indeterminato presso l’Aspal, Agenzia sarda per le Politiche Attive del Lavoro. La selezione dei candidati previ- sta dal bando prevede lo...



© RIPRODUZIONE RISERVATA


SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome